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Slittamento frizione

clabat@inwind.it

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Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.6 crdi comfort
Ciao a tutti,
posseggo una ix20 1.6 CRDI 115CV Novembre 2011 con 30000Km, regolarmente tagliandata ed utilizzata principalmente su percorsi extra urbani ed autostradali.
Purtroppo la settimana scorsa appena partito per le vacanze in autostrada mi accorgo che accelerando a fondo sui 120km/h per salire di velocità in sesta marcia la frizione slitta, mi sono poi accorto che il difetto si ripete in quarta e quinta marcia tra i 2000 e i 3000 giri ed è ancora più evidente quando la macchina è carica (4 persone + bagagliaio pieno). Il difetto non si presenta partendo da fermo anche con macchina carica.
Ho visitato il forum in lungo ed in largo ma non ho trovato nulla, la prossima settimana quando rientrerò dalle vacanze porterò la macchina dal concessionario per capire cosa fare, mi auguro che sia solo una questione di regolazione...se qualcuno ha avuto un problema simile come ha risolto?
Grazie
Claudio
 
La frizione sta prima del cambio, con le marce basse, questa riesce a trasferire con maggior facilità la coppia del motore, è il motivo per il quale, a parità di motore e frizione, in prima si riesce a sgommare trasferendo ai pneumatici più coppia di quanta questi siano in grado di scaricarne a terra, mentre con le altre marce no.
Tutto questo solo per spiegare che è normale che lo slittamento sia più accentuato con le marce lunghe, quello che non è assolutamente normale è che slitti a soli 30000Km!
Innanzitutto posso essere quasi certo che non si tratta di regolazioni, se così fosse avresti notato qualcosa da subito, inoltre con le frizioni idrauliche c'è poco da regolare...
Tra le cose che escluderei c'è anche la rottura della molla spingidisco, ti seresti accorto come minimo di un assurdo rumore di ferraglia tritata, e probabilmente si sarebbero verificati ben altri danni...
Potrebbe trattarsi di un problema alla pompa della frizione o all' attuatore idraulico, capitò sia a me con la Hyundai Coupè (ma aveva i suoi bei 90000 Km), e capitò a mio padre con la Opel Corsa, come te, giusto giusto intorno ai 30000Km.
In ultima analisi potrebbe anche trattarsi di un' usura precoce del disco, e in questo caso spero di poter escludere il tuo stile di guida...
Che si presenti un difetto simile è piuttosto raro, e soprattutto, difetti del genere fanno strage nelle casistiche, mentre tu mi sembri più o meno il primo del forum.

Rimanendo sulla più concreta ipotesi del problema idraulico, innanzitutto verifica il livello di olio freni, questi ultimi, pur avendo un circuito idraulico diverso, spesso condividono il serbatoio con la frizione, quindi se perdi olio dalla frizione, potrebbe scendere il livello dell' olio dei freni (difficile ma possibile).
Mentre in caso di trafilamenti interni agli elementi attivi del circuito, la il problema non darebbe luogo a perdite di fluido ma solo a passaggi anomali dello stesso.
In caso di problemi idraulici, disco spingidisco e cuscinetto, finiscono per lavorare troppo e male come nel tuo caso, e siccome slittamenti prolungati possono compromettere le caratteristiche delle superfici di contatto, oltre al o ai componenti idraulici da cui il danno è partito, spesso vanno sostituiti anche i suddetti componenti del normale kit frizione.
In caso di problema idraulico, la buona notizia è che se il centro assistenza è onesto, tutto dovrebbe passare in garanzia, perchè il kit frizione è considerato componente soggetto ad usura, ma in caso di danneggiamento dovuto a malfunzionamento di qualcosa coperto da garanzia, allora passa tutto come tale.
La cattiva notizia è che non tutti i centri assistenza sono onesti... ;)
 
Grazie Alex,
ho verificato ed il livello olio è ok, mi auguro che sia un problema idraulico. Per il discorso dell'usura ho una fiat GP1.3 mjt con 160000km e mai cambiato frizione.
La prossima settimana vado in officina e ti aggiorno
Saluti
Claudio
 
L'assistenza ha sostituito in garanzia frizione e spingidisco! Non ho ancora parlato con il capo officina per capire quale fosse il problema!
 
