• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sensore cinture passeggeri

sergiorom ha scritto:
Ovviamente non suonano se non c'e' nessuno nel sedile posteriore, se c'e' qualcuno seduto quando raggiungi i 30kmh iniziano a suonare e lampeggia la cintura non allacciata.
Che si accendono per circa un minuto e poi si spengono e' normale se nel sedile non c'e' nessuno.
Comunque il funzionamento e' spiegato nel libretto di istruzioni a pag. 3/15.

Si esattamente.... riquoto però la mia domanda....
pixel22 ha scritto:
E' possibile fare in modo che se i 3 passeggeri posteriori, se non hanno la cintura inizia suonare?
Oppure è possibile solo per il passeggero lato guida?

pixel22 ha scritto:
Si esattamente.... riquoto però la mia domanda....
pixel22 ha scritto:
E' possibile fare in modo che se i 3 passeggeri posteriori, se non hanno la cintura inizia suonare?

Sicuramente non mi sono spiegato bene: la funzione che chiedi e' gia' presente, almeno sulla mia.

Se nel sedile posteriore ci sono passeggeri (o 'carichi' pesanti) quando raggiungi i 20kmh inizia a suonare il cicalino e le spie sul cruscutto lampeggiano, esattamente come succede con il passeggero lato guida.

Ho caricato più volte persone dietro e non suona neanche ai 120km/h se hanno le cinture allacciate.
Suona solo se si staccano le cinture durante il viaggio!

pixel22 ha scritto:
Ho caricato più volte persone dietro e non suona neanche ai 120km/h se hanno le cinture allacciate.

E mi sembra ovvio. Il suono (e la spia lampeggiante rossa) ti avverte che i passeggeri NON hanno allacciato le cinture una volta raggiunti i 20 kmh.
Quando sono allacciate NON suonano, perche' e' tutto regolare.

mah!

« pixel22 » ha scritto:Ho caricato più volte persone dietro e non suona neanche ai 120km/h se hanno le cinture allacciate.
« pixel22 » ha scritto:E' possibile fare in modo che se i 3 passeggeri posteriori, se non hanno la cintura inizia suonare?

Da una parte dici che vuoi sentire suonare con le cinture ALLACCIATE, dall'altra che vuoi sentire suonare con le cinture NON ALLACCIATE... è difficile capire. Comunque sergiorom ti ha spiegato bene il funzionamento "normale" che è anche "logico". Per sentire suonare quando si viaggia tutti con le cinture allacciate ... bisogna accendere la radio o mettere un CD.

Se non sbaglio la responsabilità di chi entra nella macchina è del proprietario, quindi se qualcuno senza cintura si fa male sono c...i tuoi, dato che indossare la cintura è obbligatorio pure per i sedili posteriori!!!!
:wink:

Nella mia I30 cw, se ho passeggieri dietro e raggiungo i 20km orari e non sono allacciati non suona nulla.
Le spie sono rosse e diventano verdi quando si allacciano ma non suona nulla.
Suona il cicalino solo se una volta allacciati si slacciano. Dite che al 1 tagliano posso far cambiare la procedura e renderla uguale al sedile lato passeggero?

ILBARBA77 ha scritto:
Nella mia I30 cw, se ho passeggieri dietro e raggiungo i 20km orari e non sono allacciati non suona nulla.
Le spie sono rosse e diventano verdi quando si allacciano ma non suona nulla.
Suona il cicalino solo se una volta allacciati si slacciano. Dite che al 1 tagliano posso far cambiare la procedura e renderla uguale al sedile lato passeggero?

Probabilmente si. Perche',nella mia non CW, suonano e dovrebbe essere uguale indipendentemente dalla versione.

ilbarba77: il funzionamento che descrivi è identico a quello che accade sulla mia CW. Non si può modificare, poiché i sedili posteriori non sono dotati di sensori di peso.
Penso che la scelta sia stata dettata anche dal fatto che il ribaltamento dei sedili è diverso tra le due versioni. In particolare, sulla CW i sedili posteriori non si alzano e, quindi, in caso di Carico pesante i sensori rimarrebbero compressi, con conseguente cicalino.

Per quanto riguarda la responsabilità del guidatore, questa è limitata alle persone minorenni ove non presenti genitori o tutori legali. L'unico dovere formale del guidatore, nei confronti dei passeggeri maggiorenni, è quello di ricordare l'obbligatorietà dell'uso delle cinture.

CeRealKiller ha scritto:
ilbarba77: il funzionamento che descrivi è identico a quello che accade sulla mia CW. Non si può modificare, poiché i sedili posteriori non sono dotati di sensori di peso.
Penso che la scelta sia stata dettata anche dal fatto che il ribaltamento dei sedili è diverso tra le due versioni. In particolare, sulla CW i sedili posteriori non si alzano e, quindi, in caso di Carico pesante i sensori rimarrebbero compressi, con conseguente cicalino.

Grazie della chiara spiegazione.

