• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Rumorosità in frenata Tucson 2022

fabrizio silva

Nuovo utente
Punteggio reazioni
4
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
TUCSON MY22 1.6PHEV AT 265
Anno
2022
Ho cercato nel forum il caso specifico, ma non mi pare di aver trovato qualcosa.

Vi vorrei comunque riportare la mia esperienza col mio Tucson Phev 2022 Plug-in con cambio automatico.
In fase di frenata si sente un fastidioso rumore. Ho riportato la macchina quasi subito al concessionario che, molto gentilmente, ha provveduto a controllare. La sera mi viene restituita la macchina, dicendomi che "hanno ingrassato gli ammortizzatori".
Torno a casa e il rumore si presenta ancora.
Aspetto qualche km(2000 per la precisione), pensando che si debba assestare qualcosa nella meccanica. Mi ripresento in concessionaria per lo stesso problema. Gentilmente prendono in carico e provvedono "di nuovo" ad una ingrassata. Ritiro la macchina e mi viene detto che il rumore è "NORMALE" lo fanno tutte.
Incuriosito chiedo di provare le macchine esposte e sorpresa: tutte le auto Tucson 2022 che ho provato (cambio Auto plugin, cambio manuale diesel, 48v cambio auto) in frenata presentano quel rumore.
Anche a voi?

Ciao
Fabrizio Silva

Quale rumore?
Fischio?
Scricchiolio?

Potresti postare un file audio?
Solo così possiamo capire che cosa ti angoscia..

Ma se lo senti in frenata, non sara' per caso lo sfregamento delle pastiglie sui dischi?

Secondo la concessionaria sono gli ammortizzatori. Secondo me potrebbero essere i freni. Come si sente nel video sembra il rumore dei letti a molle di una volta...

Allegati

• tucsonSF_rumore.zip
    1,2 MB · Visite: 100
Sembra un rumore dei silentblock, probabilmente quelli della barra stabilizzatrice.
Prova a spruzzare spray al silicone sugli snodi. (NON WD40)
Peraltro, pompando a mano sul paraurti, riesci a riprodurre il rumore?

Ultima modifica:
Secondo la concessionaria sono gli ammortizzatori. Secondo me potrebbero essere i freni. Come si sente nel video sembra il rumore dei letti a molle di una volta...
La mia non l'ho fa, mai sentito.

Sembra un rumore dei silentblock, probabilmente quelli della barra stabilizzatrice.
Prova a spruzzare spray al silicone sugli snodi. (NON WD40)
Peraltro, pompando a mano sul paraurti, riesci a riprodurre il rumore?
la prima cosa che ho provato è stata provare gli ammortizzatori spingendo il paraurti e saltando nell'abitacolo (con l'aiuto di 2 pesti di 8 e 2 anni). Ma il rumore non si presenta. Solo frenando bruscamente. Ecco perchè penso ai freni. Poi ho letto che c'è stato anche un richiamo per alcune tucson per i freni non conformi. Ma nn rientro in tale richiamo.

Miseria, è bello presente quel cigolamento.:blink:
E' un rumore veramente strano per un'auto nuova di pacca; la mia ogni tanto facendo manovra col freddo produce qualcosa di simile (ma molto, molto meno forte), però stiamo parlando di un'auto di 7 anni e quasi 120000km.

La risposta "lo fanno tutte" mi pare strana: qui abbiamo un sacco di utenti con la nuova Tucson e la maggior parte attenta alle rumorosità, basti pensare a quanti hanno fatto il diavolo a 4 per il fruscio della portiera.
Se tutte facessero un rumore simile a questo punto avremmo una discussione dedicata di 142 pagine...

Ingrassare elementi a caso lo trovo poco costruttivo, anche perchè quel rumore, per come lo sento nel video, per me non è prodotto dal comparto sospensioni ma proprio dall'insieme pinza/disco/pastiglia.
Che sconsiglierei di ingrassare/lubrificare, per ovvi motivi.:blink1:

Magari un meccanico non ufficiale potrebbe avere un'idea di dove sia il problema, visto che quelli delle autorizzate spesso rispondono solo sulla base delle indicazioni/schede fornite e basta.