Ottimo!
Non è molto frequente che un centro assistenza si prodighi alla sostituzione in garanzia di un componente universalmente riconosciuto come "soggetto ad usura" mio padre sulla sua Opel Corsa si vide cambiare in granzia la pompa, ma il kit frizione compromesso e la relativa mano d' opera glie li addebitarono per un totale di 850€ scesi a 600 dopo un' aspra litigata in cui a momenti "accoppo" il capoofficina!
Appena riesci magari fai 2 chiacchiere col meccanico per capire cosa era successo, poi magari posta quanto vi siete detti, tanto per aiutare chi magari si trovasse nella tua situazione a capire di cosa si tratta.
L' importante per ora è che il difetto sia stato corretto e il tutto in garanzia! ;)
 
Queste cose succedono solo con Hyundai!
Io sto impazzendo da mesi per fare sostituire uno specchietto elettrico della Fiesta di mia suocera in garanzia...
 
Cambia assistenza!
Se fanno gli "gnorry" sulle garanzie niente tolleranza!
Dopo varie fregature, sono giunto alla conclusione che la tranquillità del centro assistenza onesto vale il numero di kilometri fatti per raggiungerlo!
 
Ciao Alex
ho parlato con il capo officina e mi non mi saputo dare una spiegazione precisa, dicendo che sono cose che possono capitare. A questo punto sono preoccupato perché non vorrei che tra 30000 km si ripresenti il problema!
Nel frattempo si è rotto l'alzavetri ant sx...
Spero sia l'ultimo difetto perché in un anno ho cambiato: pinze freni posteriori, specchietto ant sx, volante +pomello cambio, blocco frizione e la settimana prox l'alzavetri!
Tutto in garanzia e con la massima cortesia ma non ne posso più...
 
vedi se risolvi prima che scade la garanzia altrimenti liberatene....
 
Ciao Alex
ho parlato con il capo officina e mi non mi saputo dare una spiegazione precisa, dicendo che sono cose che possono capitare. A questo punto sono preoccupato perché non vorrei che tra 30000 km si ripresenti il problema!
Nel frattempo si è rotto l'alzavetri ant sx...
Spero sia l'ultimo difetto perché in un anno ho cambiato: pinze freni posteriori, specchietto ant sx, volante +pomello cambio, blocco frizione e la settimana prox l'alzavetri!
Tutto in garanzia e con la massima cortesia ma non ne posso più...

Ciao Clabat, sarà una coincidenza, ma guarda caso ho effettuato tutti gli interventi che hai menzionato, a parte lo specchietto che non mi ha dato nessun problema!!!
In più mi è stata sostituita la fodera del sedile lato guida e sono in attesa x la sostituzione della tendina anteriore del tetto panoramico che si è leggermente strappata nella parte iniziale dove c'è la "maniglia" x farla scorrere!!!
Inoltre, sento forti spifferi provenire dalle portiere ad alta velocità, già dopo i 100 km/h ed il tetto panoramico stesso, dopo aver preso un dislivello o giunto in autostrada, emana dei fischi dovuti al sobbalzo dello stesso, dopodiché persistono spifferi provenienti dal tetto stesso!!!
Ho notato che la parte anteriore del tetto panoramico, quella scorrevole, a vista, si presenta leggermente disallineata, nel senso che la parte anteriore è leggermente abbassata e quella posteriore leggermente alzata, in officina hanno effettuato la registrazione dello stesso, ma nulla è cambiato, è rimasto il problema dei fischi e della posizione non perfettamente allineata!!!
Non so più che fare, credetemi, non si può viaggiare in autostrada con questi rumori di spifferi e fischi dovuti al tetto e credo, anche agli sportelli, sembra quasi di viaggiare con un vetro del finestrino leggermente abbassato!!!
X notizia, la frizione completa e' stata sostituita a 32.000 km circa, e anche la mia è una ix20 1.6 115 cv immatricolata a Novembre del 2011!!!
Dimenticavo, capita spesso che durante il cambio di marcia oppure quando vado ad accelerare, il motore ha dei passaggi a vuoto (si affoga)!!!
Sto valutando seriamente di far effettuare una perizia privata e citare in causa la Hyundai mettendo tutto in mano al mio avvocato!!!
Sono molto deluso dell'acquisto, mi sono pentito amaramente, soprattutto xché l'ho pagata tanto e mi sta dando solo problemi!!!
 