Attenzione ci sono sentenze in merito, in caso di incidenti se i passeggeri non hanno le cinture l'assicurazione non PAGA I DANNI!!!! il passeggero si può rivalere su chi guida la macchina!! Ci sono già alcune sentenze in merito che condannano chi guida a risarcire i danni al passeggero (maggiorenne).

scuccu ha scritto:
.... il passeggero si può rivalere su chi guida la macchina!! Ci sono già alcune sentenze in merito che condannano chi guida a risarcire i danni al passeggero (maggiorenne).

Bella boiata...chi è maggiorenne è responsabile di se stesso....

Purtroppo chi guida è responsabile delle azioni dei trasportati e deve obbligare i passegeri a rispettare le regole del codice della strada. Il caso che mi ha colpito di più è stato tra due amici. Quando hanno avuto l'incidente uno dei due si è fatto molto male (paralisi temporanea, trauma cranico, truama facciale con rottura del seto nasale, braccio sx rotto) ha chiesto di essere risarcito dall'assicurazione, la quale si è rifiutata perchè non aveva le cinture di sicurezza. Il danneggiato ha fatto causa all'asicurazione e propietario della vettura (nonchè autista) e il giudice assolvendo l'assicurazione ha condannato il proprietario perchè doveva spiegare le clausole assicurative che il passeggero non può sapere. Quindi attenti a ciò che fate

scuccu ha scritto:
Purtroppo chi guida è responsabile delle azioni dei trasportati e deve obbligare i passegeri a rispettare le regole del codice della strada. Il caso che mi ha colpito di più è stato tra due amici. Quando hanno avuto l'incidente uno dei due si è fatto molto male (paralisi temporanea, trauma cranico, truama facciale con rottura del seto nasale, braccio sx rotto) ha chiesto di essere risarcito dall'assicurazione, la quale si è rifiutata perchè non aveva le cinture di sicurezza. Il danneggiato ha fatto causa all'asicurazione e propietario della vettura (nonchè autista) e il giudice assolvendo l'assicurazione ha condannato il proprietario perchè doveva spiegare le clausole assicurative che il passeggero non può sapere. Quindi attenti a ciò che fate

Farei proprio un sondaggio su quanto la gente conosce delle clausole inserite nel proprio contratto di RCA,o quello di telefonia,o sui mille contratti che ogni giorno ci vengono imposti....
Le auto attuali per fortuna obbligano i passeggeri ad indossare le cinture,pena lo sfracellamento dei maroni per un cicalino fastidiosissimo anche se si sta facendo una manovra di 20 metri...però se nonostante questo le persone si inventano sistemi,tipo allacciare la cintura al sedile e sedersi sopra,o cercare di staccare i vari sensori significa che non si è interessati alla propria salute,giusto che l'assicurazione non li risarcisca,ma perchè imporre al conducente di prendersi la responsabilità di persone che sono perfettamente in grado di farlo da soli???

stex802 ha scritto:
Farei proprio un sondaggio su quanto la gente conosce delle clausole inserite nel proprio contratto di RCA,o quello di telefonia,o sui mille contratti che ogni giorno ci vengono imposti....
Le auto attuali per fortuna obbligano i passeggeri ad indossare le cinture,pena lo sfracellamento dei maroni per un cicalino fastidiosissimo anche se si sta facendo una manovra di 20 metri...però se nonostante questo le persone si inventano sistemi,tipo allacciare la cintura al sedile e sedersi sopra,o cercare di staccare i vari sensori significa che non si è interessati alla propria salute,giusto che l'assicurazione non li risarcisca,ma perchè imporre al conducente di prendersi la responsabilità di persone che sono perfettamente in grado di farlo da soli???

Si si deve stare attenti quando si ospitano persone.
Qualche tempo fa abbiamo avuto ospite una nipote di mia moglie, siamo andati in giro e, appena salita, gli ho detto di allacciare le cinture, primo perche' sono obbligatorie e poi per il 'cicalino sfrantumamaroni', cosa che ha fatto.
Con soddisfazione ho notato che ogni volta che andavamo in giro la cintura risultava allacciata..... fino a scoprire, quando e' andata via, che semplicemente ci si sedeva sopra, dopo averla allacciata.............

Non gli ho detto le parolacce che ho pensato in qual momento :x

Conviene sempre controllare che le cinture siano indossate in modo corretto.

Caro stex purtroppo c'è troppa gente che non si prende la propria responsabilità per le decisione che prende. Quando poi succede qualcosa c'è tantissima gente che dice è colpa tua che non me l'hai detto!!!

Io sono uno di quelli che la cintura di sicurezza la mette anche per far 2 metri e quando qualcuno sale in macchina con me se dopo esser stato avvisato non si allaccia la cintura alla prima occasione, andando solamente a 30 km/h inchiodo e capisce l'importanza di averla allacciata anche a moderate velocità. Il cicalino in ogni caso dopo tot secondi si disattiva da solo e smette di rompere le scatole...è riportato anche sul manuale

Indietro
Alto Basso