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Rumore sterzo quando giro a destra

Mi aggrego: faccio parte di coloro che sentono "botte", "tuc", "saltellamenti" sulle ruote anteriori (a sinistra di sicuro, a destra non ho ancora ben constatato) quando lo sterzo è a fine corsa e durante i parcheggi (soprattutto in retro) quindi quasi da fermo. La mia lo fa in piano (in discesa o salita non l'ho verificato). Lo ha sempre fatto anche appena acquistata e non ci ho mai dato troppo peso (sbagliando). Ho cambiato un treno di gomme circa 30.000 km fa ma anche appena cambiate ha continuato a farlo (e lo fa tuttora). Nella stessa manovra a volta fa solo un "colpetto" a volte due a volte fila via liscia senza nessun rumore.
 
Mi aggrego: faccio parte di coloro che sentono "botte", "tuc", "saltellamenti" sulle ruote anteriori (a sinistra di sicuro, a destra non ho ancora ben constatato) quando lo sterzo è a fine corsa e durante i parcheggi (soprattutto in retro) quindi quasi da fermo. La mia lo fa in piano (in discesa o salita non l'ho verificato). Lo ha sempre fatto anche appena acquistata e non ci ho mai dato troppo peso (sbagliando). Ho cambiato un treno di gomme circa 30.000 km fa ma anche appena cambiate ha continuato a farlo (e lo fa tuttora). Nella stessa manovra a volta fa solo un "colpetto" a volte due a volte fila via liscia senza nessun rumore.
Il tuo messsaggio mi fa prendere spunto per precisare che la mia non ha alcun tipo di saltellamento, vibrazione, impuntamento, comportamento anomalo, ecc.

Produce solo un "tuc", un rumore sordo, secco, talvolta appena percettibile, talvolta più forte.
Lo sterzo e la servoassistenza lavorano perfettamente, il volante è fluido e non ha impuntamenti.

PS: di certo se me lo avesse fatto appena acquistata, o anche fintanto che era in garanzia, avrei piantato la tenda davanti all'officina della concessionaria per farmi risolvere il problema.
Una scatola sterzo viene 3-400 euro, il piantone con servosterzo elettronico completo 5 volte tanto...
 
Il tuo messsaggio mi fa prendere spunto per precisare che la mia non ha alcun tipo di saltellamento, vibrazione, impuntamento, comportamento anomalo, ecc.

Produce solo un "tuc", un rumore sordo, secco, talvolta appena percettibile, talvolta più forte.
Lo sterzo e la servoassistenza lavorano perfettamente, il volante è fluido e non ha impuntamenti.

PS: di certo se me lo avesse fatto appena acquistata, o anche fintanto che era in garanzia, avrei piantato la tenda davanti all'officina della concessionaria per farmi risolvere il problema.
Una scatola sterzo viene 3-400 euro, il piantone con servosterzo elettronico completo 5 volte tanto...
Ahia...mi tremano i polsi al pensiero di dover spendere quella cifra. Dal rumore mi sembra una "molla che si assesta". E' come se sterzando al massimo una molla arrivi al massimo della tensione e poi il "tuc" la facesse rientrare nella sua sede naturale senza precludere la manovra. Questo spiegherebbe, nel mio caso, la sensazione di "saltellamento": quando la presunta molla ritorna in sede, sobbalza leggermente l'auto. Si avverte poco perchè mi muovo piano (sto parcheggiando) ma, come ho letto su una discussione simile in merito alla i20, c'è un piccolo sobbalzo, come se ci fosse un piccolo scalino, o meglio un sasso che viene "sparato fuori" da sotto la ruota. Nell'altra discussione un utente la paragonava alla rotazione di una ruota quadrata. Si sente molto di più il rumore che il saltellamento.
 
Ahia...mi tremano i polsi al pensiero di dover spendere quella cifra. Dal rumore mi sembra una "molla che si assesta". E' come se sterzando al massimo una molla arrivi al massimo della tensione e poi il "tuc" la facesse rientrare nella sua sede naturale senza precludere la manovra. Questo spiegherebbe, nel mio caso, la sensazione di "saltellamento": quando la presunta molla ritorna in sede, sobbalza leggermente l'auto. Si avverte poco perchè mi muovo piano (sto parcheggiando) ma, come ho letto su una discussione simile in merito alla i20, c'è un piccolo sobbalzo, come se ci fosse un piccolo scalino, o meglio un sasso che viene "sparato fuori" da sotto la ruota. Nell'altra discussione un utente la paragonava alla rotazione di una ruota quadrata. Si sente molto di più il rumore che il saltellamento.

Magari il problema è lo stesso, ma i sintomi mi sembrano differenti, e non poco.

Nella mia si sente solo un rumore, nessun sobblazo o vibrazione, mentre si sta sterzando a dx, ben prima di arrivare a fine corsa.

Nella tua si sente, rumore, saltellamento, sobbalzo dell'auto e una forza di resistenza sul volante.

