• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

spia avaria motore accesa fissa ix35 1.7

ti rispondo io .... per la vettura di cortesia ci vogliono 1 tot di ore lavorate.... evidentemente il pezzo richiesto nn rientra in questo monte ore.... e l'attesa che arrivi nn rientra.... Fornire l'auto di coretesia a questo punto sarebbe appunto 1 cortesia da parte del Concessionario ...

Troppi ne abbiamo letti che nn hanno avuto la macchina...
Per montare il pezzo mi dicevano ci vogliono 15 minuti

Io, ad esempio, la ho avuta per 6 giorni, da un lunedi pomeriggio avrei dovuta renderla al sabato mattina.

Poi, fortunatamente, le mie sonde lambda sono arrivate al venerdi e il venerdi pomeriggio ho reso il noleggio e ritirato l'auto.

Se ho scritto della vettura di cortesia, è perchè ne ho avuto esperienza in merito.

Anche nel mio caso si trattava di attendere dei ricambi, ma la mia vettura era perfettamente utilizzabile.

Anche nel mio casa la sostituzione richiedeva circa un'oretta di lavoro (15 minuti mi sembra un'esagerazione...)

Situazione molto molto simile (se non identica..) a quella di @Minisuv73.

@GIONNI123 , non è che posto così tanto per postare, eddai.... :rolleyes:

Auto pronta venerdi` alle 16 e ritirata stamane alle 9:00.
Mi hanno sostituito il filtro gasolio (117 euro) e cambiato la valvola swirl in garanzia.
La fattura del cambio in garanzia non era ancora pronta, me la manderanno via mail.

fattura arrivata si parla di cambio attuatore valvola swirl in garanzia

Ragazzi dopo un anno e mezzo dalla sostituzione dell`attuatore swirl, si e` riaccesa la spia motore....che du palle. Per fortuna che prossima settimana ho il tagliando

Filtro gasolio 117€??!! Roba da matti!

Al massimo puo' costare una 70 di euro

Buonasera a tutti e ben ritrovati.
Sempre fedele al marchio la mia Sexi ha compiuto da poco 7 anni e quasi 180.000 Km.
Da ieri sera la spia avaria motore è accesa fissa ed il motore resta in protezione, quindi turbina disattivata, marcia lenta, evitare salite...
Prima di andare a farmi salassare al concessionario dove la comprai, chiedo se qualcuno ha avuto stessa esperienza e come ha risolto (forse domanda banale).
Grazie.

Sempre fedele al marchio la mia Sexi ha compiuto da poco 7 anni e quasi 180.000 Km.
Da ieri sera la spia avaria motore è accesa fissa ed il motore resta in protezione, quindi turbina disattivata, marcia lenta, evitare salite...
Prima di andare a farmi salassare al concessionario dove la comprai, chiedo se qualcuno ha avuto stessa esperienza e come ha risolto (forse domanda banale).
Grazie.
Sonda lambda? EGR?

Leggendo qua e là nel forum, penso subito al filtro carburante.......io la butto lì:rolleyes:

Grazie.
Ciao, bentrovato!
Di questa stagione dovrebbe essere colpa del filtro gasolio sporco o presenza di acqua nel carburante.
Tuttavia potrebbe esssere colpa di altro, ad esempio la valvola egr . Quindi la prima cosa da fare è verificare gli errori registrati dalla centralina a conferma del guasto.
Nel caso del filtro gasolio la soluzione più corretta, ma anche la più costosa, è quella di far pulire il serbatoio dalle alghe e sporco che si formano col tempo, poi sostituire il filtro gasolio in officina.
La soluzione più economica è utilizzare additivi pulenti, additivi antialga e adidtivi specifici per eliminare l'acqua.
L'uso di questi additivi dovrebbe risolvere il problema, almeno fino al prossimo cambio filtro gasolio. A proposito, quando l'hai cambiato l'ultima volta? teoricamente si dovrebbe cambiare ogni 60.000 km, quindi a 180k, ormai è da fare!

Buongiorno,
sono appena stato da un meccanico di fiducia che ha eseguito la diagnosi di sistema. Purtroppo il responso è impietoso: valvola EGR non funzionante.

Preso appuntamento per la prossima settimana per eventuale tentativo di pulizia/ripristino ma sinceramente la vedo brutta...

Grazie @Man-at-arms per le indicazioni.

Azz! Falla pulire bene, potrebbe bastare.
Facci sapere come va a finire!

sarebbe la prima volta che sento di guasto tale da doverla sostituire... :eek::(:(
Si vede che non hai mai avuto un'Alfa Romeo... 3 volte sostituita sulla 159! 2 in garanzia una fuori garanzia! Lasciamo stare il discorso che dopo quasi 10 anni ancora mi girano

Aggiornamento!!
Da Lunedì pomeriggio la spia si è spenta da sola e la macchina ha ripreso a marciare regolarmente. Ora il discorso è che l'appuntamento per la pulizia della valvola è previsto per Giovedì mattina.

Se fino a Giovedì la macchina non da altri segnali d'allarme secondo voi cosa faccio?
Avviso l'autofficina che l'allarme è rientrato e non faccio eseguire lo smontaggio oppure lo faccio fare ugualmente?

E se magari trasformassimo l'intervento in un semplice tagliando con controllo del filtro gasolio?
Grazie per i suggerimenti.

Domanda. Ma è ispezionabile il filtro gasolio ?

Domanda. Ma è ispezionabile il filtro gasolio ?

Si, ma va' smontato e aperto.

È esattamente il contrario di quello che viene definito "controllo non distruttivo"!

:D

Ahhhh vabbe, a quel punto però si impone la sostituzione...che se non necessaria innesca un fastidioso calore al colon:mad:

Indietro
Alto Basso