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accessori Sostituzione pneumatici o ruote?

Non ho letto tutti gli interventi … ma ti do il mio consiglio … cerchi più pneumatici !
Uno dei motivi è che il cambio estivo/invernali lo puoi far fare più velocemente e un buco il gommista te lo trova sempre, smonta e smonta sullo stesso cerchione mette a rischio i sensori di pressione, hai comunque dei cerchi in più che se per caso ne rovini un set hai immediatamente alcuni di scorta e poi portarli a sistemare !
Ultimo consiglio guarda il libretto e metti sulle invernali il cerchio di diametro più piccolo e se vuoi risparmiare anche in acciaio e non necessariamente in lega !
 
Si, di sicuro coi cerchi d'acciaio risparmi sia sui cerchi che sulle gomme. Cerchi in acciaio da 15" si trovano senza problemi per la i20 e le gomme per quella misura costano sensibilmente meno.
 
Si, di sicuro coi cerchi d'acciaio risparmi sia sui cerchi che sulle gomme. Cerchi in acciaio da 15" si trovano senza problemi per la i20 e le gomme per quella misura costano sensibilmente meno
Guarda...io addirittura monterei quelli dei furgoni di 20 anni fa, di ferro senza copricerchi...un bel risparmione ma soprattutto dal punto di vista della resa estetica deve essere un qualcosa di "spettacolare"..
 
mette a rischio i sensori di pressione
Off topic: mi risulta che la i20 non abbia i sensori di pressione, ma usi la metrica dell'ABS per determinare se una ruota è sgonfia, o sbaglio?
 
Ho trovato in un sito Svizzero di accessori usati il cerchione seguente:

52910-Q0500 Alufelge Hyundai i20 1.0TGDI 2021

Per ca. 200 euro

Screenshot_20231104_085640_tuttich.jpg
 
Di norma, acquisto sempre 4 cerchi e 4 gomme invernali, più che altro per la praticità nel cambio a fine stagione ed inoltre, lascio in deposito le 4 ruote complete dal gommista.
Anzi, lunedì chiamerò per appuntamento..;)
 
Sorry … pensavo che la i20 avesse i sensori “tpms” !
Ma anche la versione i20N non ha i sensori “tpms” ?
 
TPMS sono genericamente tutti i sistemi di rilevamento pressione, ormai obbligatori sui nuovi veicoli.
Ci sono quelli "semplificati" che sfruttano i sensori ABS (anch'essi ormai obbligatori su tutte le auto), e quelli con sensori di pressione montati dietro ogni valvola nelle ruote.

Questi ultimi sono certamente più precisi (restituiscono le singole pressioni delle ruote), ma più costosi, sia per le Case che per i proprietari, costretti a sostituirli ogni 5/7 anni e ad ogni foratura trattata col kit di riparazione (il sigillante rende il sensore inefficace).

Lo svantaggio dei TPMS "semplificati" è che non indicano quale ruota sia sgonfia, ma attivano l'allarme quando i giri ruota differiscono tra loro. E sono soggetti a false segnalazioni (a me è già successo una volta).

Quanto alla i20 N non saprei, ma certamente in qualche versione (o per qualche mercato) la i20 monta i sensori nelle ruote, visto che sul manuale è presente una figura della strumentazione con indicazione delle singole pressioni.
 
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