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meccanica Serbatoio pieno e tacca a 3/4

Ho notato, dato che quando faccio rifornimento faccio sempre il pieno fino a vedere la benzina quasi traboccare, estraendo piano piano la pistola sempre più all'esterno per evitare che si blocchi, che correttamente l'indicatore carburante mi segnala il massimo ma che prima di vederlo scendere devo fare almeno 150/200 km. Quindi facendo un po' di conti della serva l'indicatore carburante segnala il pieno quando ancora nel serbatoio ci stanno almeno altri 12/13 litri. Vi sembra una cosa normale ?
Consiglio … non riempite oltre lo scatto (eventualmente arrotondate ma di poco la cifra da pagare) … consiglio che mi è stato dato da un meccanico ! Il motivo è’ che un troppo pieno va a bagnare il filtro rovinandolo (non ho capito bene quale filtro, ma deve essere il filtro che per questioni ecologiche viene messo sullo sfiato del serbatoio del carburante) se rovinato non permette la compensazione di “pressione” quando il serbatoio va a svuotardi creando un pseudo vuoto che non fa bene alla pompa/circuito !
Sarà vero oppure no … seguire questo consiglio non costa niente ! Io personalmente faccio così !
My Two Cents !
Ciao Marcos.
 
Ho notato, dato che quando faccio rifornimento faccio sempre il pieno fino a vedere la benzina quasi traboccare, estraendo piano piano la pistola sempre più all'esterno per evitare che si blocchi, che correttamente l'indicatore carburante mi segnala il massimo ma che prima di vederlo scendere devo fare almeno 150/200 km. Quindi facendo un po' di conti della serva l'indicatore carburante segnala il pieno quando ancora nel serbatoio ci stanno almeno altri 12/13 litri. Vi sembra una cosa normale ?

Non capisco il senso logico nel fare esattamente il contrario di ciò che il manuale della tua auto raccomanda con tanto di scritta ATTENZIONE, e poi chiedersi se le conseguenze sono normali???

Nel mio manuale a pagina 8 si trova questo avviso

NoRabbocchi.jpg
 
Con la Tiguan che avevo in precedenza, 140 cv turbodiesel, ho sempre fatto il pieno fino all'orlo e in 8 anni che l'ho tenuta non ho mai avuto problemi tranne il cambio della pompa dell'acqua che si era crepata e perdeva il liquido di raffreddamento. Comunque d'ora in poi per stare dalla parte del frumentone (detto mantovano) farò come mi consigliate e allo scatto della pistola cessero' il rifornimento anche se mi sembra che scatti un po' troppo presto.
 
Buongiorno, segnalo un' altra problematica legata al livello del carburante; premetto che non ho ancora risolto la condizione per la quale dopo il pieno sporadicamente il livello del carburante rimane a 3/4 per poi gradualmente arrivare a 4/4 dopo un paio di ore o tot Km.
In pratica ho parcheggiato la macchina con un livello di carburante tra la metà ed i 3/4 di serbatoio pieno con una autonomia residua superiore a i 500km. La mattina seguente, con una temperatura esterna di -3°, ho trovato il livello del carburante meno della metà serbatoio con un'autonomia residua di 250KM e l'azzeramento dei KM dopo il rifornimento anche se come opzione ho l'azzeramento manuale e non dopo il rifornimento che tra l'altro non ho fatto. Fatto sta che utilizzando l'auto man mano il livello è tornato quasi al livello della sera prima (dopo ore cmq). A qualcuno è mai capitato? A giorni contatterò per l'ennesima volta l'officina aggiungendo questa nuova magia con la speranza che prima o poi risolvano.
 
Pensare che il freddo possa fare qualche scherzetto ai sensori?
Da tecnico penserei che sia così, non credo che sia un difetto importante ma soprattutto credo che sia difficile da identificare se l'auto quando la portate dal meccanico è calda e il sensore legge correttamente.

Valutate di portarla a far vedere con freddo intenso e con il sensore che segnala il livello sbagliato altrimenti non vi credono e vi mandano via.
Vi arrabbiate perchè non vi sembra giusto, ma non dovrete farlo...
Se sapete che il giorno dopo farà freddo intenso, valutate di lasciargliela la notte dal concessionario (fatevi venire a prendere), fotografate il livello segnato e la mattina tornate e fategli vedere live che il livello è sbagliato, solo così potreste farvi cambiare magari il galleggiante in garanzia, diversamente non vi crederanno semplicemente perchè non vedono il difetto.
 
Vi aggiorno , l’auto è in officina da 2 giorni , dicono che devono cambiRe entrambi i galleggianti , tempistiche non pervenute
Io nella mia tucson del 2017 dal 2022 mi segnala a sbalzi la quantità di carburante.. A volte metà serbatoio a volte un quarto.. Cambiato il serbatoio il galleggiante ma il problema continuava poi me lo hanno risolto smontando il cruscotto era un falso contatto.
Adesso dopo un anno mi si ripropone il problema con il caldo lo fa la sera che è fresco no...
 
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