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Semiassi

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Già cambiando il meccanico è migliorata la diagnosi....non avevo mai visto o sentito che per provare cuscinetti o semiassi si dovesse far "correre" la macchina sollevata sul ponte...per gli ammortizzatori che si fa, la lanciamo dal balcone?:rolleyes:

Si è sempre fatto solo che adesso con l'elettronica presente su tutte le auto recenti è sconsigliabile far girare le ruore a diverse velocità.
Un tempo, nei casi disperati, si equilibravano le ruote (motrici) alzando di lato l'auto. E funzionava anche....;)
 
Si, mi ricordo che si faceva l'equilibratura sull'asse senza smontare la gomma, ma a folle e col motore spento. Era la macchinetta del gommista, sulla quale lui stesso si sedeva, che si appoggiava su una delle ruote, opportunamente sollevata, e la faceva girare tramite un rullo o cilindro ruvido che trasmetteva il moto alla ruota. Equilibrava in pratica tutto il semiasse....ma è roba di decenni fa. Sollevare un'auto sul ponte e metterla in moto con una marcia inserita la vedo pure pericolosa.. chissà se a bordo c'era qualcuno che faceva ste manovre mentre il meccanico guardava. I cuscinetti usurati li senti pure in marcia e per i giunti basta afferrare la ruota e scuoterla, o far leva con un palanchino (una specie di leva con le estremità schiacciate) per controllare i giochi. Mah.....
 
Era la macchinetta del gommista, sulla quale lui stesso si sedeva, che si appoggiava su una delle ruote,

Forse mi sono spiegato male... la bilanciatrice che dici tu è quella utilizzata anche per gli autocarri. Per utilizzarla bisognava piazzare un sensore sotto alla sospensione e una luce stroboscopica indicava dove posizionare il peso e la grammatura.

Quello che ho scritto in precedenza non necessitava di nessuna tecnologia ma solo sensibilità e attenzione dell'operatore.

Nessun pericolo in quanto il lancio avveniva con conducente a bordo, macchina bloccata su cavalletto e una ruota alzata in modo da far lavorare il differenziale (credo che tutti sappiano che se una ruota non ha trazione, nemmeno l'altra funziona).

Ripeto sono esperienze del passato da non utilizzare sulle auto recenti, pena l'accensione di una valanga di errori e non solo.
 
Capito...eccepivo solo la pericolosità (e inutilità) di un' auto in moto sollevata sul ponte con la 4^ inserita....
 
Ciao a tutti. Eccomi ancora qui. Sono tornato dal mec. per ordinare le gomme è di sua iniziativa mi ha proposto di provare a invertire cioè montare le ant. dietro è le post. davanti e sono consapevole che non ci crederete ma..... Rullo di tamburi e fiato alle trombe...... Rumore sparito...... Grande Cristian che sicuramente avrà un cliente in più..... Grazie a tutti voi..... P. S. per il coperchio scatola fusibili ho risolto mettendo una scatola (naturalmente vuota) di cotton fiocc fissata con degli elastici poi vedrò di ordinarla.....
 
Dimenticavo naturalmente ordinate gomme nuove.
 
di sua iniziativa mi ha proposto di provare a invertire cioè montare le ant. dietro è le post. davanti e sono consapevole che non ci crederete ma..... Rullo di tamburi e fiato alle trombe...... Rumore sparito......
E' un classico, le ruote non dovrebbero mai essere spostate in quanto la geometria dell'auto impone al battistrada una certa posizione che se viene cambiata, si fà sentire con il rumore.
Il fenomeno è detto anche "scalinatura" proprio perchè si presenta con una serie di piccoli scalini. Magari ad occhio non si vede ma se passi il palmo della mano, si sente.

Se proprio si vuol fare l'inversione anteriore/posteriore è preferibile eseguirla di frequente (intorno ai 5.000 km), operazione comunque sconveniente per il portafoglio. ;)

Le gomme nuove è la soluzione corretta.
 
Gomme nuove, equilibratura e convergenza...e campi tranquillo (buche permettendo)!
 
Grazie a tutti voi per le risposte e per l'immensa pazienza
 
Cia a tutti sono nuovo ho trovato questo forum in internet. Ho un problema ai semiassi della mia Atos prime 2007.Se si mette la macchina sul ponte è si fanno girare le ruote in 4 velocità si vedono i semiassi oscillare in su e giù. Il mec. mi ha consigliato la sostituzione (dei semiassi) con i cuscinetti ruota. Aspetto notizie grazie

Non mi sembra che chi ha fatto il test (ora comprensibile) si possa definire un meccanico.
Sarei curioso di sapere se nelle cose che puoi fare con un sollevatore per auto é previsto che di sia una persona a bordo dell'auto sollevata che accende il motore e fa girare le ruote in velocità fino alla quarta marcia.
Alla faccia della sicurezza sul posto di lavoro.

Per questo motivo avevo escluso che potesse essere un test con motore acceso.