ciao collega..... ho una ix20 gemella dicembre 2011 la mia frizione non slittava come la tua ma emetteva come un rombo in accelerazione 3 e 4 marcia specialmente in salita cmq è stata sostituita la frizione in garanzia quindi tutto bene certo mi sembra troppo presto......(circa 35.000 km) speriamo bene.....

Prima di iniziare a scrivere sul forum è gradita
1) La presentazione QUI
2)
L'inserimento nel profilo personale
del modello d'auto ordinata e/o posseduta(es. ix35 1.7 Comfort MY2014)
Chi non completa questa procedura potrebbe ritrovarsi con i post cancellati.
Grazie per la collaborazione
 
Salve a tutti anche a me è successo con la mia ix20 1.6 crdi 115cv immatricolata a dicembre 2011 lo slittamento della frizione., LA macchina ha appena 39.000 km. Qualche giorno fa infatti per fare un sorpasso in 4 marcia attorno ai 100km/h ho schiacciato il pedale e iniziato il sorpasso e....sorpresa delle sorprese i giri del motore sono aumentati senza che la velocità sia aumentata. Sono rimasto male e ho fatto alcune prove su una statale libera dal traffico e la cosa si è ripetuta. Addirittura anche con il cruise control inserito in 5 marcia a circa 120 km/h ho provato ad aumentare di poco la velocità col tasto sul volante ed anche li mi ha slittato la frizione. L'ho portata al concessionario dove l'hanno provata anche i meccanici e hanno constatato che in effetti slitta. Ora hanno messo le mani avanti che se sitratta di usura della frizione me la devo pagare io se no riparano tutto in garanzia. Mi chiedo come possa succedere che a neanche 39000 km una frizione possa essere messa male in questa maniera. Non credo che il mio stile di guida abbia influito anche perchè ho fatto migliaia e migliaia di km con altre macchine e non ho mai cambiato la frizione su nessuna. Saluti a tutti
 
Buongiorno

Ho sbagliato sezione. Scusate. Potete eliminare questo messaggio.
 
Salve a tutti anche a me è successo con la mia ix20 1.6 crdi 115cv immatricolata a dicembre 2011 lo slittamento della frizione., LA macchina ha appena 39.000 km. Qualche giorno fa infatti per fare un sorpasso in 4 marcia attorno ai 100km/h ho schiacciato il pedale e iniziato il sorpasso e....sorpresa delle sorprese i giri del motore sono aumentati senza che la velocità sia aumentata. Sono rimasto male e ho fatto alcune prove su una statale libera dal traffico e la cosa si è ripetuta. Addirittura anche con il cruise control inserito in 5 marcia a circa 120 km/h ho provato ad aumentare di poco la velocità col tasto sul volante ed anche li mi ha slittato la frizione. L'ho portata al concessionario dove l'hanno provata anche i meccanici e hanno constatato che in effetti slitta. Ora hanno messo le mani avanti che se sitratta di usura della frizione me la devo pagare io se no riparano tutto in garanzia. Mi chiedo come possa succedere che a neanche 39000 km una frizione possa essere messa male in questa maniera. Non credo che il mio stile di guida abbia influito anche perchè ho fatto migliaia e migliaia di km con altre macchine e non ho mai cambiato la frizione su nessuna. Saluti a tutti


