• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Scricchioli vari dal posteriore...

serbanc

Nuovo utente
Registrato
25 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
14
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ionic plug-in Comfort + plus pack
Buongiorno a tutti, volevo sottoporre al forum il problema degli scricchiolii del posteriore. Premetto che la mia MY 18 plug-in ha un anno esatto e ha circa 11k chilometri. Da un po' sto notando un incremento notevole degli scricchioli dal posteriore. Navigando in rete, ho trovato un po' di tutto sulla rumorosità del posteriore della Ioniq, ma a parte il discorso dell'insonorizzazione del pianale e/o rotolamento ruote, trovo estremamente fastidioso che un auto con un anno di vita, con un listino di 36k euro debba soffrire di tale problema. Durante le prove che ho fatto per eliminare il problema, ho notato che tenendo ribaltato il sedile posteriore il problema si riduce quasi a zero. Questo mi ha fatto escludere un eventuale problema al sistema ammortizzatori/sospensioni. Seguendo i vari forum esteri ho provato a coprire i due occhielli di blocco del sedile posteriore con del nastro adesivo telato (giusto per aumentare un filo il diametro degli stessi). All'inizio sembrava fuzionare, ma dopo 1 giorno il problema si è ripresentato. Il rumore sembra essere di sfregamento (tipo due vaschette di frutta di poliuterano che sfregano una contro l'altra). Ho intenzione di fare un'altra prova: tenere sollevato solo una parte di sedile, per verificare se per caso, il rumore è dovuto allo sfregamento dei due schienali parzializzati. A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere? Grazie in anticipo.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Ciao, la mia (ibrida ma non plugin) ha 12.000 km e a parte il rumore di fondo da rotolamento che si sente se l'asfalto è ruvido non noto altri rumori. C'è da dire che se ho qualcosa nel bagagliaio che si muove un po', anche con la tendina copri-bagagliaio chiusa il rumore si sente poiché non insonorizza molto. Quindi cerco di fissare gli oggetti usando la rete in dotazione ove possibile. Qualcuno lamentava rumori con il portellone ma da come descrivi non mi sembra il tuo caso.
 

Leoni Fleviano

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq
La mia Ioniq nuova serie ha 2000 km ed un rumore al portellone posteriore HO tolto tutto quanto era possibile togliere ho sistemato al meglio i gommini li ho spalmati di vasellina ho cercato di togliere qualsiasi oggetto....ma gli scricchiolii restano e danno una noia infame mentre guidi
Basta ora mi son rotto ho me la sistemano oppure me la cambiano
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia Ioniq nuova serie ha 2000 km ed un rumore al portellone posteriore HO tolto tutto quanto era possibile togliere ho sistemato al meglio i gommini li ho spalmati di vasellina ho cercato di togliere qualsiasi oggetto....ma gli scricchiolii restano e danno una noia infame mentre guidi
Basta ora mi son rotto ho me la sistemano oppure me la cambiano

Potrebbero essere i sedili posteriori.

Prova a spessorare gli anelli di aggancio dei sedili al telaio. Potrebbero avere gioco.

Detto questo...... arrivare a chiedere di cambiare (o di aver cambiata) un'auto per uno scricchiolio è abbastanza inusuale. No?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.238
Punteggio reazioni
7.578
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

Leoni Fleviano

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq
Potrebbero essere i sedili posteriori.

Prova a spessorare gli anelli di aggancio dei sedili al telaio. Potrebbero avere gioco.