Anche perché dei semiassi/giunti omocinetici gireranno sempre con una minima oscillazione. E' normale.
Un semiasse che riceve il moto da un lato e lo trasmette a una ruota dal lato opposto su un interasse diverso dall'originale, deve passare attraverso un organo meccanico (giunto omocinetico) ed é normale avere una rotazione dei semiassi leggermente "fluttuante"
220px-Simple_CV_Joint_animated.gif

Non soddisfatto di questa prova il "bravo meccanico" avrebbe sostituto anche i cuscinetti dei mozzi. Bravo Bravo.
Ed era solo un sibilo/vibrazione da pneumatico


@Lele57 come già detto in un precedente messaggio, dovresti fare una tua presentazione qui

dove troverai anche questo

e questo

ove si avvisano i nuovi arrivati che senza una presentazione corretta si rischia di vedersi cancellati i messaggi come previsto nel regolamento del Club

Ciao
Frengo
 
Ultima modifica:
Non mi sembra che chi ha fatto il test (ora comprensibile) si possa definire un meccanico.
Sarei curioso di sapere se nelle cose che puoi fare con un sollevatore per auto é previsto che di sia una persona a bordo dell'auto sollevata che accende il motore e fa girare le ruote in velocità fino alla quarta marcia.
Alla faccia della sicurezza sul posto di lavoro.

Per questo motivo avevo escluso che potesse essere un test con motore acceso.

Anche perché dei semiassi/giunti omocinetici gireranno sempre con una minima oscillazione. E' normale.
Un semiasse che riceve il moto da un lato e lo trasmette a una ruota dal lato opposto su un interasse diverso dall'originale, deve passare attraverso un organo meccanico (giunto omocinetico) ed é normale avere una rotazione dei semiassi leggermente "fluttuante"
220px-Simple_CV_Joint_animated.gif

Non soddisfatto di questa prova il "bravo meccanico" avrebbe sostituto anche i cuscinetti dei mozzi. Bravo Bravo.
Ed era solo un sibilo/vibrazione da pneumatico


@Lele57 come già detto in un precedente messaggio, dovresti fare una tua presentazione qui

dove troverai anche questo

e questo

ove si avvisano i nuovi arrivati che senza una presentazione corretta si rischia di vedersi cancellati i messaggi come previsto nel regolamento del Club

Ciao
Frengo
Tanto paga Pantalone....
 
Anche perché dei semiassi/giunti omocinetici gireranno sempre con una minima oscillazione. E' normale.

Attenzione a non confondere la sospensione con i cuscinetti/giunti. La sospensione puuò oscillare perchè ha una certa elasticità, i semiassi/giunti devono ruotare attorno al proprio asse, senza sbandieramenti.

Che poi all'osservatore distratto possa sembrare che i giunti/mozzi oscillino, questo è indiscutibile.
 
Attenzione a non confondere la sospensione con i cuscinetti/giunti. La sospensione puuò oscillare perchè ha una certa elasticità, i semiassi/giunti devono ruotare attorno al proprio asse, senza sbandieramenti.

Che poi all'osservatore distratto possa sembrare che i giunti/mozzi oscillino, questo è indiscutibile.
Guarda che nel caso del nostro amico le ruote "ballavano" perchè probabilmente non erano bilanciate, o ovalizzate da lunga sosta, o scalettate da consumo anomalo, e facendole ruotare velocemente trasmettevano l'oscillazione al semiasse/giunto , tant'è che mettendole sul retrotreno non ballano più. I giunti omocinetici trasmettono il moto rotatorio anche assumendo angolazioni diverse, sono progettati apposta.
 
trasmettevano l'oscillazione al semiasse/giunto ,


Se vedi i giunti che oscillano è perchè la sospensione glielo consente.

Un conto è l'omocinetico/semiasse difettoso saltelli di suo, un altro che questo movimento venga indotto dall'elasticita della sospensione.
Queste prove le facevano i vecchi meccanici con le palle non quelli odierni che se gli manca il computer sono finiti... o_O
 
E aggiungerei... a trovare poi quello che sapeva interpretare bene i rumori e le oscillazioni era un'impresa prima figuriamoci oggi ;)
 
Penso di non avere inviato il messsggio
Ciao a tutti rieccomi. Dopo avere risolto il problema semiassi che poi erano le gomme ora ho il problema della frizione. Trovata in internet a 70.00 euto ma è possi ile che mi parlano di 6/7ore di mano d'opera? Atos prime 2007.grazie per le risposte Lele
 
Come volevasi dimostrare....le gomme! Per la frizione spero non la sostituisca il meccanico che ha fatto la prova dei giunti.....7 ore però mi sembrano tante.
 
OT
tra una birretta e un panino, 7/8 ore son giuste
:D
fine OT
 
Ok grazie a tutti. Tranquilli la farà il secondo meccanico quello che mi ha cambiato je gomme
 
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