FrancoB
Nuovo utente
- Punteggio reazioni
- 10
- Provincia
- Bologna BO
- Auto ed Allestimento
- Santa Fe 2.2 CRD 4WD
- Salve a tutti,
riporto quanto accadutomi con la mia Hyundai Santa Fe CM del 2007:
aprile 2017 mi si accende sul cruscotto in maniera fissa la spia dell' Air Bag e mi reco in officina autorizzata Hyundai nei dintorni di Bologna dove dopo avermi fatto aspettare per 3 quarti d'ora per i dovuti controlli mi dicono che non riescono a capire se è l'anello antagonista o il cuscino dell'Air Bagmotivo per il quale avrei dovuto fissare unappuntamento lasciandogli l'autovettura in modo da poter eseguire una diagnosi completa (?) dal costo per me non comprensibile di 200€ + annessi e connessi - rapido ragionamento tra me e me una giornata di lavoro persa per la consegna + ritirodell'auto e 200€ + iva solo per sapere cosa può essere + altra giornata persa per eseguire i lavori una volta arrivato il pezzo perché si, prendetene atto tutti una Santa Fe del 2007 è oramai vecchia come mi dicono in officina per cui i pezzi non li hanno ma bisogna farli arrivare (ma non sono le auto che hanno qualche anno sulle spalle che hanno più probabilità di rompersi?)-. Mi sale la gastrite per cui decido di escludere quella officina Hyundai definitivamente da presenti e future mie necessità (anche per alcuni loro trascorsi non proprio brillanti) e, convinto che il problema fosse derivato dall'anello antagonista - prezzo Hyundai sui 140€ + iva se ricordo bene - inizio a cercare per risolvere il problema in autonomia. Acquisto l'anello antagonista (nel caso io monto solo quello originale anche se su internet se ne trovano a poche decine di euro) e lo monto con tutte le accortezze del caso mentre per il reset della spia dell'Air Bag e calibrazione del SAS ho utilizzato il Foxwell NT630. TUTTO OK!!!
Costo totale dell'operazione: 124 € (32€ del Clock Spring e 92€ del Foxwell NT630) contro i 600/700€ almeno (e se bastano) dell'officina oltre alla soddisfazione di essermi fatto il lavoro da solo.
FrancoB