• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

SANTA FE CM 2.2 CRDi non si accende LA BRUCIO

Prima di cambiare la centralina io opterei per assicurarmi che sia effettivamente quella.
Se la cambiano, e l'auto comunque non parte allora occorrerà ridar indietro la centralina.
Ovviamente paghi se il pezzo risulta effettivamente difettosa, se il risultato non cambia la centralina ovviamente non la paghi.

Cmq se il costo della centralina è di 2400 euro, invece di cambiarla, chiedi la riparazione che sicuramente costerà molto meno.

E comunque su ebay una ecu costa taaaanto meno:
http://www.ebay.it/itm/07-11-Hyunda..._Parts_Accessories&hash=item4d09311d9e&_uhb=1

Qui il link di ricerca che ho fatto: http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=...alina+santa+fe&_sop=16&_osacat=0&LH_PrefLoc=2

Se effettivamente il problema è su questo componente, contatta www.ricambiusati.eu e chiedi se hanno una santa fe come il tuo per vedere una centralina usata.
Da 2400 a 3-400 euro il salto è veramente grande!

Ciauzz e in bocca al lupo.

Ps: non sono molto sicuro che il motivo sia derivato dalle luci, tra l'altro se il can bus dava problemi ti avrebbe acceso la spia, comunque sia ci deve essere stata una scarica notevole per rompere il sistema e generalmente va in protezione prima di danneggiarsi.
Cmq tutto ci può stare ovviamente...
 
Bene ora vediamo cosa ha disponibile l'elettrauto in caso provo a vedere questo manuale, mi chiedevo come possa essere possibile contattare hyundai Italia o Europa per avere magari qualche spiegazione, oppure dov'è possibile reperire lo schema del cablaggio di tutta la vettura, ovviamente serve l'esploso con la specifica dei colori dei vari fili, il servizio con il posizionamento dei vari relè e centraline.......

C'è il sito apposito per il download dei manuali, dovrebbe essere questo, http://service.hyundai-motor.com/ ma non so con esattezza cosa sia disponibile, costa qualcosa come 5 euro per un' ora di connessione e 15 per 24 ore, dipende dalla durata della ricerca, ti ricordo che il tesseramento al club costa meno e da accesso a molta documentazione, scordati che l' elettrauto abbia tra le mani documentazione ufficiale e dettagliata, inoltre ti faccio presente che per alcuni dettagli anche i manuali officina rimandano ad apposite dispense o sezioni strategicamente accessibili solo dai centri assistenza collegati al server, l' ho visto coi miei occhi!
Purtroppo difronte a problemi come il tuo meccanici e elettrauto "tuttofare" vanno alla cieca, 20 o più anni fa, quando l' impianto elettrico di un'auto era più semplice di quello di casa sapevano dove mettere mano, ma con l' elettronica recente...
 
Ti ringrazio delle informazioni, ora mi hanno smontato i fari allo xenon e mi trasferiscono in officina hyunday per vedere se con la loro diagnosi riescono a trovare dove sia sto benedetto cortocircuito o contatto che sia, a detta degli esperti che riparano le centraline la causa sarebbe appunto una scarica partita dagli xenon e arrivata non si sà bene ancora dove, quelli viaggiano a 48V mi dicono e sia il caso, il malocchio o io quando ho staccato i due fili per sostituire la lampada il danno è stato fatto.
In ogni caso loro di Padova credo hanno raccontato di parecchie disavventure con Audi, Tuareg e altre auto per colpa di questa modifica :wallb:
 
In ogni caso fatti dare il codice di ricambio della centralina (se fosse realmente quella...) e cercala su internet o negli sfascia, 2400 euro è fuori di testa!

Cmq per esempio sulle golf salta il tergilunotto e di seguito spesso salta la scheda di rete (che costa 700 euro).
Sarebbe da vedere se ci sono schede di rete anche nella santa.
In diagnosi in officina si dovrebbe poter vedere qualche info sulle comunicazioni.
E cmq un bravo elettronico, secondo me, può ripararla... e avrei anche un'idea di un amico che potrebbe farlo (fa le centraline per la piaggio...).

FAcci sapere!
 
