• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

esterni Specchietti elettrici

Strano che Hyundai non se ne sia accorta se il difetto è congenito

Lato guidatore 5/6 cm più aperto
Intanto, guardando lo stesso punto dello specchietto, leggo 11.5 e 15, per cui sono 3.5 cm di differenza e non 5/6...

Comunque.
Come detto prima, gli specchietti da aperti hanno per forza un angolo diverso, proprio per permettere di avere il fuoco dove si trova la testa del guidatore.
E' possibile che, per la conformazione del supporto specchietto/specchietto stesso, questo comporti che anche da chiusi non siano esattamente identici.

Magari è così anche sulla Tucson, ma onestamente non c'ho mai fatto caso.
O meglio, sono sicuro che da aperti hanno un angolo diverso, non ho mai controllato da chiusi (poi guardo).

Scusate, mi sono espresso male, le foto sono con gli specchietti chiusi...

Lato guidatore 16 lato passeggero 12 circa

Strano che Hyundai non se ne sia accorta se il difetto è congenito
Chi dice che non se ne sia accorta e/o che la cosa non sia voluta?
Anomalia ha un significato, difetto un altro.

Un'anomalia è un malfunzionamento o comunque una caratteristica non voluta in fase di progetto/produzione, che poi si verifica nell'uso normale.
Un'anomalia è uno specchietto che da chiuso resta in una posizione non conforme al progetto.

Un difetto è una caratteristica voluta/progettata da chi produce l'auto che poi però non piace al cliente.
Un difetto è uno specchietto che da chiuso resta in una posizione che ad alcuni può non piacere, ma è conforme al progetto.

Fermo restando che non abbiamo ancora capito se la differenza da te vista sia voluta o meno, nel primo caso sarebbe un difetto (su cui puoi e possono farci nulla), nel secondo caso sarebbe un'anomalia (che va risolta).

Lato guidatore 16 lato passeggero 12 circa
Che fa 4 comunque...

Se la Hyundai dopo più di un mese ancora non risponde ufficialmente e prende tempo mi fa pensare fortemente ad un'anomalia.

Come detto prima, gli specchietti da aperti hanno per forza un angolo diverso, proprio per permettere di avere il fuoco dove si trova la testa del guidatore.
È una di quelle cose a cui non si fa molta attenzione, ma mi pare di ricordare che l'angolazione per "avere il fuoco dove si trova la testa del guidatore" sia ottenuta con lo spostamento dello specchio (vetro) all'interno del guscio dello stesso; naturalmente non posso giurarlo senza andare a vedere sulla macchina...
Sulla mia gli specchietti, da chiusi, hanno la medesima angolazione; e posso dirlo perché l'ho guardata ora, visto che è in cortile... :)
Insomma, a mio avviso quello rilevato da @Logoteto è una anomalia.

È una di quelle cose a cui non si fa molta attenzione, ma mi pare di ricordare che l'angolazione per "avere il fuoco dove si trova la testa del guidatore" sia ottenuta con lo spostamento dello specchio (vetro) all'interno del guscio dello stesso; naturalmente non posso giurarlo senza andare a vedere sulla macchina...
Sulla mia gli specchietti, da chiusi, hanno la medesima angolazione; e posso dirlo perché l'ho guardata ora, visto che è in cortile... :)
Insomma, a mio avviso quello rilevato da @Logoteto è una anomalia.

E' possibile che sia un'anomalia.
Ad ogni modo da aperti quelli della tucson non sono simmetrici;)

E' possibile che sia un'anomalia.
Ad ogni modo da aperti quelli della tucson non sono simmetrici;)
Non costringermi a scendere, aprire la macchina, fotografare e misurare...
Per ora ti credo. ;)

Da aperti la mia nessuna differenza

Da aperti la mia nessuna differenza
Questo mi fa ancora più strano, nel senso che credo quasi tutte le auto presentino una differenza tra specchietto destro e sinistro aperti.
Occhio che magari la distanza a specchietti aperti, come misurata nelle foto che hai postato, è la stessa ma l'inclinazione è diversa.

Per curiosità ho guardato anche la 500x di mia moglie, quindi marca diversa e senza automatismo di chiusura, ed anche lì abbiamo 3 cm di differenza sia da aperti che da chiusi.

Comunque, limitandoci alla tua.
Se gli specchietti non hanno nessuna differenza da aperti (non solo distanza dal vetro ma anche angolo che formano con il vetro stesso) a questo punto non c'è alcun motivo per cui da chiusi abbiano differenza.

Per capire servono controprove su altre i20 dello stesso MY, anche se prive di chiusura motorizzata.

È una di quelle cose a cui non si fa molta attenzione, ma mi pare di ricordare che l'angolazione per "avere il fuoco dove si trova la testa del guidatore" sia ottenuta con lo spostamento dello specchio (vetro) all'interno del guscio dello stesso;
So anch'io così.

Sulla mia gli specchietti, da chiusi, hanno la medesima angolazione
Idem. Però come detto, non ho gli specchietti elettrici.

Questo mi fa ancora più strano, nel senso che credo quasi tutte le auto presentino una differenza tra specchietto destro e sinistro aperti.
Occhio che magari la distanza a specchietti aperti, come misurata nelle foto che hai postato, è la stessa ma l'inclinazione è diversa.

Per curiosità ho guardato anche la 500x di mia moglie, quindi marca diversa e senza automatismo di chiusura, ed anche lì abbiamo 3 cm di differenza sia da aperti che da chiusi.

Comunque, limitandoci alla tua.
Se gli specchietti non hanno nessuna differenza da aperti (non solo distanza dal vetro ma anche angolo che formano con il vetro stesso) a questo punto non c'è alcun motivo per cui da chiusi abbiano differenza.

Per capire servono controprove su altre i20 dello stesso MY, anche se prive di chiusura motorizzata.
Ti assicuro che la misurazione che ho fatto è accurata ma la rifaccio appena posso e ti dico. Si dà aperti sono perfettamente simmetrici nessuna differenza, da chiusi la differenza è palese. Comunque quelle che ho visto con la stessa anomalia (già 2) hanno uguale allestimento e anno.

Ormai sono sicuro che c'è un chiaro errore nel settaggio del fine corsa, anche perché ripeto la concessionaria e la Hyundai Italia non fanno nessuna smentita. Magari è un problema che per loro è trascurabile...

Ti assicuro che la misurazione che ho fatto è accurata ma la rifaccio appena posso e ti dico. Si dà aperti sono perfettamente simmetrici nessuna differenza, da chiusi la differenza è palese. Comunque quelle che ho visto con la stessa anomalia (già 2) hanno uguale allestimento e anno.
Avevo capito che ti avevano detto che erano tutte uguali e non che ne avessi viste altre.
Ad ogni modo, se anche altre auto dello stesso anno ed allestimento hanno la stessa caratteristica, la vedo dura...

Finalmente ho avuto il tempo di fare delle foto più accurate degli specchietti: misurati dalla punta più esterna la differenza è 3 cm.

Allegati

• IMG_20210409_161903118_HDR~2.jpg
    IMG_20210409_161903118_HDR~2.jpg
    215,1 KB · Visite: 12
  • IMG_20210409_161836946_HDR~2.jpg
    IMG_20210409_161836946_HDR~2.jpg
    234,9 KB · Visite: 10
Direi che il retrovisore di sx (lato guida) non chiude proprio.

Si infatti resta molto aperto rispetto a quello lato passeggero.

Penso che se fosse stato 'normale' avremmo avuto le segnalazioni di molti altri utenti :eek:

Indietro
Alto Basso