• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Sensore crepuscolare e sensore pioggia

Leonardo c

Utente
Registrato
13 Mar 2016
Messaggi
50
Punteggio reazioni
23
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Buona sera a tutti, in attesa che arrivi la mia piccola bestiolina (xpossible 1.7) volevo sapere qualcosa in più su questi due sensori e allo stesso tempo aprire questo post in merito ai due sensori con relativi voti specificando pregi e difetti. Sperando di aver fatto cosa gradita, auguro a tutti i tucsiani una buona serata.
 
Ultima modifica di un moderatore:
i due sensori ... fanno i sensori :) ....

il crepuscolare secondo me funizona molto bene, quando il sole comincia a fare capolino (al crepuscolo ;) ) ..... si accendono i fari, idem nelle gallerie, quando viene rilevato il buio, quindi circa 1 secondo dopo che entri, o 1 secondo dopo che esci ... si accendo o spengono le cose.

sul sensore piggia idem .... ma siccome la pioggia puo' avere molte "Caratteristiche", serve trovare la giusta programmazione del trimmer posto sulla leva di destra. in funizone della quantita' di pioggia, il tergi va piu' o meno veloce, piu' o meno intermittente.... quando l' avrai, e piovera ... troverai la tu giusta programmazione
 
Il crepuscolare fa variare anche la luce di intensita dell'illuminazione del cruscotto-strumentazione.

E' l'unica cosa di cui non mi rendo conto perché non lo utilizzo, non tengo i fari in modo "auto".... li tengo normalmente spenti e li accendo manualmente quando entro in super-strada / autostrada :)
Disattivato anche le cosiddette "luci escort".... sono un caso unico probabilmente, ma credo di aver disattivato tutto il disattivabile, compresa la chiusura automatica delle portiere :)
 
Il crepuscolare fa variare anche la luce di intensita dell'illuminazione del cruscotto-strumentazione.

vero .... e se non erro lo fa in maniera "indipendente" dall accensione luci ...... nel senso che quando si accendono le luci (per esempio alle 20 tanto per dare un ora), il cruscotto rimane bello acceso, piu' tardi, quando e' piu buio (verso le 21 per esempio), il cruscotto diventa piu' scuro .....
 
vero .... e se non erro lo fa in maniera "indipendente" dall accensione luci ...... nel senso che quando si accendono le luci (per esempio alle 20 tanto per dare un ora), il cruscotto rimane bello acceso, piu' tardi, quando e' piu buio (verso le 21 per esempio), il cruscotto diventa piu' scuro .....


Viaggiando, come detto, con le luci gestite in modo manuale.... io entro fai conto in super-strada e accendo gli anabbaglianti.
Quando entro in galleria, nonostante abbia le luci già accese, il cruscotto diventa più scurso.... quando esco, sempre luci accese, ritorna come prima. I tempi di reazione sono gli stessi dell'accensione-spegnimento degli anabbaglianti in modo "auto"
:)
 
sul sensore piggia idem .... ma siccome la pioggia puo' avere molte "Caratteristiche", serve trovare la giusta programmazione del trimmer posto sulla leva di destra. in funizone della quantita' di pioggia, il tergi va piu' o meno veloce, piu' o meno intermittente.... quando l' avrai, e piovera ... troverai la tu giusta programmazione

Sulla Tucson non ce l'ho
Avuto in passato su altre auto e, come dici tu, dovevo agire sulla levettina della sensibilità.... il problema è che non riuscivo mai a trovare il livello giusto, quindi mi ritrovavo sempre ad agire sulla maledetta regolazione manuale per farlo funzionare ad intervalli che mi soddisfacessero :confused:
Alla fine era come se avessi l'intermittenza a regolazione manuale.... quindi diciamo che non averlo per me non cambia nulla ! ;)
Però probabilmente è molto soggettivo :)
 
