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Smontaggio condotta filtro aria per intervento su batteria

Su sta cosa che la batteria sotto carica può andare in corto devo dissentire.

La probabilità che durante la carica la batteria vada in corto é abbastanza bassa.
Il problema che probabilmente era successo nel tuo caso, era che l'auto non partiva più e si é messa la batteria sotto carica senza accertarsi prima se fosse già andata in corto oppure no.
E molto probabilmente l'auto non partiva non perché la batteria fosse scarica ma invece in corto.

Personalmente ho messo varie volte, su auto precedenti, la batteria in carica per tutta la notte, ma prima mi sono accertato che la batteria non fosse in corto (dopo averla opportunamente staccata dai morsetti).
Tra l'altro caricabatterie seri hanno la protezione contro i cortocircuiti, per cui nel momento che rilevano la chiusura diretta tra i due poli staccano la carica proprio per evitare certi problemi.

Ad ogni modo, ancora non riesco a comprendere perché metter mano ad una batteria ancora quasi nuova su un'auto moderna...

Sinceramente quello che ho scritto sono avvertenze in via generale, ognuno poi agisce come meglio crede, voglio dire che ricorrere ad una ricarica con la batteria installata ti espone ad un rischio per i motivi che hai citato, poi chi è in grado di poterlo gestire lo farà chi no si potrà astenere....
Pensa che sulle istruzioni di un televisore anni fa lessi "...non versare liquidi sull'apparecchio quando lo stesso è sotto tensione"...ho detto tutto!
 
Sinceramente quello che ho scritto sono avvertenze in via generale, ognuno poi agisce come meglio crede, voglio dire che ricorrere ad una ricarica con la batteria installata ti espone ad un rischio per i motivi che hai citato, poi chi è in grado di poterlo gestire lo farà chi no si potrà astenere....
Pensa che sulle istruzioni di un televisore anni fa lessi "...non versare liquidi sull'apparecchio quando lo stesso è sotto tensione"...ho detto tutto!
Quindi sul televisore, se non è sotto tensione, si possono versare liquidi? Ah ah ah ah---certe volte le istruzioni.....
 
Sì lo so, grazie...:rolleyes:
Ma con un tester, prima di mettere in carica te ne dovresti accorgere
Il mio caricabatterie fa il controllo automatico per il corto. E poi ti dice anche lo stato della batteria... Mi sono pentito di non aver preso il modello superiore con il booster!
 
Spero che il discorso per I mantenitori sia diverso: io su auto e moto ho i cavetti di prolunga fissi sulle batterie e attacco solo lo spinotto ogni tanto, anche per settimane...
Ah, nota a margine: un mantenitore collegato alla batteria e non alla corrente scarica la batteria: riscontrato oggi su una moto, porca pupazza... :(
 
Ti
Spero che il discorso per I mantenitori sia diverso: io su auto e moto ho i cavetti di prolunga fissi sulle batterie e attacco solo lo spinotto ogni tanto, anche per settimane...
Ah, nota a margine: un mantenitore collegato alla batteria e non alla corrente scarica la batteria: riscontrato oggi su una moto, porca pupazza... :(
Ti sei dimenticato di attaccare la spina...?! Bravo! :D
 
Io il caricabatterie non ce l'ho. La batteria (o meglio accumulatore) della macchina se ha bisogno di essere caricata con mezzi esterni ha qualche problema, altrimenti basta la carica che si ha con il motore in moto. Se si è scaricata per altri motivi, tipo lasciate le luci accese o altro del genere basta uno jumper start per ripartire e fare qualche giretto e la batteria torna in forma come prima. Con l'elettronica di bordo complicata che c'è oggi, caricare la batteria senza staccare i morsetti potrebbe fare qualche danno per via dei picchi di tensione/corrente che inevitabilmente si verificano. Nessun caricabatteria per uso automobilistico, neanche quelli intelligenti, fornisce una tensione "stabilizzata" e senza picchi, proprio perchè devono variarla secondo le condizioni di carica della batteria e le centraline, e non solo quelle, sono purtroppo sensibilissime a queste variazioni ed addirittura alle radiofrequenze. La batteria se mi da problemi dopo 4 anni la cambio senza nemmeno starci a pensare, che ormai la vita di queste senza manutenzione, con uso regolare, è questa. Poi....beh c'è sempre l'amico meccanico...stacco la batteria e la porto da lui a caricare...così semmai prende fuoco l'officina!:p:p:p
 
Io il caricabatterie non ce l'ho. La batteria (o meglio accumulatore) della macchina se ha bisogno di essere caricata con mezzi esterni ha qualche problema, altrimenti basta la carica che si ha con il motore in moto. Se si è scaricata per altri motivi, tipo lasciate le luci accese o altro del genere basta uno jumper start per ripartire e fare qualche giretto e la batteria torna in forma come prima. Con l'elettronica di bordo complicata che c'è oggi, caricare la batteria senza staccare i morsetti potrebbe fare qualche danno per via dei picchi di tensione/corrente che inevitabilmente si verificano. Nessun caricabatteria per uso automobilistico, neanche quelli intelligenti, fornisce una tensione "stabilizzata" e senza picchi, proprio perchè devono variarla secondo le condizioni di carica della batteria e le centraline, e non solo quelle, sono purtroppo sensibilissime a queste variazioni ed addirittura alle radiofrequenze. La batteria se mi da problemi dopo 4 anni la cambio senza nemmeno starci a pensare, che ormai la vita di queste senza manutenzione, con uso regolare, è questa. Poi....beh c'è sempre l'amico meccanico...stacco la batteria e la porto da lui a caricare...così semmai prende fuoco l'officina!:p:p:p

Ti quoto in tutto!
Anche per me, se la batteria non ha problemi, si ricarica con un giretto più o meno lungo e a quattro anni se ha ingiusticati cali di prestazione la sostituisco....
 
