• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

RUMORE VIBRAZIONE PLASTICHE DEVIOLUCI VOLANTE

LA sostituzione di una bielletta è una operazione in sè economica
Nessun marchio è esente dal frantumarle, nemmeno Hyundai, che in economicità di materiali non è seconda a nessuno
 
Tra l'altro, il problema in se non credo sia la bielletta (davvero difficile che si spezzi...) quanto i giunti che la collegano alla barra e alla sospensione.
 
LA sostituzione di una bielletta è una operazione in sè economica
Nessun marchio è esente dal frantumarle, nemmeno Hyundai, che in economicità di materiali non è seconda a nessuno

Su questo, permettimi di dissentire.

Non per fare il partigiano, ma ho anche una Fiat, in casa.... e qua mi fermo! ;)
 
a me invece si sono deformate tutte le gomme e causano vibrazioni e rumore, come se fosse incastrata una pietrolina negli pneumatici. portati ad equilibrare, nel macchinario si vedeva proprio quanto girassero male. buche si, ma anche un assetto esageratamente rigido che scarica sugli pneumatici la botta presa
Scusami ma si sono deformate le gomme? L'assetto rigido o morbido non c'entra nulla con le gomme: la morbidezza dell'assetto evita di trasferire alla carrozzeria le asperità della strada ma la gomma la botta la prende comunque, non è che con l'assetto soft "vola"! Forse il cerchio sportivo e la gomma ribassata possono peggiorare l'esito della botta (meno gomma che ammortizza) fino a spaccare il cerchio ma le gomme deformate significa che hanno problemi strutturali all'interno, forse le tele danneggiate dai bordi delle buche! In ogni caso da sostituire perchè a rischio scoppio!
 
Su questo, permettimi di dissentire.

Non per fare il partigiano, ma ho anche una Fiat, in casa.... e qua mi fermo! ;)
FIAT è da sempre un outsider in povertà di materiali, nemmeno la considero
Io parlo di segmenti ABC, dove posso fare confronti
Su altre categorie non mi esprimo, non avendoci mai avuto a che fare
 
@kevin21 : sulla i20 (la mia o la tua serie) non mi esprimo, perchè la sto guidando da ancora troppo poco tempo.

Ho avuto una Getz, non da ieri, ma dal lontano 2005. E ti assicuro che la qualità (reale e percepita) era già allora lontana anni luce da altre vetture della stessa classe.

Scendevo da una Corsa B, e, contemporaneamente, o quasi, mia moglie (all'epoca ancora morosa...:D ) comprava una Panda 169.

Un abisso.
 
Scusami ma si sono deformate le gomme? L'assetto rigido o morbido non c'entra nulla con le gomme: la morbidezza dell'assetto evita di trasferire alla carrozzeria le asperità della strada ma la gomma la botta la prende comunque, non è che con l'assetto soft "vola"! Forse il cerchio sportivo e la gomma ribassata possono peggiorare l'esito della botta (meno gomma che ammortizza) fino a spaccare il cerchio ma le gomme deformate significa che hanno problemi strutturali all'interno, forse le tele danneggiate dai bordi delle buche! In ogni caso da sostituire perchè a rischio scoppio!

Non ho bolle sulla spalla che è perfettamente integra. Proprio il pneumatico non è più perfettamente tondo e secondo me, oltre al pneumatico in sè, la causa é anche l'assetto rigido dell'auto. Diamine, le stesse gomme le ho sotto la punto su cui ho montato i kayaba a gas, stessa altezza di spalla, e li vanno bene. Sulla i20 si sono deformati tutti e 4
 
Non ho bolle sulla spalla che è perfettamente integra. Proprio il pneumatico non è più perfettamente tondo e secondo me, oltre al pneumatico in sè, la causa é anche l'assetto rigido dell'auto. Diamine, le stesse gomme le ho sotto la punto su cui ho montato i kayaba a gas, stessa altezza di spalla, e li vanno bene. Sulla i20 si sono deformati tutti e 4
L'assetto rigido non ovalizza uno pneumatico, ma probabilmente un ammortizzatore difettoso si. Sarebbe da verificare anche se sostituendo le gomme con delle nuove compaiono strane vibrazioni perchè in quel caso sarebbe da controllare dirittura l'allineamento/convergenza. La gomma nuova in questo caso farà più vibrazioni della vecchia fintanto che non si sarà adattata allo "squilibrio" degli assi, consumandosi irregolarmente. Più che il tipo di assetto, per me quello che è responsabile delle anomalie di consumo/deformazioni gomme è tutto nell'efficienza degli ammortizzatori e nelle geometrie. Poi magari c'è pure la sfiga di incappare (caso ormai molto remoto) in qualche gomma non proprio perfetta....
 
tutte e 4 imperfette però, un caso più unico che raro .... gli ammortizzatori sono durissimi e non assorbono per nulla le asperità. la buca così se l'assorbe tutto lo pneumatico e il colpo non viene smorzato dall'ammortizzatore. la stessa strada percorsa con la i 20 e con un'altra auto, se l'asfalto non è regolare, la differenza si sente e tanta. basta un tombino, un dosso basso, una rappezza dell'asfalto. qualsiasi cosa per sentire una botta come se avessi spaccato chissà cosa. non so se tu abbia mai guidato una i20, ma ha un assetto molto più rigido del fiat coupè plus che avevo prima, ma non di poco, tantissimo più rigido
 
Però, scusate, ma stiamo andando un tantinello off topic...

Ora, va bene la bielletta, ma se finiamo a parlare di pneumatici essendo partiti da "rumore devioluci"....:p:D
 
Questo è vero, se ho parlato di pneumatici era giusto per far notare che il rumore può venire anche da li oltre che dalla bielletta. Comunque, giusto per tornare in topic, tutti i rumorini della plancia mi sono scomparsi con il caldo
 
Indietro
Alto Basso