Sulla Tucson non ce l'ho
Avuto in passato su altre auto e, come dici tu, dovevo agire sulla levettina della sensibilità.... il problema è che non riuscivo mai a trovare il livello giusto, quindi mi ritrovavo sempre ad agire sulla maledetta regolazione manuale per farlo funzionare ad intervalli che mi soddisfacessero :confused:
Alla fine era come se avessi l'intermittenza a regolazione manuale.... quindi diciamo che non averlo per me non cambia nulla ! ;)
Però probabilmente è molto soggettivo :)

io sono abbastanza del tuo pensiero, averlo fa fico, ma dipende dai casi .... perch'e talvolta capita che con poca pioggia magari con vento, va a manetta, mentre con scrosci piu' o meno repentini, va piano ..... serve abituarsi .... di certo non cambia la vita averlo onon averlo
 

Viaggiando, come detto, con le luci gestite in modo manuale.... io entro fai conto in super-strada e accendo gli anabbaglianti.
Quando entro in galleria, nonostante abbia le luci già accese, il cruscotto diventa più scurso.... quando esco, sempre luci accese, ritorna come prima. I tempi di reazione sono gli stessi dell'accensione-spegnimento degli anabbaglianti in modo "auto"
:)
Quella del cruscotto davvero non la sapevo Menomale che c è il forum! Però a questo punto mi domando che senso ha regolare l intensità dello stesso manualmente se poi gestisce in automatico il tutto... In ogni caso la gestione automatica dei fari credo sia un ottima cosa per come gestita.. Per quanta riguarda il sensore pioggia da quello che ho capito c e' da trovare il giusto compromesso tra la "natura e l elettronica" a questo punto meglio agire con la leva tergi manualmente a sto punto In ogni caso farò le mie dovute prove e vi aggiornerò
 
io sono abbastanza del tuo pensiero, averlo fa fico, ma dipende dai casi .... perch'e talvolta capita che con poca pioggia magari con vento, va a manetta, mentre con scrosci piu' o meno repentini, va piano ..... serve abituarsi .... di certo non cambia la vita averlo onon averlo

La lista delle amenità che "fanno fico" ma che non danno un miglioramento pratico della godibilità dell'auto è molto lunga.... sarà che guido dagli inizi degli anni 90... ma tante cose a me danno più fastidio che altro.
Una su tutte l'impianto di lavaggio dei fari... obbligatorio sui fari allo xeno, che quando lo trovai pensai "oh yeah. cool !".... per poi rendermi conto che mi inondava di liquido il cofano ogni volta che volevo lavare il parabrezza e avevo i fari accesi.
Sai la micro-spruzzata per togliere un pò di polvere, mentre l'auto è ancora pulita ? Ecco.... :confused:
Senza considerare che più cose hai più (potenzialmente) possono iniziare a mal-funzionare :)
 
La lista delle amenità che "fanno fico" ma che non danno un miglioramento pratico della godibilità dell'auto è molto lunga.... sarà che guido dagli inizi degli anni 90... ma tante cose a me danno più fastidio che altro.
Una su tutte l'impianto di lavaggio dei fari... obbligatorio sui fari allo xeno, che quando lo trovai pensai "oh yeah. cool !".... per poi rendermi conto che mi inondava di liquido il cofano ogni volta che volevo lavare il parabrezza e avevo i fari accesi.
Sai la micro-spruzzata per togliere un pò di polvere, mentre l'auto è ancora pulita ? Ecco.... :confused:
Senza considerare che più cose hai più (potenzialmente) possono iniziare a mal-funzionare :)

sugli xeno sfondi una porta aperta .... non e' pensabile avere in due fari il costo di un utilitaria ... chi se ne frega ...
 
sugli xeno sfondi una porta aperta .... non e' pensabile avere in due fari il costo di un utilitaria ... chi se ne frega ...

Quando presi di spigolo una recinzione, scivolando su una stradina di brecciolino... pur andando pianissimo feci fuori paraurti e gruppo ottico della X3.
Ringraziai il cielo di aver avuto i beceri fari alogeni ;)
 
Quando presi di spigolo una recinzione, scivolando su una stradina di brecciolino... pur andando pianissimo feci fuori paraurti e gruppo ottico della X3.
Ringraziai il cielo di aver avuto i beceri fari alogeni ;)

finendo qui gli OT, ricordo quando mi cognato ruppe causa scontro lo specchietto laterale dell X3, con riscaldamento erano 350 euro ... direi 5 anni fa .... circa ....e sulla tucson non mi aspetto siano molti di meno ....
 
