Versione: 1.0 T-GDI STYLE no PP
Km Percorsi: 2300
Accelerazione: 7
Ripresa: 8
Posto guida: 10
Plancia e comandi: 9
Climatizzazione: 9
Finitura: 7
Abitabilità: 9
Confort: 10
Motore: 8
Consumo: 6
Strumentazione: 9
Visibilità: 8
Bagagliaio: 7
Cambio: 9
Sterzo: 8
Frenata: 9
Rumorosità: 8
Pregi:
- Il primo punto è soggettivo e riguarda il design, mi sono innamorato delle linee massicce e sportive allo stesso tempo gli interni razionali e tendenti al simmetrico con display grande in centro alla plancia sono esattamente quello che stavo cercando (negli interni odio le linee troppo mosse, aggressive e asimmetriche come quelle del toyota CHR o del capture per intenderci)
- Comodità, sembra di stare in un salottino, rispetto alla macchina che avevo prima fare tanta strada non pesa, la kona è agile con un assetto ben equilibrato tra comodità e sportività, insomma è una macchina comoda da guidare e divertente da tirare anche in curva
- Stabilità e freni niente da dire, l'auto frena veramente bene e ieri ha salvato la vita ad un bimbo indiano in bici che ha deciso di lanciarsi in mezzo alla strada mentre stavo passando... fortuna che andavo piano (30 km/h) ma dopo averlo visto con la coda dell'occhio ho tirato una frenata da paura e l'auto si è inchiodata in pochissimi metri
- Sistemi di sicurezza, funzionano tutti molto bene e sono poco invasivi
-Percezione degli ingombri, l'auto è massiccia e mentre la si guida fa credere di essere più grossa di quello che è e per me è un gran vantaggio, sopratutto nei parcheggi
-Raggio di sterzata veramente molto buono aiuta a districarsi in situazioni difficili
-Impianto krell e infotainment, si riesce ad ascoltare e riprodurre musica ad alto volume con una qualità più che buona, molti sistemi per connettere e ricaricare il cellulare in auto
-Vani porta oggetti, li credevo troppo piccoli invece ci sta tutto, premesso che sono una persona ""tendenzialmente ordinata"" ho tutti i vani che mi servono, comodissimi i porta bicchieri e il porta carte presenti nel tunnel centrale, il compartimento sopra al cellulare e il vano nel tunnel centrale, cruscotto mediamente buono se ci si libera della documentazione in eccesso (l'ho trasferita tutta sotto al bagagliaio)
-Sedute, sia anteriore che posteriore veramente comode, poggiatesta fantastici anche quelli dietro se regolati
-Altezza da terra, molto buona, ieri, durante una manovra, ho evitato un danno non notando in un parcheggio un isola davanti alla macchina le sono andato contro e l'auto l'ha scavalcata senza battere ciglio. un muretto molto più basso mi ha portato il paraurti indietro di 10 cm con l'auto vecchia
-Cambio, fantastico leggero e preciso, con preciso intendo che è facile innestare la marcia, entra subito gli scatti sono secchi ma leggeri il giusto un mio amico provandola ha detto "sembra che il cambio si muova tramite magneti" e forse è il modo migliore per descriverlo.
-Qualità / Prezzo ho pagato l'auto meno di 22.000 euro e mi sembra che li valga tutti
-Visibilità molto buona, grazie anche agli specchietti grandi (che adoro) pecca nel posteriore ma non è malvagia e tra telecamera e sensori non si sente la mancanza di nulla
Difetti:
-Motore, bello elastico e funziona bene ma mi ci sono abituato e vorrei più coppia sopratutto per spingere la kona in salita e per tirarla un po' di più (da un lato mi vedo pentito di non aver preso la 1.6 dall'altro mantenere un 1000 farà stare meglio il mio conto corrente) in ogni caso penso che più avanti la porterò a rimappare
-Consumi, anche qua non ci siamo 13 km/l di media secondo me sono un po' pochetti
-S&S e sensori anteriori mi rompe assai che il primo non si possa disattivare per sempre e che i sensori anteriori non si attivino in automatico ad una certa velocità. E che ***** ! Ieri durante una inversione in un parcheggio troppo stretto i sensori erano disattivati e sono montato sopra l'isola di cui avevo parlato prima... ci voleva tanto a fare in modo che si attivassero in automatico ai 10-15km/h semprecon possibilità di attivazione/disattivazione manuali? Preferirei sentire un beep in più che urtare qualcosa per distrazione!
-Bagagliaio, si è preso 7 e non 6 soltanto per il separatore sotto il vano e per la possibilità di caricare una ruota di sorta ma con i bagagli non ci siamo, ieri sono andato in vacanza in 4 e abbiamo dovuto riempire pure il posto centrale pur di starci. con la brava in 5 riuscivamo a caricare i bagagli in 5 per una settimana a padova! Avrei veramente preferito l'auto più lunga al posto del bagagliaio meno spazioso ma tant'è
-Plastiche cheap, questa cosa non mi va giù, le plastiche più economiche (portiere, bagagliaio, parte posteriore dei sedili anteriori, parte posteriore del tunnel centrale) sono di una qualità infima, basta guardarle male che si graffiano... OSCENO! Per il resto invece nulla da segnalare, la plancia e la parte superiore delle portiere sembra ben fatta come anche la pelle dei sedili, qualche dubbio sul volante e sulla pelle del cambio che sembrano andare bene ma solo il tempo potrà darmi conferma