Ti confermo che frena da solo, ed anche bruscamente, senza modulare minimamente, inchioda proprio la macchina sul posto. Come ho già detto, io credo che questo sicuramente avrà l'effetto di ridurre drasticamente il rischio di tamponare o investire qualcuno, ma d'altra parte credo anche innalzi molto il rischio di farsi tamponare da quelli dietro. Mi è entrato in funzione 2 volte e in entrambi i casi ho avuto la nettissima sensazione che io avrei gestito la manovra diversamente, con maggiore progressività. Però ribadisco che il sistema di sicurezza c'è e ha il suo senso, siamo noi, secondo me, a dover adeguare il nostro sistema di guida imparando a mantenere una maggiore distanza di sicurezza e ad evitare tutte quelle situazioni che l'FCA potrebbe interpretare come pericolose. Non si tratta, come ho letto, di "avere paura della macchina", si tratta quasi di "collaborare" con lei. Io non sono affatto abituato a condividere il controllo della guida con un computer, ma mi sa che questo è solo l'inizio, e "dargli contro" invece che cercare di andarci d'accordo non penso sia la mossa giusta di questi tempi.