leon.
Utente Ben Noto
- Punteggio reazioni
- 999
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Su sta cosa che la batteria sotto carica può andare in corto devo dissentire.
La probabilità che durante la carica la batteria vada in corto é abbastanza bassa.
Il problema che probabilmente era successo nel tuo caso, era che l'auto non partiva più e si é messa la batteria sotto carica senza accertarsi prima se fosse già andata in corto oppure no.
E molto probabilmente l'auto non partiva non perché la batteria fosse scarica ma invece in corto.
Personalmente ho messo varie volte, su auto precedenti, la batteria in carica per tutta la notte, ma prima mi sono accertato che la batteria non fosse in corto (dopo averla opportunamente staccata dai morsetti).
Tra l'altro caricabatterie seri hanno la protezione contro i cortocircuiti, per cui nel momento che rilevano la chiusura diretta tra i due poli staccano la carica proprio per evitare certi problemi.
Ad ogni modo, ancora non riesco a comprendere perché metter mano ad una batteria ancora quasi nuova su un'auto moderna...
Sinceramente quello che ho scritto sono avvertenze in via generale, ognuno poi agisce come meglio crede, voglio dire che ricorrere ad una ricarica con la batteria installata ti espone ad un rischio per i motivi che hai citato, poi chi è in grado di poterlo gestire lo farà chi no si potrà astenere....
Pensa che sulle istruzioni di un televisore anni fa lessi "...non versare liquidi sull'apparecchio quando lo stesso è sotto tensione"...ho detto tutto!