Non è cosi' semplice prendere una centralina usata e montarla....... sono codificate con la chiave d'accensione e bisogna cambiare insieme anche la centralina del code e il blocchetto della chiave......altrimenti bisogna portarla da un tecnico che provvedera' a togliere il codice interno........ovviamente non avrai piu la chiave codificata e nessuna garanzia.
 
Non è cosi' semplice prendere una centralina usata e montarla....... sono codificate con la chiave d'accensione e bisogna cambiare insieme anche la centralina del code e il blocchetto della chiave......altrimenti bisogna portarla da un tecnico che provvedera' a togliere il codice interno........ovviamente non avrai piu la chiave codificata e nessuna garanzia.

Quoto!
 
auto in officina hyundai il capofficina conferma che bisogna sostiture la centralina costo € 1000,00 ca. presa originale nuova da circuito ricambi originali hyundai............
 
Non è cosi' semplice prendere una centralina usata e montarla....... sono codificate con la chiave d'accensione e bisogna cambiare insieme anche la centralina del code e il blocchetto della chiave......altrimenti bisogna portarla da un tecnico che provvedera' a togliere il codice interno........ovviamente non avrai piu la chiave codificata e nessuna garanzia.

Questo è vero che non hai una garanzia totale sulla cosa... come dire: e se poi non è?!? che ci faccio con questa centralina?!?
Ti do ragione...

Ma se è effettivamente la centralina questa deve essere venduta con il numero di serie o telaio dell'auto originaria.
In Hyundai hanno un pc che a quel punto in 30 minuti (1/2 ora non 2 giorni) sprogrammano immobilizer e transponder assieme alla centralina che hai acquisito e poi riprogrammano tutti e tre per farli dialogare, ovviamente immagino anche con la chiave.
Questo mi fu detto quando credevo di avere problemi sull'immobilizer (invece era sull'obd che non è obd2) ed il capo officina di Empoli mi spiegò tutto il sistema di centraline, come sono collegate e quali sono le procedure da fare: un lavoro di sola pazienza.
Ovviamente quel sant'uomo che era veramente in gamba stava andando in pensione... poi ho cambiato officina (trovando l'Ariete Diesel, meccanico preparatore, e la Vittoria Rent, concessionaria Hyundai di Pontedera oltre che Favilli service di San Donato (PI) che è stato al 1° Raduno Hyundai Club Italia).

Non credo che le procedure per far questo siano tanto diverse... alla fine anche una nuova centralina (se pur vergine) deve essere programmata in sintonia con gli altri e quindi tutti e tre vanno riprogrammati per associar a ogni modulo un codice di identificazione conosciuto e poter comunicare con gli altri.

Quello che è importante sapere: se mettendo la centralina nuova e spendendo 1000 euro non funziona ancora cosa fanno?
Si riprendono tutto e ti rimettono la vecchia?!? (io mi farei firmare un foglio....).

Poi oserei dire: peccato che non sei in Toscana perchè avresti potuto far prendere la centralina alla Vittoria Rent di Pontedera che ai Soci Tesserati pratica il 20% di sconto... in questo caso senza la sicurezza non puoi rischiare l'acquisto diretto, se la centralina non risolve la devono riprendere...

Insomma... un bel casino :( :(
E trovare una santafè da uno sfascio con una centralina immobilizer e transponder da fregare a tre soldi per fare una prova al volo non è facile...
 
Quando si mette una centralina nuova, per la maggior parte delle auto, basta collegare tutto e si programma da sola accendendo il quadro o facendo una semplice operazione con il tester. Se una centralina motore è gia stata usata da un altra vettura, stai pur certo che neanche loro con il loro tester possono cambiare i codici interni dell' immobilizer. (si possono programmare le chiavi...) L'unica soluzione, è togliere l'immobilizer dalla centralina usata, ma un concessionario ufficiale non lo fara' mai, e credo che neanche sarebbe in grado di farlo,(ci vuole un tecnico riparatore elettronico) anche perche' non penso che sia legale farlo....
 
