M
Mass
Quello che so è che il nostro cambio deriva da quello del gruppo Porche Volkswagen, (così mi a detto il venditore) che in passato ha avuto problemi di vario tipo, ma a quanto sembra, leggendo questo articolo http://www.omniauto.it/magazine/12854/tutti-gli-automatici-a-doppia-frizione
Le cose devono essere migliorate, perché in giro ci sono sempre più veicoli con cambio robotizzato a doppia frizione, 6 e 7 marce.
Ora no so che tipo di cambio monta la Macan, ma in questo articolo lo mettono a 2970 euro.
Non ho approfondito più di tanto, ma tanto per cominciare la Macan (attualmente) monta il PDK di serie
Di serie nei modelli Macan: il cambio PDK a 7 rapporti...
http://www.porsche.com/italy/models/macan/macan/drive/porsche-doppelkupplung-pdk/
Il PDK monta due frizioni a bagno
http://www.sicurauto.it/sistemi-di-sicurezza/p/pdk-porsche-doppelkupplung.htm
Il bagno d'olio resta la soluzione più affidabile e sicura... la velocità dei cambi 'doppi' non è derivata dal 'secco', ma dal loro funzionamento.
I vantaggi del 'secco' sono i bassi costi di manutenzione e la riduzione dei consumi.... se costino anche meno in fase di produzione non so.
Ad un cliente Porsche immagino non interessi di dover spendere per sostituire l'olio del cambio.... e nemmeno di consumare di più.
Non conosco la situazione nel dettaglio, ma sapevo che il gruppo VAG adottava i cambi a secco solo in abbinamento a motori che funzionavano sotto a determinati regimi di coppia.... oltre non erano reputati adatti