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Scatto pedale acceleratore a fondo corsa

Ss38

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Date le numerose domande di vari utenti in merito allo "scalino" che ha l'acceleratore a fondo corsa, mi sono permesso di aprire una discussione a sè stante, in modo che si trovi tutto il contenuto necessario col tasto "cerca" e i post non si perdano all'interno di altre discussioni :)

Quindi ricapitolando, lo scatto serve per sbloccare il limitatore di velocità (non il cruise control), infatti la macchina avvisa del superamento della velocità impostata tramite un cicalino; il limitatore comunque non si reimposta da solo alla velocità che è stata "violata" ma si dovrà reimpostare manualmente.

Lo scalino offre comunque un extra tiro-coppia-scatto del propulsore anche senza aver impostato il limitatore. Questo sul mio 1.2 benzina avviene in modo molto blando, ma credo che sul 1.4 o sui diesel sia molto più avvertibile e godibile.

Spero di essere stato chiaro, se qualcuno ha altre news in merito può scriverle qua sotto, bye
 
Domani proviamo ;-) mica mi sono accorto di questo scatto
 
Diciamo subito che per provare l'ebbrezza del "PowerBoost", come vorrei chiamarlo io, bisogna schiacciare il pedale dell'accelleratore talmente tanto che sembra si voglia sfondare il pedale dell'acceleratore.........
Ora provate......Il Boost c'è ma non ti serve certo a vincere il giro sul Nurburgring...ma è uno strumento in più, e conoscerlo può servire, e parecchio!
 
POWER BOOST.... MI PIACE.... !!! ahhaahahahahha
 
Diciamo subito che per provare l'ebbrezza del "PowerBoost", come vorrei chiamarlo io, bisogna schiacciare il pedale dell'accelleratore talmente tanto che sembra si voglia sfondare il pedale dell'acceleratore.........
Ora provate......Il Boost c'è ma non ti serve certo a vincere il giro sul Nurburgring...ma è uno strumento in più, e conoscerlo può servire, e parecchio!

Sbaglio o il manuale non ne fa menzione di questo Power Boost?:rolleyes:
 
Sbaglio o il manuale non ne fa menzione di questo Power Boost?:rolleyes:

Il manuale (nonostante le 300 e passa pagine) è paurosamente carente di informazioni.... e quel poco che dice, lo dice pure male!:(
 
Sbaglio o il manuale non ne fa menzione di questo Power Boost?:rolleyes:

Verissimo Renzo, non sbagli mai!

Il manuale (nonostante le 300 e passa pagine) è paurosamente carente di informazioni.... e quel poco che dice, lo dice pure male!:(

Quoterei mille se potessi! Scritto Col Cu...e ci sono spiegate circa la l'80% delle funzioni dell'auto...In più ripetono continuamente, a mantra, sempre le stesse avvertenze...Non hanno capito che a molti scatta il pensierino del tipo "Se è proibito allora lo faccio!"...E poi a me le ripetizioni mi mandano all' OPG!!!!
 
Quando ho cercato di contarle (perchè - non bastasse il contenuto - sono anche numerate non come fanno i cristiani, ma ad cazzum....) sono arrivato a circa 250 e ho visto che ce ne erano ancora. Molte. Ho desistito e ho stimato, ottimisticamente, 300........:D
 
Verissimo Renzo, non sbagli mai!



Quoterei mille se potessi! Scritto Col Cu...e ci sono spiegate circa la l'80% delle funzioni dell'auto...In più ripetono continuamente, a mantra, sempre le stesse avvertenze...Non hanno capito che a molti scatta il pensierino del tipo "Se è proibito allora lo faccio!"...E poi a me le ripetizioni mi mandano all' OPG!!!!


