• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spegnimento Totale Commutatore GPL i10

internationalcar

Nuovo utente
Registrato
24 Apr 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Ciao :
volevo sapere se è successo a qualcuno di voi ed eventuamente cosa fare: si è spento improvvisamente il commutatore del GPL, ho controllato i due fusibili ma sono a posto non so più che fare.
 
ma si è spento e poi è ripartito?
hai provato a sentire qualche officina?
 
in rete ho trovato queste possibilità:

1 - un morsetto elettrico mezzo staccato dietro il commutatore

2 - un morsetto difettoso della centralina

3 - l'elettrovalvola posteriore che faceva contatto

4 - addirittura uno, i cavi finiti a contatto con testata o marmitta, e quindi fusi

5 - il commutatore è andato.

Solo l'installatore / concessionaria può trovarti il problema al volo.
 
Ciao;
li ho controllati tutti... e comunque qualche volta si è ripreso....
il commutatore ho provato un'altro ma il problema persiste.
 
Resto sempre dell'idea che fare diagnosi a distanza sia una cosa difficilissima...
Secondo il mio punto di vista, se l'impianto è in garanzia ti conviene rivolgerti all'istallatore, altrimenti... Pure!
 
Ma non hai un manuale o uno schema elettrico da consultare tipo quello che posto in questo topic?
Sei un rivenditore senza officina o con officina?
Se hai l'officina potresti chiedere direttamente alla BRC gli schemi e tramite quelli (che cmq dovrebbero essere similari a quello che ho messo io, anche se molto più vecchio degli attuali) e verificarne i collegamenti.

Verifica cmq che quando è spento l'auto passi a gpl. se non passa verifica che tutta la centralina (a commutatore spento) sia alimentata.
In quel caso puoi escludere un problema o vedere se invece la centralina stessa soffre per un suo problema (di conseguenza il commutatore reagisce agli input della centralina stessa).

Se non passa il problema è a monte e va risolto da altre parti, scoprire perchè la centralina si spenge e controllare che non sia un sensore, iniettore o quant'altro che crea il problema.
Diversamente se sostituisci la centralina ed il problema è altrove rischi di rovinare una seconda centralina.
Quindi controlla lo stato degli iniettori, il collegamento eventuale alla lambda o i collegamenti alla centralina benzina, sensori di pressione del gpl se ci sono e così via.
Credo che in circa 1/2 puoi fare tutto il checkup dell'impianto.
Se ti collegi inoltre alla centralina (via seriale, usb, non ricordo esattamente le ultime centraline cosa dispongono) puoi vedere direttamente il problema del commutatore perchè credo che ci sia una diagnosi da interpellare, tale e quale a quella della obd2, solo con un software brc ovviamente e non uno scanner per obd.

Spero di averti aiutato in qualcosa...

Saluti.
 

Allegati

  • coup_16i_16v_g4gr_99_just_119.pdf
    30,4 KB · Visite: 48
Ciao a tutti ;
finalmente dopo tanti tentativi, nel frattempo me ne sono capitate altre tre vetture con lo stesso problema.... ho risolto:
Centralina BRC da SOSTITUIRE. Proprio così il problema è della centralina che tra l'altro una volta sostituita torna tutto a posto.
Basta ordinare tramite il numero di telaio della propria vettura lanuova centralina ed il gioco è fatto.
Serve il telaio in quanto BRC provvede a mandare direttamente una nuova centralina già tarata in sede senza dover poi rifare le varie regolazioni.
Questo è tutto quindi amici e clienti se il vostro commutatore si spegne all'improvviso non esitate a sostituire la centralina.Ciao....
 
grazie per la info non si sà mai. Bella Monopoli, mare cristallino ...
 
questo gpl

Mi sa che io ci penserò un bel pò prima di prendere una hyundai a gpl... perchè a benzina e diesel non dan problemi mentre con il gpl mi rendo conto che è un rischio con tutti i post che sento in questo forum.
 
Re: questo gpl

vagabondo ha scritto:
Mi sa che io ci penserò un bel pò prima di prendere una hyundai a gpl... perchè a benzina e diesel non dan problemi mentre con il gpl mi rendo conto che è un rischio con tutti i post che sento in questo forum.

il problema non è hyundai ma brc ...
 
Ciao a tutti, sfortunatamente un paio di giorni fa il commutatore del gpl si è spento pure nella mia i10... oggi abbiamo verificato con il tecnico, e anche in questo caso sembra la centralina... che sfiga!
 
mi spiace...sono rogne! ma quanto ha la tua i10?
 