Toglimi una curiosità: con sintomi del genere tu per i 5 anni di garanzia non sei mai andato a far presente la cosa in concessionaria, nemmeno in occasione dei tagliandi? :blink:
 
Magari il problema è lo stesso, ma i sintomi mi sembrano differenti, e non poco.

Nella mia si sente solo un rumore, nessun sobblazo o vibrazione, mentre si sta sterzando a dx, ben prima di arrivare a fine corsa.

Nella tua si sente, rumore, saltellamento, sobbalzo dell'auto e una forza di resistenza sul volante.

Toglimi una curiosità: con sintomi del genere tu per i 5 anni di garanzia non sei mai andato a far presente la cosa in concessionaria, nemmeno in occasione dei tagliandi? :blink:
No. Non ci ho mai dato troppa importanza. Comunque la cosa non mi ha mai dato problemi. A torto sono dell'idea che fino a quando qualcosa non crea problemi non vale la pena metterci le mani. Cosa che funziona non si tocca...come squadra che vince non si tocca. Mi rendo conto che forse era il caso di segnalare la cosa. Comuque (sgrat sgrat) viaggia bene...Leggendo il forum ho identificato gli stessi sintomi e ho pensato: "hoibò, è la stessa cosa sulla mia" e mi sono identificato nella stessa situazione di altri utenti
 
E' come se sterzando al massimo una molla arrivi al massimo della tensione e poi il "tuc" la facesse rientrare nella sua sede naturale senza precludere la manovra. Questo spiegherebbe, nel mio caso, la sensazione di "saltellamento": quando la presunta molla ritorna in sede, sobbalza leggermente l'auto. Si avverte poco perchè mi muovo piano (sto parcheggiando) ma, come ho letto su una discussione simile in merito alla i20, c'è un piccolo sobbalzo, come se ci fosse un piccolo scalino,

No. Non ci ho mai dato troppa importanza. Comunque la cosa non mi ha mai dato problemi. A torto sono dell'idea che fino a quando qualcosa non crea problemi non vale la pena metterci le mani. Cosa che funziona non si tocca...come squadra che vince non si tocca. Mi rendo conto che forse era il caso di segnalare la cosa. Comuque (sgrat sgrat) viaggia bene...Leggendo il forum ho identificato gli stessi sintomi e ho pensato: "hoibò, è la stessa cosa sulla mia" e mi sono identificato nella stessa situazione di altri utenti

Un'auto nuova che ha uno sterzo che in manovra dà dei colpi avvertibili, tali da far sentire come un sobbalzo dell'auto, una sensazione di saltellamento (primo messaggio), secondo te viaggia bene (secondo messaggio) ?
:blink2:

Ma nemmeno un'auto di 8 anni e 130000km come la mia lo deve fare e, se lo fa, la cosa va investigata e risolta al più presto.
Diventiamo matti per la sicurezza, per gli ADAS di primo, secondo, ottantaduesimo livello e poi sorvoliamo così tranquillamente su un problema allo sterzo.

Boh, sarò io troppo apprensivo.
 
Un'auto nuova che ha uno sterzo che in manovra dà dei colpi avvertibili, tali da far sentire come un sobbalzo dell'auto, una sensazione di saltellamento (primo messaggio), secondo te viaggia bene (secondo messaggio) ?
:blink2:

Ma nemmeno un'auto di 8 anni e 130000km come la mia lo deve fare e, se lo fa, la cosa va investigata e risolta al più presto.
Diventiamo matti per la sicurezza, per gli ADAS di primo, secondo, ottantaduesimo livello e poi sorvoliamo così tranquillamente su un problema allo sterzo.

Boh, sarò io troppo apprensivo.
Hai perfettamente ragione: sto molto più attento alla mia salute che alla salute della mia auto. Faccio tutti gli screening, prevenzione, non fumo, non bevo e conduco una vita salutare. Dovrei prestare la stessa attenzione anche all'auto. E' una delle mie tante aree di miglioramento.
 
Hai perfettamente ragione: sto molto più attento alla mia salute che alla salute della mia auto. Faccio tutti gli screening, prevenzione, non fumo, non bevo e conduco una vita salutare. Dovrei prestare la stessa attenzione anche all'auto. E' una delle mie tante aree di miglioramento.
Qui non si tratta della salute dell'auto, ma della sicurezza dell'auto, che può determinare la salute di chi ci sale.
 
Aggiornamento.

Dovevo portare l'auto dal mio meccanico settimana scorsa per fargliela sentire, però due giorni prima ha smesso di fare il rumore.
Ho tentato in tutti i modi di riprodurlo, ricordando le situazioni in cui l'avevo sentito, ma non c'è verso.
Non lo fa più.

Sono comunque d'accordo che gliela porto che mi dà una controllata alle boccole, ai braccetti delle sospensioni ed ai freni.
Resta però un mistero.