Io ho una Tucson Hybrid Hev da oltre 2 anni e un rumore simile non l'ha mai fatto. Non saprei proprio che dirti. Però anche io penso che sia un problema di pinze e pasticche ma non di sospensioni

Sembra lo stesso rumore che fa quando la si muove con l’rspa, come se fossero i freni elettrici

Non leggo da nessuna parte una informazione importante: quando fa questo rumore? All’inizio, alla fine o durante la frenata? Quando rilasci i freni da fermo?

Dal video postato al messaggio 4 si vede chiaramente che lo fa durante l'uso della funzione RSPA (Remote Smart Parking Assistant) e come già detto con link postato al messaggio 9, sono rumori "normali" durante l'uso di quella funzione.

Ascoltate questo video

Il rumore lo si sente in frenata decisa sia in avanti che in retromarcia. Non vorrei che a lungo andare il problema possa causare problemi seri. Per il momento provo a contattare via mail Hyundai Italia. Cmq grazie

Il rumore lo si sente in frenata decisa sia in avanti che in retromarcia. Non vorrei che a lungo andare il problema possa causare problemi seri. Per il momento provo a contattare via mail Hyundai Italia. Cmq grazie

Prova pure a scrivere ma, ci scommetto l'unghia del pollicione, ti risponderanno di andare in un'officina autorizzata che ti darà tutte le risposte del caso.

Io proverei ad andare da un meccanico generico e gli chiederei cosa ne pensa.

anche la mio lo fa fin da nuova, ho consultato due officine Hyundai, nella prima hanno scossato la testa, ho provato una Tucson identica alla mia in fase di consegna (quindi 1 anno più giovane della mia) e fa lo stesso difetto, ho parlato con una latra officina Hyundai e mi hanno confermato che lo fanno tutte, io isolerei il problema alle pinze e/o pastiglie e mi sembra che il rumore provenga in particolare dal posteriore, il cigolio lo fa quando l'auto è quasi ferma e si fanno quelle frenatine in manovra, le pastiglie è come se fecessereo dei piccoli bloccaggi ed il tutto è reso peggiore dal fatto che le pinze sono lente nelllo staccare le pastiglie dal disco, ho anche io delle registrazioni...io riscontro anche un altro rumore strano (come un ticchettio) nei pressi del pedale del freno frenando delicatamente od anche soltanto toccando il pedale del freno, poi ad auto ferma e motore spento, rimanendo sl posto di guida si sente un rumore strano che è lo stesso di cui parlavo prima ma moltplicato per 100, è qualcosa di legato al comando a pedale del freno e/o a quella parte di impianto frenante che si trova tra il pedale ed il vabo motore...
ho le registrazioni anche di questi ennesimi runori

Queste robe non ci sono neanche nella Panda, ho rilevato molti difetti inaccettabili in questa auto da 40.000 Euro

Ultima modifica di un moderatore:
@TucsonHEV scusami, ma tanto per capire, se guardi e ascolti il video postato al messaggio 13 qui sopra, il rumore che dici tu é quello che si sente ai minuti 1,19 / 1,20 / 1,21 di detto video?

Questi rumoracci di ferraglia io li riscontro quando faccio manovra per uscire e rientrare nel mio garage dove devo fare anche due retro col volante tutto girato per non andare a sbattere sul garage di fronte al mio essendo lo spazio di manovra ridotto. In marcia assolutamente niente.

@TucsonHEV scusami, ma tanto per capire, se guardi e ascolti il video postato al messaggio 13 qui sopra, il rumore che dici tu é quello che si sente ai minuti 1,19 / 1,20 / 1,21 di detto video?
Si i rumori sono gli stessi e vengono dai freni, alla yundai dicono che è normale nel senso che lo fanno tutte. Uno scandalo che non facciano un rientro per risolvere il difetto, altro che normale.

@TucsonHEV Quel rumore in un auto con cambio automatico é assolutamente normale.
Non é un difetto, non é una anomalia e non é un problema.
L'auto con cambio automatico, con marcia inserita D o R tende a muoversi e quella leggera pinzata sui dischi freni, che serve solo a modulare la velocità, crea quel rumore/vibrazione.
Con il cambio manuale fai fatica a ritrovarti in quella situazione di traino motore e leggera frenata perchè hai tre pedali da usare e solo 2 piedi disponibili.
Ciò che ti hanno detto i tecnici della HYUNDAI é corretto.

@TucsonHEV dopo 2 messaggi non ti sei ancora presentato.

Sei invitato a farlo il questa sezione dedicata alle presentazioni.

Saluti
Frengo

Indietro
Alto Basso