Sono ancora al punto di partenza l'auto non si mette in moto, in Hyundai hanno recuperato una centralina di altra auto uguale hanno fatto la nuova programmazione ma il risultato e che anche questa centralina prende gli stessi errori della mia. In conclusione si pensa che a questo punto la centralina non sia e come mi aveva pronosticato il primo meccanico anche ora si presume ci sia un corto circuito, un filo a massa che sfalsa evidentemente alcuni paramentri che inibiscono l'accensione del motore, in diagnosi manca un stramaledetto consenso che non fa aprire gli iniettori.........
Sempre il primo meccanico mi aveva detto che quando faceva la messa in moto partiva la ventola del clima, pur avendo spento il condizionatore, che ci sia un corto al circuito elettrico del clima? ? visto che la centralina deve rilevare la temperatura per la fasatura/accensione del motore.......
Un bel mistero che dura da ormai troppo tempo......
 
Sono ancora al punto di partenza l'auto non si mette in moto, in Hyundai hanno recuperato una centralina di altra auto uguale hanno fatto la nuova programmazione ma il risultato e che anche questa centralina prende gli stessi errori della mia. In conclusione si pensa che a questo punto la centralina non sia e come mi aveva pronosticato il primo meccanico anche ora si presume ci sia un corto circuito, un filo a massa che sfalsa evidentemente alcuni paramentri che inibiscono l'accensione del motore, in diagnosi manca un stramaledetto consenso che non fa aprire gli iniettori.........
Sempre il primo meccanico mi aveva detto che quando faceva la messa in moto partiva la ventola del clima, pur avendo spento il condizionatore, che ci sia un corto al circuito elettrico del clima? ? visto che la centralina deve rilevare la temperatura per la fasatura/accensione del motore.......
Un bel mistero che dura da ormai troppo tempo......

Massima solidarietà per il perpetuarsi della disgrazia, mi immagino quanto ti roda...
Per il discorso della ventola, se ti riferisci a quella di ventilazione dell' abitacolo, a clima spento e ventilazione spenta, di sicuro dovrebbe rimanere spenta, se invece ti riferisci a quella in calandra, potrebbe non trattarsi della ventola del clima ma di quella dell' intercooler, in tal caso potrebbe essere normale.
A tal proposito sarebbe utile che qualche altro possessore di SantaFè 2.2 CRDI (funzionante ovviamente), a titolo di confronto, verificasse se tale comportamento è presente o meno...
Comunque, ora che sai che la centralina non è, avere per le mani una vettura analoga e correttamente funzionante per leggere passo passo cosa fa quando si mette in moto, potrebbe aiutare a capire quando con esattezza subentra il "qualcosa" nella tua!
 
Dunque...........
Arrivata centralina nuova hyundai costo € 2450+iva
motata ora per la programmazione bisogna avere il codice dell'immobilizer dalla vecchia centralina che essendo danneggiata non fornisce i dati necessari.....
Si prospetta una nuova spesa per nuovo immobilizer di circa € 500+ iva ..........
Provato ad escludere immobilizer ma la nuova centralina sente che manca il collegamento quindi non fa partire l'auto in hyundai non sanno come fare riconoscere il mio vecchio immobilizer con la nuova centralina, il tecnico mi dice che ha già provato le varie procedure suggerite da hyunday Italia ma nulla non si riesce a farli interagire....dialogare
A stò punto mi viene da pensare ...... e se fosse stato propio solo l'immobilizer ad inibire l'accensione... anche se la diagnosi non ha mai rivelato nulla....... ricordo che avevamo provato pure ad accendere con la seconda chiave e la spia arancione dell'immobilizer non si è mai accesa.....
Comunque se qualche mago fosse all'ascolto e ha suggerimenti per la mia poveretta e ancor più povero oramai viste le spese il suo propietario ne saremmo grati....
 
....e mo' come e' andata a finire??? qualcuno ha visto un falo???? :)
 
Vicenda 1
Sono ancora al punto di partenza l'auto non si mette in moto, in Hyundai hanno recuperato una centralina di altra auto uguale hanno fatto la nuova programmazione ma il risultato e che anche questa centralina prende gli stessi errori della mia.....

Vicenda 2
Dunque...........
Arrivata centralina nuova hyundai costo € 2450+iva
motata ora per la programmazione bisogna avere il codice dell'immobilizer dalla vecchia centralina che essendo danneggiata non fornisce i dati necessari.....
Si prospetta una nuova spesa per nuovo immobilizer di circa € 500+ iva ...