Mi verrebbe da dire meglio così, però che un aggeggio meccanico abbia un'anomalia come quella che riscontravo e poi sparisca per magia, non mi fa stare del tutto tranquillo.
 
Buongiorno a tutti, qualcuno è riuscito a risolvere il problema? Spesa?
Anch'io da alcuni giorni sento alcuni "toc" quando giro il volante in fase di manovra.
Grazie.
 
b
Buongiorno a tutti, qualcuno è riuscito a risolvere il problema? Spesa?
Anch'io da alcuni giorni sento alcuni "toc" quando giro il volante in fase di manovra.
Grazie.
Beh prova a scrivere sul forum Volkswagen...
 
Lo fa anche a me ...
Nessuno sa quale è il problema e ha risolto?
 
Torno sull'argomento perchè ha avuto degli sviluppi.

Il toc in fase di manovra ogni tanto me lo faceva ancora ogni tanto no. A questo, nell'ultimo periodo, diciamo da settembre, si era aggiunto un rumore sordo, secco in corrispondenza di buche o imperfezioni dell'asfalto andando a bassa velocità.

Sono riuscito a far sentire il rumore al mio meccanico di fiducia che, una volta messa l'auto sul ponte, ha iniziato a controllare tutti gli organi delle sospensioni per verificare se avessero gioco. Stessa cosa con i braccetti dei semiassi.
Il sinistro sembrava avere un piccolo gioco, dato dal kilometraggio, però il mio meccanico escludeva che tale cosa potesse generare il rumore che sentivo, e che aveva sentito anche lui.

Alla fine dopo un controllo certosino ha riscontrato che la testina del braccio oscillante della sospensione destra era usurata. Parliamo di questo componente qui:

1730886260585.png
Per chi non lo sapesse, si tratta di un giunto che tiene attaccato il braccio oscillante inferiore alla parte inferiore del mozzo ruota.

Sostituiti entrambi (per tranquillità), 30+30 euro + 30 di lavoro, rumore sparito e problema risolto.

NB: se avete rumori simili a quelli di cui si parla nel thread, fate controllare tali componenti, perchè nel caso di rompesse definitivamente la testina (la parte dove si vede la gomma nera), l'insieme ruota-sospensione non resta più verticale e si apre la ruota verso l'esterno, con danni grossi all'auto e conseguenze gravi se capita in corsa.
 
Grazie mille per l'imbeccata... certo, dovesse rompersi definitivamente e penso che non ci si renda conto immediatamente che l'auto sia cosi tanto danneggiata... e sicuramente riscontrare un danno simile - ruota verso l'esterno - ha un impatto economico non indifferente!
 
Grazie mille per l'imbeccata... certo, dovesse rompersi definitivamente e penso che non ci si renda conto immediatamente che l'auto sia cosi tanto danneggiata... e sicuramente riscontrare un danno simile - ruota verso l'esterno - ha un impatto economico non indifferente!
Fidati che se le testine si degradano il rumore che senti nell'abitacolo sulle buche è notevole.
Rumore sordo di ferro contro ferro (totoc, tottotoc, trottotototttoottorotocc), non puoi restarne indifferente.

Nel malaugurato caso, poi, che una si rompa definitivamente, la ruota ti parte verso fuori, di piega ammortizzatore, si deformano i vari braccetti della sospensione e l'auto si accascia da quella parte...

Ma per arrivare a questo, devi prima essertene sbattuto bellamente del rumore, che è forte e fastidioso.
Come scrissi qualche tempo fa, in risposta se non ricordo male a chi diceva di fregarsene del rumore, è sempre bene arrivare a fondo del perchè un'auto presenta un rumore anomalo, soprattutto nel comparto ruota/sospensione.

Arrivare a rotture catastrofiche, per non aver fatto investigare bene da un meccanico capace e per non essere intervenuti per un elemento da sostituire da pochi euro, sarebbe assurdo.
 
Mc...hai ragione da vendere, ma è plausibile che in un'auto come la Tucson si possa arrivare a tanto? Mi fai venire seri dubbi sulle sospensioni di questo modello.
 
Mc...hai ragione da vendere, ma è plausibile che in un'auto come la Tucson si possa arrivare a tanto? Mi fai venire seri dubbi sulle sospensioni di questo modello.
Cosa significa "arrivare a tanto?"...?

Ma pensate che le auto siano eterne e che non si possa mai rompere niente?
Un'auto di quasi 9 anni con quasi 150000km, che di fatto non ha mai avuto grossi problemi e nella quale si verifica il degrado (non la rottura) di una testina delle sospensioni che costa 30 euro, a me pare una gran bel ferro, onestamente.

Dubbi sulle sospensioni?
A parte il problema specifico, gli ammortizzatori e l'assetto in generale sono ancora quasi come appena consegnata, per cui non capisco di quali dubbi si stia parlando...

EDIT: il mio meccanico qualche anno fa cambiò lo stesso componente in una Audi A4 di 3 anni...
 
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