Il vecchio Arty
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- Hyundai i30 1.6 Crdi Comfort SW 2014
Anche se si tratta di un vecchio 3D, ritengo utile qualche precisazione.
La Casa Madre, riguardo le i30 Crdi, specifica che il liquido refrigerante
Relativamente al liquido freni, questi va assolutamente sostituito ogni 2 anni, spurgando tutti gli sfiati, incluso il cilindretto attuatore della frizione.
Per quanto concerne l'olio del cambio, quel poverino è sottoposto a pressioni incredibilmente alte generante dall'accoppiamento degli ingranaggi, il tutto poi spesso avviene a temperatura elevata: brutta vita per durare all'infinito! Provate anche solo ad annusarne uno rimosso da un'auto di 5-6 anni e sentite che schifo, una differenza abissale rispetto al profumo del nuovo. Chiaramente l'olio nuovo va scelto di gradazione adeguata, magari synt 100%, arricchito di additivi specifici; morale bisogna spendere il doppio della cifra che serve per l'olio motore.
Buona manutenzione a tutti!
La Casa Madre, riguardo le i30 Crdi, specifica che il liquido refrigerante
di primo impianto
deve essere cambiato dopo 4 anni e poi ogni 2. Questo fluido abbandonato nel motore e con quegli stress termici, soffre e si degrada, perde le sue caratteristiche iniziali e si vendica sui circuiti, la valvola termostatica e la pompa. Una particolare attenzione bisogna avere nella scelta del prodotto, questi deve essere idoneo per diesel con monoblocco in alluminio, di derivazione organica e al suo interno non deve contenere nitriti, borati, fosfati ed ammine. Inoltre è vitale diluirlo solo con acqua demineralizzata. Personalmente nella mia vettura ho usato il Castrol Radicool SF che riassume in se tutte le peculiarità richieste...e dura anche 3 anni.Relativamente al liquido freni, questi va assolutamente sostituito ogni 2 anni, spurgando tutti gli sfiati, incluso il cilindretto attuatore della frizione.
Per quanto concerne l'olio del cambio, quel poverino è sottoposto a pressioni incredibilmente alte generante dall'accoppiamento degli ingranaggi, il tutto poi spesso avviene a temperatura elevata: brutta vita per durare all'infinito! Provate anche solo ad annusarne uno rimosso da un'auto di 5-6 anni e sentite che schifo, una differenza abissale rispetto al profumo del nuovo. Chiaramente l'olio nuovo va scelto di gradazione adeguata, magari synt 100%, arricchito di additivi specifici; morale bisogna spendere il doppio della cifra che serve per l'olio motore.
Buona manutenzione a tutti!