• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Sostituzione motore Hyundai I10 econext 3a Serie Gpl, su strada dal 10/2022

Brutta brutta avventura.
Sei stato molto sfortunato a sperimentare sulla tua pelle un caso di hydro-lock.
La macchina che ha causato l'onda e' identificata?

Non oso immaginare a quali cavilli le assicurazioni si attaccheranno per non pagare :/

Per quanto riguarda il danno alla biella, é poco chiaro anche per me che 15 cm d'acqua bastino a far sbiellare il motore, di mezzo c'é anche un perito per la valutazione del danno (sempre in riferimento alla causa) ma io che ne so che loro, quando hanno smontato il motore, non abbiano manomesso qualcosa? Io ho sempre avuto paura dei meccanici perché se ti vogliono fregare hanno campo libero per farlo a meno che tu non ne capisca qualcosa e io non sono un luminare in materia...
Sostanzialmente e' entrata acqua nella scatola filtro, e poi nel motore.
L'acqua, al contrario dell'aria, e' incomprimibile.
Il motore stava girando, il pistone e' salito, ha trovato l'acqua che si e' comportata come un muro, e non potendo comprimerla, ha piegato una biella. o piu' bielle. ed ha rovinato probabilmente le brozine, i supporti di banco, l'albero motore, i castelletti degli alberi a camme, e cosi' via...
Impossibile sapere effettivamente i danni, ma MOLTO probabile che siano cosi' estesi che conviene buttare via il motore, piuttosto che rimetterlo a nuovo...

40 ore per MONTARE un motore mi sembrano un po' eccessive, ma per SMONTARE e MONTARE un motore ci possono stare...

Io inizio a dubitare che ci fossero solo 15 cm di acqua, perche da quelli è difficile creare onde alte fino ai fari e comunque non è una quantità di acqua che possa creare problemi gravi a nessuna auto. Per me c'era più profondità, almeno nel punto in cui transitavi.
In una strada che non conosci basta un avvallamento, un buco/pozzanghera nella strada con già 15 cm di acqua o semplicemente andavare veloce con l'acqua che va avanti e dietro all'interno del cofano ed hai fatto la frittata.
Stabilire la responsabilità civile è ai limiti dell'impossibile, spero l'avvocato abbia valutato bene quale azione portare avanti.

Indietro
Alto Basso