Quella del cruscotto davvero non la sapevo Menomale che c è il forum! Però a questo punto mi domando che senso ha regolare l intensità dello stesso manualmente se poi gestisce in automatico il tutto... In ogni caso la gestione automatica dei fari credo sia un ottima cosa per come gestita.. Per quanta riguarda il sensore pioggia da quello che ho capito c e' da trovare il giusto compromesso tra la "natura e l elettronica" a questo punto meglio agire con la leva tergi manualmente a sto punto In ogni caso farò le mie dovute prove e vi aggiornerò

Ma l'intensità te la tiene.... è che fa una specie di riduzione/aumento a seconda del luce/buio esterni :)
Per il resto che dire.... tutto quello che ci trovi te lo devi tenere e gestire... c'è poco da fare ! ;)
 
finendo qui gli OT, ricordo quando mi cognato ruppe causa scontro lo specchietto laterale dell X3, con riscaldamento erano 350 euro ... direi 5 anni fa .... circa ....e sulla tucson non mi aspetto siano molti di meno ....

:)

Già...considera comunque che se io rompo lo specchietto della mia Tucson classic (chiusura manuale e niente indicatore di direzione integrato) spendo comunque meno di te (chiusura automatica e indicatore di direzione) :D :D
Fine OT
 
:)

Già...considera comunque che se io rompo lo specchietto della mia Tucson classic (chiusura manuale e niente indicatore di direzione integrato) spendo comunque meno di te (chiusura automatica e indicatore di direzione) :D :D
Fine OT
:confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused::confused:
 
finendo qui gli OT, ricordo quando mi cognato ruppe causa scontro lo specchietto laterale dell X3, con riscaldamento erano 350 euro ... direi 5 anni fa .... circa ....e sulla tucson non mi aspetto siano molti di meno ....


Si dice (vox populi vox dei.... :cool: ) che per un gruppo ottico anteriore della i 20 my 2015 con led diurni e di posizione....

-per intenderci questo qui in foto -

Foto0365.jpg


...siano stati chiesti la miseria di 800 (ottocento!!! ) euro! :confused::confused::confused::confused::blink2:

Sono corso a fare la polizza kasko.
 
Ormai avere un auto e' come avare un secondo mutuo non tanto per l auto in se ma per i pezzi di ricambio! Per non parlare poi di quei sistemi di sicurezza a pagamento io ad esempio ho messo il safety (1000€) la vita di una persona non ha prezzo e a mio modesto parere la tecnologia in sicurezza dovrebbe essere di serie e non un optional!
 
Ormai avere un auto e' come avare un secondo mutuo non tanto per l auto in se ma per i pezzi di ricambio! Per non parlare poi di quei sistemi di sicurezza a pagamento io ad esempio ho messo il safety (1000€) la vita di una persona non ha prezzo e a mio modesto parere la tecnologia in sicurezza dovrebbe essere di serie e non un optional!

Sinceramente credo che le auto di oggi abbiano tutto per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva :confused:
Il resto lo fanno la prudenza, il guidare con attenzione e il cervello... e poi la sorte... per dire che se ti viene addosso un tir ci fai poco con la frenata di emergenza o altre cose. :(
Rispetto la tua scelta di aver speso per il pacchetto.... ma personalmente guidiamo già autovetture ben dotate a parer mio :)
 
Sinceramente credo che le auto di oggi abbiano tutto per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva :confused:
Il resto lo fanno la prudenza, il guidare con attenzione e il cervello... e poi la sorte... per dire che se ti viene addosso un tir ci fai poco con la frenata di emergenza o altre cose. :(
Rispetto la tua scelta di aver speso per il pacchetto.... ma personalmente guidiamo già autovetture ben dotate a parer mio :)
Tutto ciò che dici e' giusto ho messo il safety per avere quel quid in più
 
Tornando in tema.... In2 sensori funzionano molto bene a me piace la comodità e quindi sempre in automatico per entrambi... Fanno tutto loro sono precisi e veloci
 
Indietro
Alto Basso