Volevo chiedere a chi di voi si è già montato da solo i sensori di parcheggio se poteva illlustrami passo passo (se ci sono foto ... ancora meglio..!!!) le operazioni da fare, cosa svitare , come forare in linea giusta come togliere particolari vari , dove prendere l'alimentazioni varie e dove posizionare sensori cicalino ecc.. per capire che tipo di difficolta' ci sono e sopratutto per non rompere niente smontando paraurti e plastiche interne varie nel caso decidessi di montarli (purtroppo la mia non è TOP) in più sto notando che certe SF ne hanno 3 alla stessa altezza e altre ne hanno 4, due in linea nella parte centrale del paraurti e altri 2 negli angoli un po' più in alto, ma... gli originali sono 3 o 4 e... dove sono installati..!!!??
Ciao a tutti
Da quello che mi risulta le sonde del park assist della SF Italia sono 3!
A riprova di quello che ti dico è che smontando il paraurti trovi già le zone preformate e sagomate dei fori, in quanto il paraurti è già predisposto, quindi con una apposita punta a tazza non devi far altro che fare i buchi dove vedi le sagome già predisposte!
Comunque se vuoi effettuare il montaggio in casa, tieni presente che è obbligatorio smontare il paraurti posteriore, scollegare i cavi di alimentazione dei 2 retronebbia, e posizionare in modo sicuro il paraurti su un cavalletto, ben imbottito con qualsiasi materiale che non pregiudichi durante le fasi di lavorazione la verniciatura.
Di kit aftermarket ce ne sono di vari tipi, anche se consiglio sempre di evitare quelli troppo economici, perchè sinonimo di bassa qualità!
Se non ricordo male è un buon prodotto, (prezzo/qualità), quello della Metasystem, made in Italy e vai tranquillo...
La cosa più semplice sarebbe quella di prendere alimentazione della luce di retromarcia, individuando il fascio precablato...
Comunque per vedere a cosa vai incontro puoi farti un'idea quì, anche se non sono SF, i passaggi sono gli stessi:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?140336-Reportage-Installazione-sensori-di-parcheggio-su-E91