Tra queste 2 vicende c'è qualcosa che non mi torna, se come dicono nella "Vicenda 2", dalla vecchia non riescono a reperire i dati per riprogrammare la nuova, come hanno riprogrammato quella dell' altra auto per fare la prova descritta in "Vicenda 1"? :confused:
La cosa mi puzza un po'...
Non vorrei che ti stessero "spellando vivo" per una qualche loro furbata/negligenza/distrazione o altro?!
 
spellato vivo finalmente....... :x:
Centralina nuova 2450+iva centralina immobilizer nuova 400+iva totale 3500 euro... pagati anche gli altri tre meccanici totale 1500 e mi si sono fottute le ferie per due anni........ oa pero il santa fe ha vari sensori nuovi e mi durerà per 100 anni.......
Problema a questo punto esposto come segue:
Con il distacco della lampada allo xenon HID evidentemente ho fatto saltare la centralina motore e quella dell' immobilizer.....
per chi ha montato qesto tipo di lampade consiglio il distacco della batteria prima della sostituzione oppure fatelo fare ad un elettrauto ma non credo che se succede qualcosa vi paghi il costo della riparazione....
Sarò stato sfortunato e allo steso tempo negligente nel voler sostituire da solo la lampada........
Per gli artri tre riparatori mi hanno concesso un modico sconto che non mi ha gratificato in ogni caso per non pagarli avrei dovuto mettermi in causa.....
ringrazio chi mi ha sostenuto in questi mesi ed il forum per le preziose informazioni reperite...
 
Mi dispiace per la cifra assurda che hai dovuto sborsare, aggravata dal tempo biblico di fermo auto, sei senza dubbio uno che da oggi in poi potrà vantare di aver toccato con mano i limiti fisiologici della pazienza umana!
Ora goditela, te lo sei strameritato!
 
Mi dispiace per la cifra assurda che hai dovuto sborsare, aggravata dal tempo biblico di fermo auto, sei senza dubbio uno che da oggi in poi potrà vantare di aver toccato con mano i limiti fisiologici della pazienza umana!
Ora goditela, te lo sei strameritato!

non la mollero più fino a quando riuscirò a comprarmi il modello attuale full optional ..... usata naturalmente max 2 anni di vita e con pochi km...:D
 
SANTA FÉ II (CM) 2.2 CRDi 4x4 (114Kw) del 2007
Ciao ragazzi, ho lo stesso problema che è stato descritto qui, ma io non ho sostituito nessuna lampada allo xeno, mentre facevo manovra si è spenta e non è più ripartita, o meglio parte e si spegne subito. Da giorno 29 dicembre sono senza auto, portata prima da un elettrauto, nessuna diagnosi del computer, poi al concessionario Hyundai che mi ha fatto riparare la pompa alta pressione pensando fosse quella (da un amico 360,00) e controllato gli iniettori, dopo brancolavano nel buio problema uguale. Cambiato altro meccanico e portata dal pompista che ci sta lavorando insieme ad un elettrauto. Riprogrammato l'immobilizer con il codice originale che sono riuscito ad estorcere alla Hyundai, non essendone in possesso perchè acquistato l'auto usata. Nulla di fatto ancora!!
Sono disperato, cerco qualcuno in grado di riprogrammare la centralina qui nella mia zona (Catania) ma diversi si rifiutano.
Che consigli avete??
 
Buongiorno ragazzi purtroppo anche io ho lo stesso problema con una Hyundai Santa fe crdi 155cv del 2008, l'auto si è spenta senza nessun segnale premonitore, così all'improvviso
Sono giorni che è dal mio meccanico di fiducia
E dopo aver fatto controllare tutto, dall'intercooler alla pompa del gasolio
Abbiamo controllato tutti i fusibili e relè presenti nel veicolo,
Abbiamo controllato gli iniettori e niente
Sostituzione filtro gasolio ma il problema persiste
Visto che non sono l'unico
Qualcuno di voi ha poi risolto??????
E se si come????
Grazie per ogni risposta
 
Indietro
Alto Basso