Detto questo...... arrivare a chiedere di cambiare (o di aver cambiata) un'auto per uno scricchiolio è abbastanza inusuale. No?
Mia moglie non sale + in auto gli danno noia sti scricchioli continui a me danno fastidio POI quando l'ho acquistata i soldi gli ho versato 33.000 euro MICA scricchiolavano....avevo una Lexus....che ho dato a mio figlio e con quella MAI sentito un rumorino MAI.....sono andato per risolvere il problema SEMBRA ci vogliono settimane di attesa poi dovrei prendere un'auto sostitutiva....poi forse trovano il problema che è NEL cofano posteriore POI dovrei ritornare per passare dal carrozziere a mio parere( rumore a parte per il resto l'auto va bene) acquistare una Hyundai che credevo buona MICA è stata una buona idea
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Anche la mia scricchiola, capisco la tua incazzatura ed il rammarico ..
Io ormai ho rinunciato a capire da dove proviene lo scricchiolio e me la tengo così.
Purtroppo non ho tempo da perdere tra ricerche, officine, prove, etc ..
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.559
Punteggio reazioni
1.588
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Mia moglie non sale + in auto gli danno noia sti scricchioli continui a me danno fastidio POI quando l'ho acquistata i soldi gli ho versato 33.000 euro MICA scricchiolavano....avevo una Lexus....che ho dato a mio figlio e con quella MAI sentito un rumorino MAI.....sono andato per risolvere il problema SEMBRA ci vogliono settimane di attesa poi dovrei prendere un'auto sostitutiva....poi forse trovano il problema che è NEL cofano posteriore POI dovrei ritornare per passare dal carrozziere a mio parere( rumore a parte per il resto l'auto va bene) acquistare una Hyundai che credevo buona MICA è stata una buona idea
Hai provato in un'altra officina Hyundai? Ce ne sono a Empoli, Scandicci, Pistoia...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Mia moglie non sale + in auto gli danno noia sti scricchioli continui a me danno fastidio POI quando l'ho acquistata i soldi gli ho versato 33.000 euro MICA scricchiolavano....avevo una Lexus....che ho dato a mio figlio e con quella MAI sentito un rumorino MAI.....sono andato per risolvere il problema SEMBRA ci vogliono settimane di attesa poi dovrei prendere un'auto sostitutiva....poi forse trovano il problema che è NEL cofano posteriore POI dovrei ritornare per passare dal carrozziere a mio parere( rumore a parte per il resto l'auto va bene) acquistare una Hyundai che credevo buona MICA è stata una buona idea
Qui c'erano delle indicazioni
https://www.hyundai-club.eu/threads/qualche-vibrazione-di-troppo.23476/page-3#post-431394
 

Leoni Fleviano

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq
Potrebbero essere i sedili posteriori.

Prova a spessorare gli anelli di aggancio dei sedili al telaio. Potrebbero avere gioco.

Detto questo...... arrivare a chiedere di cambiare (o di aver cambiata) un'auto per uno scricchiolio è abbastanza inusuale. No?
-Sono sempre ed orgogliosamente stato fuori da ogni logica comune poi non ho paura dell'esagerazione chiedere l’eccesso è esaltante evito sempre la moderazione che porta regolarmente all'effetto mortale dell'essere un uomo comune
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
-Sono sempre ed orgogliosamente stato fuori da ogni logica comune poi non ho paura dell'esagerazione chiedere l’eccesso è esaltante evito sempre la moderazione che porta regolarmente all'effetto mortale dell'essere un uomo comune

Interessante approccio filosofico.

Che mi auguro ti sia sempre stato foriero di successi e soddisfazioni.
 

Leoni Fleviano

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq
Interessante approccio filosofico.

Che mi auguro ti sia sempre stato foriero di successi e soddisfazioni.
Bg ottima domanda....sarebbe lungo risponderti poi ti annoieresti a leggere ED io a scriverlo;
Sappi SONO caduto tante volte....mi sono SEMPRE rialzato migliorandomi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao @Leoni Fleviano .
Mi spiace per gli scricchiolii che senti nella tua auto.

E' un tema sul quale il fattore soggettivo pesa parecchio: mia moglie, per esempio, non sente mai alcun rumore in auto, sebbene guidi una Fiesta che é oramai un concerto d'orchestra :confused:.

Sarei curioso di provare a salire sulla tua auto, perché che si possa arrivare addirittura arrivare a rifiutarsi di salire in auto per gli scricchiolii, significa che siamo a livelli veramente estremi.

Generalmente le case non sempre si impegnano per questo tipo di problema, per cui ti suggerisco comunque di insistere che magari prima o poi qualcosa riusciranno a fare.


Detto questo, ho notato che gli ultimi tuoi interventi cono stati alquanto bizzarri, forse filosofici, forse perculanti...
Eviterei il secondo tipo;)
Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Interessante approccio filosofico.