Io il caricabatterie non ce l'ho. La batteria (o meglio accumulatore) della macchina se ha bisogno di essere caricata con mezzi esterni ha qualche problema, altrimenti basta la carica che si ha con il motore in moto. Se si è scaricata per altri motivi, tipo lasciate le luci accese o altro del genere basta uno jumper start per ripartire e fare qualche giretto e la batteria torna in forma come prima. Con l'elettronica di bordo complicata che c'è oggi, caricare la batteria senza staccare i morsetti potrebbe fare qualche danno per via dei picchi di tensione/corrente che inevitabilmente si verificano. Nessun caricabatteria per uso automobilistico, neanche quelli intelligenti, fornisce una tensione "stabilizzata" e senza picchi, proprio perchè devono variarla secondo le condizioni di carica della batteria e le centraline, e non solo quelle, sono purtroppo sensibilissime a queste variazioni ed addirittura alle radiofrequenze. La batteria se mi da problemi dopo 4 anni la cambio senza nemmeno starci a pensare, che ormai la vita di queste senza manutenzione, con uso regolare, è questa. Poi....beh c'è sempre l'amico meccanico...stacco la batteria e la porto da lui a caricare...così semmai prende fuoco l'officina!:p:p:p
La mia si è scaricata per poco uso e per ... Imperizia! Ho aspirato l'auto passato le plastiche interne i vetri e dopo 2 ore di luci accese la batteria non ne aveva più. Mea culpa!

In ogni caso la ho messa sotto carica ma ho staccato entrambi i morsetti. Si lo so, sarebbe bastato il positivo, ma preferisco sempre che l'auto sia totalmente isolata :)
 
La mia si è scaricata per poco uso e per ... Imperizia! Ho aspirato l'auto passato le plastiche interne i vetri e dopo 2 ore di luci accese la batteria non ne aveva più. Mea culpa!

In ogni caso la ho messa sotto carica ma ho staccato entrambi i morsetti. Si lo so, sarebbe bastato il positivo, ma preferisco sempre che l'auto sia totalmente isolata :)
Infatti andrebbe staccato per primo SEMPRE il negativo. Motivo? Se smontando il positivo la chiave tocca la carrozzeria o il motore , fai il lampo! Da tener presente che una batteria in piena forma da 70 Ah, può erogare allo spunto, più di 600A, più che sufficienti per fondere ad esempio la catenina o il bracciale metallico dell'orologio da polso, o un anello al dito, se non addirittura la chiave stessa. E quando si chiudono in corto i morsetti sono più di 600Ampere!
 
Spero che il discorso per I mantenitori sia diverso: io su auto e moto ho i cavetti di prolunga fissi sulle batterie e attacco solo lo spinotto ogni tanto, anche per settimane...
Ah, nota a margine: un mantenitore collegato alla batteria e non alla corrente scarica la batteria: riscontrato oggi su una moto, porca pupazza... :(

Si purtroppo è cosi, sulla 2000 ma penso anche sulla 1700 sul polo positivo c'è anche un relè occhio
 
Si purtroppo è cosi, sulla 2000 ma penso anche sulla 1700 sul polo positivo c'è anche un relè occhio
Non è un relè, è un sensore del sistema ISG (stop & go) e poi c'è il fusibile principale da 180Ampere. Suggeriscono poi di non caricare con un caricabatterie "generico". Esistono caricabatteria speciali dedicati alle batterie ISG?
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Non è un relè, è un sensore del sistema ISG (stop & go) e poi c'è il fusibile principale da 180Ampere. Suggeriscono poi di non caricare con un caricabatterie "generico". Esistono caricabatteria speciali dedicati alle batterie ISG?
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Vedi l'allegato 31962

Si ma la 2000 non ha il sistema ISG
 
Non è un relè, è un sensore del sistema ISG (stop & go) e poi c'è il fusibile principale da 180Ampere. Suggeriscono poi di non caricare con un caricabatterie "generico". Esistono caricabatteria speciali dedicati alle batterie ISG?
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Vedi l'allegato 31962
Nella mia i40 1700 senza isg è uguale...
 
Peggio: ho attaccato quella dell'altro CTek che uso per un'altra moto...
Ma quello non era attaccato a nulla. :(
Sono quelle cose che quando le realizzi pensi le peggio cose di te stesso! E non puoi prendertela con nessuno! Haha :D
 
Ma poi, io non trovo valori comunicati dall'autore del thread.


Ciao. Continuo a monitorare lo stato della batteria, adesso anche per semplice curiosità, con un tester professionale per accumulatori al piombo.
La batteria aveva (e continua ad avere) una salute del 99%, ma un a carica oscillante tra il 48 ed il 52%. Secondo voi è un parametro normale?
 
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