Dopo 10 anni e 150000km è ragionevole pensare che gli ammortizzatori siano da cambiare, a prescindere da rumorosità che possono produrre (essi o qualche altro organo delle sospensioni).
L'automobilista medio considera gli ammortizzatori come un elemento che non necessita di sostituzione, se non prima di infiniti chilometri.
La stessa cosa capita con i dischi dei freni: molta gente pensa che basti sostituire le pastiglie ed i dischi siano eterni...
Comunque.
Un ammortizzatore scarico lo si intuisce anche con una semplice prova empirica, ci vuole un po' di occhio ma si può fare: con auto ferma, si fa pressione con la mano sulla carrozzeria in modo da comprimere l'ammortizzatore con tutta la forza che si ha.
Se il corpo auto ritorna su e si ferma perfettamente al suo livello di riposo senza nessun tipo di oscillazione, l'ammortizzatore è ancora accettabile.
Se si vede invece l'auto tornare in sù ed avere anche una minima oscillazione verticale rispetto al livello di riposo, l'ammortizzatore è da cambiare.
La prova è abbastanza semplice per i posteriori: si apre il baule e si fa pressione forte sul bordo del portellone.
Per gli anteriori bisogna agire uno per parte facendo forza sul parafango (avendo cura di non spingere in un punto morbido dello stesso).
Ad ogni modo anche nella guida si capisce se gli ammortizzatori sono scarichi.
Quando si prende una curva in maniera un po' avventurosa, l'auto rolla ma al ritorno deve assestarsi in assetto senza dondolamenti.
In frenata forte, al rientro dal beccheggio anche qui non ci devono essere oscillazioni verticali.
Detto questo, torniamo al problema del rumore: per come viene descritto, sono propenso a pensare che siano i silent block dei duomi che sono da cambiare (anche questi a 10 anni e 150Mm potrebbero essersi usurati).