Che mi auguro ti sia sempre stato foriero di successi e soddisfazioni.


Bg ottima domanda....sarebbe lungo risponderti poi ti annoieresti a leggere ED io a scriverlo;
Sappi SONO caduto tante volte....mi sono SEMPRE rialzato migliorandomi

Non ho capito dove sarebbe la (mia) domanda, ma va bene lo stesso.

Sempre vento in poppa e lancia in resta! ;)
 

Leoni Fleviano

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq
Ciao @Leoni Fleviano .
Mi spiace per gli scricchiolii che senti nella tua auto.

E' un tema sul quale il fattore soggettivo pesa parecchio: mia moglie, per esempio, non sente mai alcun rumore in auto, sebbene guidi una Fiesta che é oramai un concerto d'orchestra :confused:.

Sarei curioso di provare a salire sulla tua auto, perché che si possa arrivare addirittura arrivare a rifiutarsi di salire in auto per gli scricchiolii, significa che siamo a livelli veramente estremi.

Generalmente le case non sempre si impegnano per questo tipo di problema, per cui ti suggerisco comunque di insistere che magari prima o poi qualcosa riusciranno a fare.


Detto questo, ho notato che gli ultimi tuoi interventi cono stati alquanto bizzarri, forse filosofici, forse perculanti...
Eviterei il secondo tipo;)
Grazie
OK grazie per il consiglio ANCHE mia moglie aveva una fiesta che poi ha preso la mia Mazda 3 un vero gioiello
Avevo acquistato una Lexus Night Street uno spettacolo (mai un cigolio mai ) mio figlio aveva un'auto con 17 anni di vita restava spesso fermo e gli ci vuole per andare al lavoro.....cosi glielo regalata visto che aveva solo 20.000 km e 2 anni di vita ed ho optato per la Hyundai Ioniq MI piace cambiare auto pensa che per lavoro (agente di com) facevo circa 100.000 km all'anno ed cambiavo auto regolarmente...ma non pensavo scricchiolasse anche se ORA grazie a quanto ho letto qui penso d'aver risolto il problema
Saluti
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Lo scricchiolio l'impazza
La moglie non l'apprezza
Il cambio d'auto è in lizza
La pezza mette 'na pezza!

Mi perdoni il sig.Fleviano, ma io lo immagino così:

 

Leoni Fleviano

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2019
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq
Lo scricchiolio l'impazza
La moglie non l'apprezza
Il cambio d'auto è in lizza
La pezza mette 'na pezza!

Mi perdoni il sig.Fleviano, ma io lo immagino così:

Immagina o credi quel che vuoi
Dirò pur non essendo affari tuoi
I problema l'ho già bel che risolto
Ed i rumore o fruscio è stato tolto
Leggendo di persone brave e sagaci
Si arriva dove altri non son capaci
La moglie in auto non si accomoda
Lei x andare in dove vuole ha Mazda
Bella nuova linda & fatta bene
Andare con quell'auto conviene
Immagino lei sia un'emule del Dante
Che di rime in prosa ne faceva tante
Lei auguro una buona e calda giornata
La lascio ho da fare per finire la serata
Oltre a scrivere bischerate
Lei fà pure altre cavolate?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Oh santo cielo.....:eek::confused:
 

Ninopi52

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ioniq prime
La mia Ioniq nuova serie ha 2000 km ed un rumore al portellone posteriore HO tolto tutto quanto era possibile togliere ho sistemato al meglio i gommini li ho spalmati di vasellina ho cercato di togliere qualsiasi oggetto....ma gli scricchiolii restano e danno una noia infame mentre guidi
Basta ora mi son rotto ho me la sistemano oppure me la cambiano
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum. Un mese fa ho acquistato una IONIQ Prime.
Io, nella mia, ho notato degli scricchiolii dovuti al contenitore degli attrezzi (crick, cacciavite e ferri vari) che si trova alloggiato/appoggiato dentro il cerchione del ruotino di scorta. Questo contenitore è in polistirolo sagomato rotondo, quindi quando prendi una buca o percorri una strada dissestata, il polistirolo sfrega contro il cerchione del ruotino emettendo dei fastidiosi scricchiolii.
 
Alto Basso