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Salve a tutti... ho pensato di conoscere questo forum per avere consigli sulla mia i20 1.2 confort del 2009

Ma senti che sferraglia? il rumore di catena è evidente e se il motore è abbastanza silenzioso non ci sono problemi.
non ho un grande udito...lo farò ascoltare ad amici,proverò il vecchio metodo del carter e cacciavite appoggiato all orecchio per vedere se si sente qualcosa di strano

piu che altro che ci sia metodo per vedere fisicamente come sta...


per il discorso cambi olio 30k sono sinceramente stupito soprattutto per i diesel con egr fap e regen...in pratica lubrifichi il tuo motore con della nafta prima o poi...e ti aspetti che faccia 400-600k km come prima?

sulla mia dacia logan 900tce 2013 gasata BRC lei chiede il cambio ogni 20k km con 5w40 o 10w40 e io adesso con 100k km comincerò a farli a 15k km visto che me li faccio io e l olio prendendolo buono fuchs o simili dalla germania mi costa 6-8€ al lt spedito...quindi perche rischiarmi il motore per manco 40€ di olio?e se mi gira prima o poi scenderò a 10k km con flush ogni 30k km...

ognuno giustamente fa come crede coi propri soldi :)
 
non devi ascoltare con il metodo da "vecchia chiave inglese" :D
(metodo che peraltro funziona alla grande!)
Se sferraglia lo senti da lontano e sembra che dentro hai dei ciottoli... di solito in quel caso i problemi possono essere due... bronzine distrutte o catena... ma le bronzine è diffuso come rumore, la catena lo senti proprio dalla parte del lato motore, per cui è evidente e facilmente riconoscibile.
Se devi metterti con un cacciavite (io suggerisco il manico di legno della scopa, rischi meno il timpano ;)) vuol dire che è silenziosa.
 
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