• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Saltellamenti....

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Eccomi dopo tanti km percorsi serenamente da un paio di giorni la mia auto accusa degli strani saltellamenti durante la marcia, non sembrano dei cali di potenza ma dei lievi impuntamenti...nell ultimo mese ho effettuato un richiamo e sostituito la batteria...prima di mettermi in mano al concessionario..(o di restare in mezzo alla strada) qualche consiglio?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma sono dei saltellamenti a livello di scorrevolezza delle ruote (tipo una ruota ovalizzata oppure non bilanciata) oppure dei tira-molla di trazione?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
La seconda.... Osservando il contagiri (per quello che può servire) non noto un calo di potenza.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' possibile che ci sia qualche sonda sporca, una delle due lambda oppure la sonda map.
Che stiel di guida hai?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
E' possibile che ci sia qualche sonda sporca, una delle due lambda oppure la sonda map.
Che stiel di guida hai?
80 km (circa) al giorno... Metà autostrada 130 km orari (circa...) e metà superstrada 100 km orari (aricirca...) auto con 178000 km...Famoso gasolio sporco?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
80 km (circa) al giorno... Metà autostrada 130 km orari (circa...) e metà superstrada 100 km orari (aricirca...) auto con 178000 km...Famoso gasolio sporco?
Più che gasolio sporco, è probabile, con questi km, che tutto il comparto motore-condotti non sia limpido.

Dagli una bella tirata, senza riguardo.
Marce basse, accelerazioni a quasi zona rossa e scalate per far entrare il freno motore.

E poi vedi se migliora.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Più che gasolio sporco, è probabile, con questi km, che tutto il comparto motore-condotti non sia limpido.

Dagli una bella tirata, senza riguardo.
Marce basse, accelerazioni a quasi zona rossa e scalate per far entrare il freno motore.

E poi vedi se migliora.
Mac... Poi con la polizia stradale ci parlate voi del forum :))?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mac... Poi con la polizia stradale ci parlate voi del forum :))?
Perchè?
Il limite è 50 all'ora, ma non c'è scritto da nessuna parte che non li puoi fare in... prima! :p

A parte le battuta, qualche bel pezzo di autostrada con marce basse per tenere alti i giri, permette una buona pulizia del motore.

E comunque, nel caso, la contravvenzione va intestata al presidente @MasterPc
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Ho fatto un salto dal concessionario...il capofficina si è fatto un giretto con me ed ha confermato il problema.. non parrebbe gasolio sporco o iniettore forse un sensore che manda in protezione il motore senza nessuna accensione di spie... Ovviamente dovrò lasciare la macchina lì a fine mese, nel frattempo alla mia domanda: la posso usare? La risposta (ovvia) è stata... Ni
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho fatto un salto dal concessionario...il capofficina si è fatto un giretto con me ed ha confermato il problema.. non parrebbe gasolio sporco o iniettore forse un sensore che manda in protezione il motore senza nessuna accensione di spie... Ovviamente dovrò lasciare la macchina lì a fine mese, nel frattempo alla mia domanda: la posso usare? La risposta (ovvia) è stata... Ni
Per quello che hai descritto, se fosse mia, agirei come ti ho indicato e poi, eventualmente, andrei dal meccanico.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Per quello che hai descritto, se fosse mia, agirei come ti ho indicato e poi, eventualmente, andrei dal meccanico.
Ciao seguirò il tuo consiglio...posso chiederti x quanti km o tempo dovrei tirare le marce? Che giri dovrei raggiungere? Nel frattempo sto mettendo gasolio speciale(soprattutto x il costo....) cosa ne pensi di un additivo?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao seguirò il tuo consiglio...posso chiederti x quanti km o tempo dovrei tirare le marce? Che giri dovrei raggiungere? Nel frattempo sto mettendo gasolio speciale(soprattutto x il costo....) cosa ne pensi di un additivo?
Addittivi o gasoli speciali per me servono a poco.
Nella tua auto o hai i sensori sporchi (molti probabile) oppure ce n'è uno guasto (poco probabile, altriemnti avresti anche la spia motore accesa).
Quindi serve una pulizia.
La si può fare anche con il lavaggio a idrogeno, che ho provato, ma che alla fine non mi sembra abbia dato grosse differenze rispetto ad una bella tirata dell'auto.

Per quanto farlo?
Non so dirti quanti km o quanti giri.
Usala per qualche giorno, una settimana, due, dipende da quanta strada fai, sbattendotene dei consumi e tirando ogni volta che ne hai la possibilità. Sia ritardando il cambio marcia, che usando marce basse a velocità costante, in modo da tenere i giri alti, direi attorno ai 2500-3000.

Questo è comunque un consiglio che mi diede il capofficina della concessionaria di Padova, proprio per evitare che ad un certo punto, con il tempo, l'auto potesse strattonare.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Aggiornamenti.... stamane si è accesa la spia (MIL) associata ad i "vuoti di potenza" ho attivato la garanzia Hyundai (incrociamo le dita) ed ho ricoverato il mezzo in officina dal concessionario... attendiamo
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
204
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Aggiornamenti.... stamane si è accesa la spia (MIL) associata ad i "vuoti di potenza" ho attivato la garanzia Hyundai (incrociamo le dita) ed ho ricoverato il mezzo in officina dal concessionario... attendiamo
Ostrega! Ci sei stato neanche un mesetto fa per i richiami....speremo ben! (Vediamo se traduci correttamente il dialetto Veneto)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Ostrega! Ci sei stato neanche un mesetto fa per i richiami....speremo ben! (Vediamo se traduci correttamente il dialetto Veneto)
tradotto perfettamente... pare abbiano già ordinato i sensori da cambiare....
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Aggiornamenti (spero) finali... Sostituiti i sensori e riconsegnata auto, tutto nell' arco di 4 GG lavorativi.. il motore mi sembra abbia un suono lievemente diverso ma funziona tutto... sperem
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.854
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000

Dino8

Nuovo utente
Registrato
25 Set 2023
Messaggi
27
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
IX 35 4 WD 2.0 136 CV XPOSSIBLE
Anno
2015

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.168
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Alto Basso