• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Ruotino di scorta Tucson 2021

Il ruotino me l'ho ha fornito la concessionaria (per "soli" 250€), non saprei dire se ci sono di varie tipologie per la Tucson.
A occhio un cerchio da 19" ci sta, il problema è la larghezza elevata delle gomme, 235 sono tanti.
 
Il ruotino me l'ho ha fornito la concessionaria (per "soli" 250€), non saprei dire se ci sono di varie tipologie per la Tucson.
A occhio un cerchio da 19" ci sta, il problema è la larghezza elevata delle gomme, 235 sono tanti.

Sulla "vecchia" Tucson la gomma da 19 ci sta, ed abbiamo addirittura un 245 (chiaramente con il piano baule sulle guide più alte).
Mi pare strano che nella nuova non ci possa stare.
 
Io ho (purtroppo) usato il ruotino sia con Renault che con Ford (noleggiata) e in entrambi i casi il "ruotino aveva un diametro più piccolo del vero pneumatico.
Per questo ho chiesto di verificare lo spazio disponibile nel vano ruota di scorta della Tucson.
Se fosse stato previsto per un "ruotino" di quel tipo, non ci sarebbe lo spazio per una ruota di diametro normale.
Poi per guadagnare spazio utile nel bagagliaio tutte le case automobilistiche considerano una ruota di scorta di larghezza minima che riduce la profondità del vano ruota e aumenta lo spazio nel bagagliaio.

Anche io nella IX 35 ho una scorta con ruota normale.
In effetti se tolgo la ruota il vano vuoto sembra una mezza piscinetta per bambini. Bei tempi.

Ciao
Frengo
 
In effetti se tolgo la ruota il vano vuoto sembra una mezza piscinetta per bambini. Bei tempi.
Stessa cosa sulla vecchia Tucson, e non mi stupirei, dato che la batteria delle NX4 ibride è sotto i sedili posteriori e sostanzialmente la scocca della vettura non è profondamente diversa dalle vecchie generazioni, togliendo quanto inserito sotto il pianale ci sia lo spazio necessario e sufficiente per una ruota full size, un crick e una chiave.
 
Preferirei una verifica su una Tucson HEV italiana.
Quella della foto é australiana e se sono come quelle USA sono diverse dalle nostre.
In ogni caso se fosse così perderesti la posizione ribassata del pianale.
Io sceglierei il ruotino ribassato (per non usarlo mai) e tenermi lo spazio extra per il baule in caso di carico importante e usarlo più spesso.

Ciao
Frengo
 
Preferirei una verifica su una Tucson HEV italiana.
Visto che per avere foto della tua passerà molta acqua sotto i ponti, sarebbe sufficiente che uno dei possessori della versione italiana (@mirko isetta...?) facesse l'inviato speciale del forum e preparasse una serie di foto del sotto baule e dell'aggeggio che occupa il posto della ruota di scorta.
Per quanto riguarda la posizione abbassata del pianale, va bene, ma giuro che sulla mia sono sempre stato più contento di avere la ruota di scorta full size che qualche centimetro di baule in più, come negli allestimenti delle TLE che prevedevano il kit.
Infine, per la differenza tra le USA (e le versioni Down Under, che assomigliano a quelle americane) credo che la differenza stia tutta nel paraurti posteriore, e non in pianali diversi.
 
Ultima modifica:
Visto che per avere foto della tua passerà molta acqua sotto i ponti, sarebbe sufficiente che uno dei possessori della versione italiana (@mirko isetta...?) facesse l'inviato speciale del forum e preparasse una serie di foto del sotto baule e dell'aggeggio che occupa il posto della ruota di scorta.
Per quanto riguarda la posizione abbassata del pianale, va bene, ma giuro che sulla mia sono sempre stato più contento di avere la ruota di scorta full size che qualche centimetro di baule in più, come negli allestimenti delle TLE che prevedevano il kit.
Infine, per la differenza tra le USA (e le versioni Down Under, che assomigliano a quelle americane) credo che la differenza stia tutta nel paraurti posteriore, e non in pianali diversi.

Infatti é ciò che ho chiesto al messaggio19.
Speriamo che qualcuno accolga la richiesta.