:D:D:D:D
 
...........Ciao ragazzi, riguardo all'argomento trattato, io vorrei aggiungere la mia personale opinione, in quanto oltre a tutte le possibili funzionalità imputate fin'ora al famigerato scatto finale dell'acceleratore ( o pulsante di fine corsa ), io ho l'impressione che questo funga da esclusore per tutte le funzionalità che possono potenzialmente impedire di avere la massima potenza disponibile a richiesta.
O meglio, nello specifico, ho avuto l'impressione per esempio, che quando questo scatto viene superato pigiando oltre il pedale, questo, se vi è il climatizzatore inserito, ne sospende temporaneamente il funzionamento per fornire la massima prestazione possibile.....
Purtroppo per ora questa cosa resta un'ipotesi in quanto sappiamo benissimo che non vi è spiegazione fornita per questo tipo di funzionalità, pertanto chiedo anche a voi di trovare una possibile strada per contattare qualcuno che sia in grado di dare una spiegazione chiara e soddisfacente di questa caratteristica dell'auto, ed oltre a ciò che ci spieghi pure del perché non vi sia riportato nessun riferimento a riguardo da nessuna parte..............o_Oo_O...........................ciao...........:)
 
per il clima e' facile sincerarsi.... se premendo a fondo il pedale dell'acceleratore... si spegne la luce azzurra... di clima acceso... avremo la conferma che alche lui viene disabilitato (temporaneamente ? )

riguardo al trovare notizie.... l'unica sarebbe procurarsi 1 MANUALE D'OFFICINA.... magari su qualche sito inglese.. qualcosa gira.... potrebbe andare bene anche 1 manuale di 1 modello di auto simile.. o che cmq abbia questa funzionalita'.... ma non e' molto facile... trovare questi manuali ... della i20 poi, che e' appena uscita......
 
Ultima modifica:
D
Lo scalino offre comunque un extra tiro-coppia-scatto del propulsore anche senza aver impostato il limitatore. Questo sul mio 1.2 benzina avviene in modo molto blando, ma credo che sul 1.4 o sui diesel sia molto più avvertibile e godibile.

Ieri ho provato (per la prima volta e dopo ben due mesi e mezzo di Divina... :D) a vedere un po' questo scatto.

Onestamente, non mi sono accorto di alcun particolare aumento (se non quello "fisiologico" di un normale pedale a fondo corsa) di coppia e/o potenza. .....:(

Penso che sia, semplicemente, una sorta di interrutore, come già detto, per disabilitare il limitatore di velocità. E basta.....:oops:
 
ci sara' questo scalino ... ma io (dopo aver letto qui) ho fatto la prova e non ho avvertito niente.... andavo a bassa velocita' tipo 60 all'ora ma affondando non ho avvertito nessuno scatto o scalino particolare...ho fatto la prova diverse volte... e non mi sembra di avere 1 piede particolarmente insensibile...
 
Lo "scatto" (meccanicamente parlando...) c'è e si avverte distintamente.
Quello che non si avverte è un repentino aumento delle prestazioni.o_O
 
Non so se possa essere d'aiuto il mio intervento, ma il cosiddetto "scatto" dell'acceleratore (che io ho sempre sentito chiamare doppio pedale!) c'é fin dai tempi della prima i20, infatti é presente sulla mia auto...mi é stato spiegato dal venditore del concessionario (appena presa l'auto) che serve ad utilizzare il 100% della potenza e della coppia dell'auto. Premetto che lo uso poche volte, principalmente nelle "tirate" in autostrada, andando per esempio a 100 km/h in 3^ per tenere "in forma" il motore e ripulire lo scarico dalla fuliggine (naturalmente a motore ben caldo).
 
Lo "scatto" (meccanicamente parlando...) c'è e si avverte distintamente.
Quello che non si avverte è un repentino aumento delle prestazioni.o_O

Ho fatto la prova (apposta) a bassa velocita' e in 5 o 6... perche' nn volevo accelerare ma solo accertarmi della presenza di questo "scatto" ma non ho avvertito niente, stasera devo uscire di nuovo ... magari ci riprovo...
 
Ho fatto la prova (apposta) a bassa velocita' e in 5 o 6... perche' nn volevo accelerare ma solo accertarmi della presenza di questo "scatto" ma non ho avvertito niente, stasera devo uscire di nuovo ... magari ci riprovo...

Infatti non l'ho mai sentito nemmeno io questo "dual scatt"!:p
No vorrei fosse solo nei Diesel....:rolleyes:
 
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