Allora, mesi fa la mia i20 ha fatto un pò di bizze e sono andato alcune volte al centro brc vicino casa pechè si spegnevano i led del commutatore e però dopo un pò ritornavano ok. Nonostante questo, visto che ancora sono in garanzia andavo in officina e puntualmente al test dei vari componenti risultava tutto ok. Il capoofficina che tra l'altro conosco molto bene ha anche provato a contattare la sede per chiedere lumi in merito e ricordo che durante una di queste conversazioni il responsabile si meravigliava perchè tale problema lo avevano riscontrato su alcune i10 ed avevano risolto con la sostituzione della centralina, ma nessuna i20 aveva dato tale problema. Quindi direi che se problema c'è è ormai conosciuto alla brc e credo che troveranno anche una soluzione. Comunque per tornare invece al problema che assillava la mia vettura, e vi suggerisco di fare una prova simile, quando i led si spegnevano accelerando si intravedeva che seppur molto fiocamente si rianimavano, ma comunque con una intensità luminosa ben al di sotto del normale e al rilascio dell'acceleratore ancora black-out. Risolto il problema, vite che serrava un contatto di massa allentata, è bastato tirare la vite che nella i20 si trova dietro la centralina hyundai praticamente appena sopra l'ingresso nel vano motore del piantone dello sterzo e il problema è miracolosamente sparito. Comunque ripeto mi è sembrato di intendere ascoltando le telefonate che per la i10 il problema è noto e probabilmente ci stanno lavorando.
 
Ce l'ho da fine gennaio 2010, e ho quasi 14000 km
 
Mi fa piacere che tu abbia risolto.
Suggerisco di rivolgersi alla BRC per problemi sull'impianto a gas.
Sono professionali e se l'auto è in garanzia l'intervento è gratuito.
E hanno esperienza specifica sugli impianti, che per Hyundai sono nuovi.
Anche a me hanno voluto il numero di telaio.
 
Ciao amici, non ci crederete ma io sto ancora lottando con sto problema.... comunque per l'amico International e per chiunque altro avesse questo problema è stato riscontrato che ce da fare una piccola modifica...

Ce da tagliare il cavo che va al pin 41 del connettore della centralina isolarlo e shortare il pin 41 con il pin 40 (che risulta un +12 sotto chiave).

i colori dovrebbero essere 41(marrone)-40(giallo verde)

comunque appena lo facciamo vi do conferma... la centralina dovrebbe arrivare (si spera) o domani o mercoledi prossimo.
 
cari amici, finalmente venerdi ho risolto sta brutta faccenda del gas... se notate dal guasto sono passati quasi 2 mesi... e a chi devo dire grazie? ai 2 centri brc a cui mi sono rivolto...

Il lavoro (se fatto da gente pienamente competente) si fa in una settimana.

il ricambio arriva in 3 giorni e si monta in mezzora quindi...

Il problema è che molti meccanici sono solo bravi a montare parti che usare il pc...

Sono intenzionato a scrivere alla brc lamentandomi appunto di questo.

Sono un perito informatico e ho dovuti seguirli io passo passo per l'ordinazione del pezzo... se no ero ancora senza gas

non ho parole, ma fortunatamente ho risolto...
 
I problemi nascono sempre dall'incompetenza dell'installatore...un bravo installatore che lavora con perizia porterà un impianto a GPL ad avere zero problemi.
 
Senza troppi problemi, il servizio BRC di Belluno mi ha sostituito la centralina del gas in un ora e da allora (sono passati quattro mesi) non ha mostrato problemi. Sono ora a 22.000 km con la I10 che usa anche mia figlia, mentre con la "puzzona" mio figlio ha passato gli 80.000 km. Con la MIA Prius sono a 167.000 km ... ma la cambierei con Hyundai ibrida con tecnologia HSD. Solo che non c'è.
Allocco
 
Ciao a tutti e buon anno!!!
Anche a me è iniziato il problema della centralina...
Il concessionario mi ha riferito di aspettare fino a metà gennaio per prenotare la nuova centralina;
il numero verde Hyundai mi riferisce di rivolgermi presso le loro officine Hyundai e non BRC...;
l'officina, nonchè concessionaria auto, autorizzata mi comunica di rivolgermi a BRC o presso il concessionario dove ho acquistato l'auto...
Aspettiamo questi primi giorni dell'anno....poi si vedrà!!!
 
Indietro
Alto Basso