La differenza tra USA (AU non so) e Europa é di sostanza
USA.....EU
4,6.......4,5 m. lunghezza tot.
2,755..2,68 m. passo

Ciao
Frengo
 
Visto che per avere foto della tua passerà molta acqua sotto i ponti, sarebbe sufficiente che uno dei possessori della versione italiana (@mirko isetta...?) facesse l'inviato speciale del forum e preparasse una serie di foto del sotto baule e dell'aggeggio che occupa il posto della ruota di scorta.

Lo farei volentieri, però ho sempre il baule occupato dal materiale del lavoro, la vasca e il telo di protezione. Per fare una foto devo smontare mezza auto.
Se qualcuno non mi anticipa, alla prima occasione la faccio.
 
Il ruotino me l'ho ha fornito la concessionaria (per "soli" 250€), non saprei dire se ci sono di varie tipologie per la Tucson.
A occhio un cerchio da 19" ci sta, il problema è la larghezza elevata delle gomme, 235 sono tanti.
Potresti gentilmente confermare le dimensioni del ruotino che ti ha fornito il concessionario?
In internet ho trovato 155/90 17, é corretto?

Grazie e ciao
Frengo
 
Potresti gentilmente confermare le dimensioni del ruotino che ti ha fornito il concessionario?
In internet ho trovato 155/90 17, é corretto?

Grazie e ciao
Frengo
Te lo posso dire tra qualche giorno, sono via senza macchina per alcuni giorni
 
Vano ruota.jpg

Questa foto é presa dal filmato di presentazione Tucson Russo (quindi Tucson con dimensioni Europee) e si conferma la possibilità di installare una ruota "normale" perdendo però la posizione 1 (ribassata) del pianale

Con ruotino si dovrebbero poter usare i 2 livelli del pianale, quindi poter usare un vano baule maggiorato quando serve, e in caso di foratura avere la possibilità di viaggiare con ruotino di emergenza ma fino a un massimo di 80Km/h.

Ciao
Frengo
 
Vedi l'allegato 40355

Questa foto é presa dal filmato di presentazione Tucson Russo (quindi Tucson con dimensioni Europee) e si conferma la possibilità di installare una ruota "normale" perdendo però la posizione 1 (ribassata) del pianale

Con ruotino si dovrebbero poter usare i 2 livelli del pianale, quindi poter usare un vano baule maggiorato quando serve, e in caso di foratura avere la possibilità di viaggiare con ruotino di emergenza ma fino a un massimo di 80Km/h.

Ciao
Frengo
Esattamente come per la tucson precedente. E non mi stupisce.
 
Scusami, io sto ragionando sulla Full Hybrid, su altri modelli e versioni non so'

Ciao
Frengo
Ciao, sulla plug ho tolto il polistirolo ma sotto ci ho trovato nientemeno che una batteria ed un trasformatore con cavo che va verso la presa di ricarica sul fianco destro. Quindi purtroppo spazio per il ruotino non ci sta. Forse ci sarebbe stato se avessero pensato di mettere su di un lato questa roba invece che proprio al centro....
 
@Franz68 Grazie per l'informazione che potrà interessare i soci interessati alla Tucson plug-in

Ciao
Frengo
 
Tucson full hybrid, può essere utile per la discussione sul ruotino? L'altezza permessa dalla bugna dove si avvita il perno del ruotino al fondo mobile del portabagagli nelle due altezze permesse è di 17 e 25 cm
 

Allegati

  • 20210629_152648.jpg
    20210629_152648.jpg
    183,7 KB · Visite: 54
Tucson full hybrid, può essere utile per la discussione sul ruotino? L'altezza permessa dalla bugna dove si avvita il perno del ruotino al fondo mobile del portabagagli nelle due altezze permesse è di 17 e 25 cm
Quindi potrebbe starci una ruota full size, come nella serie precedente, con il limite (che non ho mai sentito come tale) della posizione più alta del pianale, a filo dell'apertura del portellone.
 
Quindi potrebbe starci una ruota full size, come nella serie precedente, con il limite (che non ho mai sentito come tale) della posizione più alta del pianale, a filo dell'apertura del portellone.
Pazienza...cosi possiamo montare una ruota decente di scorta full size senza problemi insieme all'immancabile vecchio crick..
 
Tucson full hybrid, può essere utile per la discussione sul ruotino? L'altezza permessa dalla bugna dove si avvita il perno del ruotino al fondo mobile del portabagagli nelle due altezze permesse è di 17 e 25 cm
Finalmente. Grazie mille!
Quindi ok confermato per ruotino 155/90 17 oppure penumatico normale.

ciao
Frengo
 
Indietro
Alto Basso