Cetto_LaQualunque
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Ciao ,
era tempo che pensavo di sostituire il clacson con qualcosa di più "serio", quindi qualche settimana fa sono entrato nel forum e vi ho letti un po, volevo capire alcune cose a partire dalla garanzia fino ad arrivare alla sua fattibilità e devo dire che ciò che ho letto è stato molto incoraggiante, anzi, talmente tanto che sabato scorso (dopo aver ordinato una settimana prima le trombe (su ebay AM80S - 19 € trasporto incluso http://www.ebay.it/itm/251358660643?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)), mi sono messo dietro a fare questo lavoro. Devo dire che in ordine di difficoltà, metterei al primo posto l'esiguo spazio per piazzare le 2 trombe, poi un pò meno lo "sgancio" del corpo faro, ed infine adattare le staffe per arrivare ad una buona posizione per entrambe (un po più per quella lato radiatore). Mi aspettavo più problemi per svitare la terza vite del faro, quella centrale sotto, ed invece con una chiave a cricchetto, è stata abbastanza facile...certo, dovete provare più volte con le dita a capire dov'è (vi sentirete un po "ginecologhi"...) e non fatevi cascare la chiave sul cricchetto che poi andarla a ripescare è una bella impresa (a me è successo ). smontato il tutto sono passato alle prove, nel senso posizionavo le trombe già montate sulle staffe e cercavo una posizione in cui nessuna delle due toccasse toccasse da qualche parte. Ho modificato la staffa originale e a questa ho avvitato le altre due staffe in dotazione. Ho modellato piegando le due staffe in dotazione per permettere la posizione scelta. Per la parte elettrica ho così proceduto: Tagliato il connettore del clacson (due sottili (a mio parere) fili) ed ho collegato a questi due faston femmina e ho collegato questi a due faston maschi proveniente dalle trombe (ovviamente in parallelo). Nastro tutto, chiudo tutto, rimetto il faro... ma guardando dalla mascherina anteriore dell'auto, mi accorgo che una tromba ha i contatti troppo vicini appunto al radiatore, ...troppo vicini.,.. niente da fare, così non mi piaceva, quindi armato di buona pazienza, smonto il tutto di nuovo (stavolta fatto ancora più fatica a togliere il corpo faro dall'incastro) e giro la tromba in modo da portare i suoi connettori in una posizione più congrua, quindi faccio passare i cavi sopra la staffa e soddisfatto di questa nuova posizione, chiudo il tutto, non prima di aver verificato ancora che le trombe non tocassero e che funzionassero soprattutto!!!.
In definitiva: la sostituzione del clacson è stata poco più difficoltosa di quanto mi aspettassi, ma soddisfacente per la resa ed il suono, finalmente un'altra voce!
era tempo che pensavo di sostituire il clacson con qualcosa di più "serio", quindi qualche settimana fa sono entrato nel forum e vi ho letti un po, volevo capire alcune cose a partire dalla garanzia fino ad arrivare alla sua fattibilità e devo dire che ciò che ho letto è stato molto incoraggiante, anzi, talmente tanto che sabato scorso (dopo aver ordinato una settimana prima le trombe (su ebay AM80S - 19 € trasporto incluso http://www.ebay.it/itm/251358660643?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)), mi sono messo dietro a fare questo lavoro. Devo dire che in ordine di difficoltà, metterei al primo posto l'esiguo spazio per piazzare le 2 trombe, poi un pò meno lo "sgancio" del corpo faro, ed infine adattare le staffe per arrivare ad una buona posizione per entrambe (un po più per quella lato radiatore). Mi aspettavo più problemi per svitare la terza vite del faro, quella centrale sotto, ed invece con una chiave a cricchetto, è stata abbastanza facile...certo, dovete provare più volte con le dita a capire dov'è (vi sentirete un po "ginecologhi"...) e non fatevi cascare la chiave sul cricchetto che poi andarla a ripescare è una bella impresa (a me è successo ). smontato il tutto sono passato alle prove, nel senso posizionavo le trombe già montate sulle staffe e cercavo una posizione in cui nessuna delle due toccasse toccasse da qualche parte. Ho modificato la staffa originale e a questa ho avvitato le altre due staffe in dotazione. Ho modellato piegando le due staffe in dotazione per permettere la posizione scelta. Per la parte elettrica ho così proceduto: Tagliato il connettore del clacson (due sottili (a mio parere) fili) ed ho collegato a questi due faston femmina e ho collegato questi a due faston maschi proveniente dalle trombe (ovviamente in parallelo). Nastro tutto, chiudo tutto, rimetto il faro... ma guardando dalla mascherina anteriore dell'auto, mi accorgo che una tromba ha i contatti troppo vicini appunto al radiatore, ...troppo vicini.,.. niente da fare, così non mi piaceva, quindi armato di buona pazienza, smonto il tutto di nuovo (stavolta fatto ancora più fatica a togliere il corpo faro dall'incastro) e giro la tromba in modo da portare i suoi connettori in una posizione più congrua, quindi faccio passare i cavi sopra la staffa e soddisfatto di questa nuova posizione, chiudo il tutto, non prima di aver verificato ancora che le trombe non tocassero e che funzionassero soprattutto!!!.
In definitiva: la sostituzione del clacson è stata poco più difficoltosa di quanto mi aspettassi, ma soddisfacente per la resa ed il suono, finalmente un'altra voce!