Spero si risolva tutto in garanzia e....
..speriamo sia solo un problema limitato a pochi utenti..... :-(
 
Salve a tutti come vi avevo raccontato qualche giorno fa ho portato la mia Hyundai all'officina del conce ove l'ho acquistata per il problema dello slittamento della frizione a neanche 40.000 km fatti. Ebbene ieri mi hanno telefonato e detto che dopo aver smontato il cambio e la frizione hanno visto che c'era una perdita di olio dal cambio. Questo trafilava e qualche goccia andava sulla frizione per cui slittava. Si sono rotti due paraolio del cambio. L'intervento sarà fatto in garanzia. Meno male.Un sospiro di sollievo. A presto. Saluti a tutti.
 
Meno male!
Una curiosità ti hanno dato l'auto sostitutiva?
 
Meno male!
Una curiosità ti hanno dato l'auto sostitutiva?

Rieccomi qua a raccontarvi qualcosina in più ripsetto a quello che avevo detto sullo slittamento della mia frizione.
Intanto rispondo a pigeonit: no non mi hanno dato l'auto sostitutiva, io non l'ho chiesta ma non me l'hanno neanche proposta.

Quando sono andato a ritirare la machhina, prima di consegnarmela, mi hanno detto quello che mi avevano anticipato al telefono mentre l'auto era in assistenza: cioè si erano rotti due paraolio del cambio.....mentre stampavano la fattura dei lavori in garanzia mi dicono: "Ah si abbiamo cambiato anche il semiasse destro perchè il meccanico quando ha rimontato la frizione e fatto il giro di prova ha sentito uno strano rumorino dall'avantreno (cosa che mai io avevo percepito, e si che sono attento a tutti i rumori della mia ix20)"
Allorchè domando come mai questa sostituzione e mi dicono che il millerighe del semiasse era leggermente rovinato cosi invece che rigenerarlo, come si fa con macchine fuori garanzia, me lo hanno sostituito nuovo. Ho chiesto anche se questa usura è un fatto normale oppure no, ma ho avuto una risposta molto superficiale. Hanno ribadito di aver messo un nuovo semiasse perchè l'originale era leggermente rovinato.
Ho chiesto anche se poteva essere un difetto di fabbrica ma la risposta è stata sempre quella di prima...evasiva! Sono abbastanza preoccupato sulla tenuta meccanica della mia ix20, vabbè che è in garanzia ma l'ho portata gia 3 volte per qualcosa che non andava esono sempre meno contento di averla acquistata.
A qualcuno di voi è capitato di sostituire un semiasse???
Saluti a tutti.

PS: Mi sto già guardando attorno presso concessionari di altre marche per sostituire la ix20......
 
Probabilmente l'hanno rovinato loro mentre lavoravano, vista la risposta evasiva mi pare la soluzione più logica! Probabilmente gli sarà caduto mentre lo smontavano o lo rimontavano, rovinandolo!
 
Mi aggiungo anche con la mia per quanto riguarda lo slittamento, però vi ho battuto a soli 18.000km effettualto il cambio, in garanzia naturalmente,avevo dato colpa al fatto che avevo montato una centralina aggiuntiva, anche se con altre vetture con la stessa centralina avevo percorso 270.000km senza avere nessun problema di frizione, adesso percorsi 2000km ho deciso di riprovarci e rimontare la centralina, ma che, con le marce alte 5-6, slitta nuovamente, naturalmente o smontato nuovamente la centralina e sono in attesa di ritornare dal concessionario per vedere cosa diavolo possa essere.. vi terro informato!
 
Il mio quesito e un pò diverso ovvero alla prima accensione della giornata la piccolina(una crdi 1.6) tende a far slittare la frizione solo con le partenze da fermo in caso di scalata con l'auto in movimento non manifesta nessun problema dopo qualche partenza oppure se dopo averla messa in moto si"pompa"qualche volta il pedale della frizione non avviene nulla cosa potrebbe essere secondo voi?
Ciao
 
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