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secondo tagliando

Devo effettuare anche io il secondo tagliando annuale per la mia i30 1.6 crdi 110cv (kilometraggio attuale 28.000 km). Ho sentito alcuni concessionari nella mia zona per chiedere dei preventivi e alcuni mi hanno prospettato il cambio filtro carburante con una spesa intorno ai 300€, mentre altri mi hanno detto che non è necessaria la sostituzione dello stesso poichè va cambiato a 60.000 km, con un costo del tagliando in questo caso intorno ai 250€.
A chi bisogna credere? Effettivamente sul mio manuale di manutenzione, per il secondo tagliando è prevista solo l'ispezione del filtro carburante.
con i gasoli d'oggi, io il filtro gasolio lo faccio ad ogni tagliando...
 
con i gasoli d'oggi, io il filtro gasolio lo faccio ad ogni tagliando...
sono d'accordo e lo farò anche io ma com'è possibile che una manutenzione programmata ufficiale venga fatta in maniera diversa da officina a officina?
 
sono d'accordo e lo farò anche io ma com'è possibile che una manutenzione programmata ufficiale venga fatta in maniera diversa da officina a officina?
La mia officina quando ti fa il preventivo ti dice questo è da libretto, questo è opzionale.... Scegli tu.
 
Il manuale parla chiaro, ispezione. Poi sono pronto a scommettere che il meccanico ti dira' che dopo l'ispezione ha ritenuto necessario doverlo cambiare :)
 
Il manuale parla chiaro, ispezione. Poi sono pronto a scommettere che il meccanico ti dira' che dopo l'ispezione ha ritenuto necessario doverlo cambiare :)

scusate, ma mi fate capire come si fa l'ispezione del filtro del gasolio? :rolleyes: in 40 anni di patente ho sempre visto bussolotti di latta, che di ispezionabile hanno ben poco. se lo smonti lo cambi e via.... e secondo me meglio una volta in più che in meno.
 
Non so come sia il filtro in questione, ma molti filtri carburante sono ispezionabili, tipo questo
filtro-gasolio-205-420-l-h.jpg
 
Mai visto con il cilindro trasparente. Ha tutto l'aspetto di un filtro per liquidi (anche potabili) per installazioni non in movimento.

E mai mi fiderei ad averlo. Penso non sia il top in fatto di resistenza.....
 
possono pure essere di metallo ed opachi, ma smontabili, in modo di permettere accesso all'elemento filtrante interno.
 
io l'ho sempre visto così, su tutti i diesel che ho avuto....filtro.jpg
 
allora magari intendono ispezione esterna? ammaccature, perdite, trafilaggi...
altrimenti boh :D
 
allora magari intendono ispezione esterna? ammaccature, perdite, trafilaggi...
altrimenti boh :D

Trafilaggi, senz'altro.

Poi, il filtro ha una valvola sul basso, da cui si fa spurgare eventuale acqua che avesse contaminato il gasolio. Già dall'analisi (anche molto superficiale...) di quanto fuoriuscisse da tale valvola si potrebbe giudicare, sebbene in maniera molto empirica, lo stato di salute dell'elemento filtrante.
 
Non so alla vostra, ma alla mia per arrivare a quella famosa valvolina che ha descritto @spiridione, devo smontare mezza auto :rolleyes: infatti il filtro si trova dietro la batteria e la centralina, quindi a quel punto dopo tanta fatica lo cambio per forza quel maledetto filtro anche perché il costo non è così proibitivo.
 
Stessa situazione per la mia.

Del resto, anche se diversa serie, la macchina è la stessa (e il motore pure...) !:D

Si, smontare per smontare, conviene cambiarlo e via...:cool:
 
Il nostro filtro dell'olio è ispezionabile, mentre quello del gasolio non saprei. Alcuni lo sono.
Quello trasparente solitamente è messo sui filtri dell'acqua potabile e molto spesso viene montato anche su auto benzina di cui non sono dotate tipo le vecchie panda
 
Ciao io sono di Milano e mi hanno sparato 350 euro.
La macchina ha 2 anni e 19.000 , per meno di 10.000 km l’anno , ha senso spendere tutti quei soldi???
 
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