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rumore sterzo

Orma63

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Hyunday tucson 1.7d xpossible
ciao a tutti, la mia Tucson del 2016 con 172000 km, da qualche mese fa un rumore allo sterzo solo quando giro a destra, è come ' clock' che si sente al volante a circa metà sterzata. Il rumore non si sente tutte le volte che sterzo ma ultimamente comincia ad essere più frequente, qualcuno sa da cosa può dipendere ?
 
Forse questo ingranaggio.........
 
ciao a tutti, la mia Tucson del 2016 con 172000 km, da qualche mese fa un rumore allo sterzo solo quando giro a destra, è come ' clock' che si sente al volante a circa metà sterzata. Il rumore non si sente tutte le volte che sterzo ma ultimamente comincia ad essere più frequente, qualcuno sa da cosa può dipendere ?
Puoi fare una prova per verificare che non siano le ralle cuscinetti sulle molle ammortizzatore.
Da fermo, anche con auto spenta se riesci, mentre tua moglie ruota il volante a dx impugna le spire della molla ammortizzatore.
Se sono le ralle quando senti il rumore dovresti sentire il botto con la mano anche sulla molla, fai la prova prima sulla ruota destra poi su quella sinistra.
 
Puoi fare una prova per verificare che non siano le ralle cuscinetti sulle molle ammortizzatore.
Da fermo, anche con auto spenta se riesci, mentre tua moglie ruota il volante a dx impugna le spire della molla ammortizzatore.
Se sono le ralle quando senti il rumore dovresti sentire il botto con la mano anche sulla molla, fai la prova prima sulla ruota destra poi su quella sinistra.
Scusa ma non mi sembra una buona idea girare il volante con auto spenta forzando il servomeccanismo elettronico.
 
Cosa cambia? tanto la servoassistenza è elettrica.
Come giustamente suggerito, il test è meglio farlo così, per "ascoltare" e sentire se la molla fa rumori o scatti, sintomo di un cuscinetto reggispinta difettoso.
 
Cosa cambia? tanto la servoassistenza è elettrica.
Come giustamente suggerito, il test è meglio farlo così, per "ascoltare" e sentire se la molla fa rumori o scatti, sintomo di un cuscinetto reggispinta difettoso.
In realtà elettronica, e non è esattamente la stessa cosa.
Ad ogni modo, forzare al movimento manuale un motore elettrico che da spento ha anche un interblocco antifurto, io nella mia auto lo evito.

E' un consiglio, poi ognuno nella propria auto faccia pure quello che vuole.
 
In realtà elettronica, e non è esattamente la stessa cosa.
Ad ogni modo, forzare al movimento manuale un motore elettrico che da spento ha anche un interblocco antifurto, io nella mia auto lo evito.

E' un consiglio, poi ognuno nella propria auto faccia pure quello che vuole.
Elettronica è la gestione, elettrico è la servoassistenza.
Ma in un parcheggio, in manovra, cosa fai di differente? Mah ..
 
Comunque la prova si può fare anche con il veicolo in moto, basta inserire la folle freno a mano e prestare attenzione
 
Elettronica è la gestione, elettrico è la servoassistenza.
Ma in un parcheggio, in manovra, cosa fai di differente? Mah ..
Scusa ma tu le manovre in parcheggio le fai con auto spenta?:oops:
 
Scusa ma tu le manovre in parcheggio le fai con auto spenta?:oops:
Forse fraintendi, ovviamente almeno col contatto inserito, poi nel mio caso anche con motore endotermico spento dato che uso la parte elettrica del veicolo.
Poi se il veicolo in questione, attiva il servosterzo elettrico solo a motore acceso, allora la cosa cambia
Comunque, un buon gommista, di quelli che fanno la convergenza, possono inserire sotto gli pneumatici anteriori dei cuscinetti assiali atti proprio a fare ruotare anche a mano le ruote.
 
Ultima modifica:
Forse fraintendi, ovviamente almeno col contatto inserito, poi nel mio caso anche con motore endotermico spento dato che uso la parte elettrica del veicolo.
Poi se il veicolo in questione, attiva il servosterzo elettrico solo a motore acceso, allora la cosa cambia
Comunque, un buon gommista, di quelli che fanno la convergenza, possono inserire sotto gli pneumatici anteriori dei cuscinetti assiali atti proprio a fare ruotare anche a mano le ruote.
Si sta parlando di una Tucson 1.7 CRDI che è uguale alla mia.
Il servosterzo si attiva solo ad auto accesa.
Per cui...
 
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