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Sostituzione clacson con tromba bitonale

Ciao,scusa...ma io ho visto un altro clacson nel vano motore,accanto al motore stesso,facilmente raggiungibile aprendo il cofano....presuppongo che sia quello dell'antifurto volumetrico in dotazione dell'auto,e che non c'entri niente con il clacson vero e proprio!??

Esatto...
 
....presuppongo che sia quello dell'antifurto volumetrico in dotazione dell'auto,e che non c'entri niente con il clacson vero e proprio!??


Quasi esatto..... :blink2::D

Nel senso che è esatto che il funghetto che si vede dentro il vano motore, accanto alla centralina dell'ABS, sia quello dell'antifurto.

Ma trattasi di un antifurto NON volumetrico, che basa la sua attività sull'allarme delle serrature e sull'immobilizer. Non sono presenti sensori volumetrici...;)
 
A me e' bastato scoprire che nn era quello del clacson .... ero partito tutto gasato per cambiarlo... ma quando ho scoperto che si deve smontare mezza macchina per raggiungere quello da sostituire mi son cadute le braccia (per nn dire altro) ... :):):)
 
Quasi esatto..... :blink2::D

Nel senso che è esatto che il funghetto che si vede dentro il vano motore, accanto alla centralina dell'ABS, sia quello dell'antifurto.

Ma trattasi di un antifurto NON volumetrico, che basa la sua attività sull'allarme delle serrature e sull'immobilizer. Non sono presenti sensori volumetrici...;)
quindi e' come se fosse una presa di corrente,a basso voltaggio(12v),da poter collegare qualsisi cosa,tipo un fumogeno,una sirena ad alta frequenza,o quant'altro per dissuadere il furto,specialmente se in un parcheggio pubblico pieno di auto!!!!
 
No. E' un semplice avvisatore acustico che entra in funzione insieme alle quattro frecce in caso di effrazione.

Poi, se ci vuoi collegare anche un elettroshock per freezare il ladro....beh, padronissimo! :D:D:D:D
 
e l'eccesso di leggittima difesa/ furto dove lo mettiamo:D:oopsp::cop:
 
Dai, basta, torniamo in topic....:):)
 
Ciao ragazzi ... non potendone piu' si sentire quel suono orribile, ho comprato una coppia di trombe FIAMM ;) e con l'aiuto di un mio amico elettrauto ... montaggio ad ok !!!! che suono raga......:p
Comunque anche se in dotazione alla scatola non c'e' stato bisogno di montare il rele' in quanto gia' nella scatola dei fusibili. Abbiamo staccato il connnettore del clacson (lasciato montato li dov'era) e i cavi portati nella parte alta del cofano. Le trombe le ho sistemate, usando una staffa robusta sul telaio dell'auto con un po si frenafiletti ed il gioco e' fatto !!! L'impianto originale non e' stato modificato quindi ... :p:pIMG_20171029_195603.jpg IMG_20171029_195543.jpg IMG_20171029_195603.jpg IMG_20171029_195612.jpg IMG_20171029_195612.jpg
 
A me e' bastato scoprire che nn era quello del clacson .... ero partito tutto gasato per cambiarlo... ma quando ho scoperto che si deve smontare mezza macchina per raggiungere quello da sostituire mi son cadute le braccia (per nn dire altro) ... :):):)

Per un "sound" BITONALE ....tipo AUTOBUS !!!!

con circa 26 €uro spese di spedizione comprese :

https://www.amazon.it/Clacson-tromb...00TX80QK4/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

NON è detto, io ho fatto tutto da "sopra" senza "smontare" nulla...eccetto la tromba originale, questo per poter "recuperare" il relativo CAVO dal momento che con la tromba al suo posto, non mi riusciva, infilandoci la mano, di poterlo "staccare" dalla stessa, visto il suo connettore abbastanza "ostico".

Con una chiave da 10 "piatta" o a "forchetta", da "sopra"....infilandoci la mano...ho allentato il dado che fissava la Tromba originale e quindi tagliando quelle 2/3 fascette che lo fissavano alla carrozzeria nella parte bassa ho potuto "portarlo" verso l'alto dove ho appunto collocato il RELE' che comanda il compressore a DOPPIA USCITA nelle immediate vicinanze, quindi ho proceduto a montare i due "cornetti", uno da 32 cm. e l'altro da 40 cm., indirizzandoli opportunamente verso il fronte marcia e verso il basso, fissandoli direttamente sulla robusta STAFFA che è predisposta per il sollevamento del motore.

Diciamo una 1/2 ora di "lavoro"....un' oretta prendendosela comoda....
IMG-20180110-WA0000.jpg 51YolYfVqdL._SL1024_.jpg 61b7A2eyekL._SL1024_.jpg
 
Ora però vogliamo il video del bordello che fanno :p
 
Non dimentichiamoci, poi, di ricordare l'assoluta illegalità delle trombe di cui sopra.

Tanto dobbiamo, per mantenere la neutralità del forum....
 
Ora però vogliamo il video del bordello che fanno :p

Più che il VIDEO...ci vorrebbe l' AUDIO...ma "prelevato" con il CELL o similia...non renderebbe molto l' idea, comunque quando lo "uso" ( solo se "strettamente necessario" ) vedo che :eek: si "irrigidiscono" :eek: notevolmente ... e si guardano in giro con lo sguardo :confused: in cerca di ..." a ndu cazz sta il CAMION o la CORRIERA che mi ha "suonato" ??? :D:D:D
 
Non dimentichiamoci, poi, di ricordare l'assoluta illegalità delle trombe di cui sopra.

Tanto dobbiamo, per mantenere la neutralità del forum....

Vero ... era per "par condicio"...tanto per adeguarle ai fari XENON ( a 5000 Kevin ) di cui ne sono contentissimo ( nella foto soprastante si intravede una delle due centraline appena sopra il compressore ).
 
Proprio ieri ho fatto montare queste dall'elettrauto. ;)
Sera, quanto ti ha preso l'elettrauto? Perché anch'io avevo pensato di farmele montare per pigrizia ahahahah
 
Sera, quanto ti ha preso l'elettrauto? Perché anch'io avevo pensato di farmele montare per pigrizia ahahahah

Bisogna sollevare l'auto sul ponte, perchè bisogna intervenire da sotto e smontare una protezione plastica.

Poi l'intervento è semplice: basta staccare il connettore, smontare dalla staffa il "cicalino" originale, recuperare il cavo col connettore e montarlo sulle 2 nuove "trombette", fissarle con le loro 2 staffette allo stesso punto dove ha staccato il clacson e rimontare la protezione plastica di cui sopra.

Se gli porti tu le trombe, in modo che non perde tempo per andarle a comprarle, o se l'elettrauto già le ha, in mezz'ora fa tutto. ;-)
 
Per un clacson con due fili vicino poi :eek:
 
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