Un inconveniente tecnico, oggettivamente riscontrabile, è soggetto a riparazione in ambito di garanzia. Diritto sancito dal codice del consumo, gli ordini dall'alto o dal basso non contano!!. Se l'inconveniente tecnico non è evincibile ma si tratta, invece, di una caratteristica del prodotto e sebbene questo non sia ritenuto accettabile dal singolo individuo, non c'è codice del consumo che tenga! Non è una mancata conformità del prodotto.
Giusto. Ma converrai sul fatto che:
- se nello sterzo nello svoltare a sinistra si ode distintamente un "clock" sotto il piantone
- dalle sospensioni si averte un "tum-tum" sullo sconnesso a sterzo appena mosso dalla posizione centrale
ciò non può in nessun caso essere considerato una caratteristica del prodotto. Questo per svariate ragioni. Innanzitutto problemi a sterzo/sospensioni non sono presenti sulla totalità delle i30 vendute, e già questo la dice lunga sul fatto "conformità del prodotto". Se fosse una caratteristica del prodotto dovremmo tutti, almeno in questo forum, aver avvertito simili problemi. Un'altra ragione: ad un utente del forum, non ricordo il nome, il difetto è stato quantomeno riparato (intervenendo su un tirante, non sostituendo nulla) e sembra che il problema sia scomparso. Non ho mai preteso sostituzioni in luogo di riparazioni, e mi sono sempre mostrato disponibile a qualsiasi tipo di intervento purché risolutivo del problema; ovviamente senza alcun risultato, dal momento che più di una occhiata sotto il ponte non è stato fatto. Altra ragione: parliamo di un'auto pagata quasi ventimila euro ed è quantomeno impensabile che non soddisfi i requisiti di perfetta funzionalità e di contenimento dei rumori (da pezzi mal accoppiati) che oggigiorno sono propri anche di una seicento o di una sandero. Altra ragione: parliamo di un'auto che ha percorso poco più di quarantamila chilometri ma ne denuncio i vizi di conformità da due mesi dopo l'acquisto. Quindi escludiamo anche il fattore "normale usura". E, infine, mia madre possiede una i10 senza alcun tipo di problema legato a sterzo e rumori meccanici di alcun tipo. La legge parla chiaro, lo so. Esiste il codice del consumo. Ma se l'assistenza mi dice "per me non ha niente" oppure "no guarda, queste sono proprio così" (perché ha ricevuto degli ordini o perché non vuole fare il lavoro o perché se esegue l'intervento in garanzia chissà in cosa viene penalizzata o perché che ne so, non mi interessa) posso pure salire su una sedia e leggere la norma ad alta voce in officina, se quello dice "non si fa", non si fa punto e basta. Il codice del consumo, purtroppo, non può obbligarli. Se non andando in tribunale.