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SPIA DPF E SPIA MOTORE HYUNDAI I 20 CRDI 1.1

E' sempre stata una operazione legata al DPF (cosi si chiama in casa Hyundai il filtro antiparticolato).

Le app gratuite riescono a leggere una gamma limitata di parametri. Se vuoi qualcosa di più completo, occorre pagare.
 
Scusami, non ho capito. La mia domanda era se, quando hai detto di aver utilizzato il dongle, era riferito appunto alla spia avaria dovuta al DPF, cioè se ti trovavi nel mio caso. Pertanto volevo solo capire se tu hai resettato senza aver appurato che il filtro fosse effettivamente saturo, oppure se lo avevi in qualche modo controllato prima di resettare.
Per quanto riguarda le app gratuite sì, lo so che spesso hanno funzioni limitate, ma siccome VAG DPF LITE a quanto pare è gratuita però il mio dongle (che è diverso dal tuo) non è compatibile, ti chiedevo gentilmente se puoi fare una prova tu con VAG DPF LITE (o altre app gratuite dedicate al DPF) perché nel caso acquisto il dongle uguale al tuo.
 
Ultima modifica:
L'ho già scaricata quell'app, anzi ne ho scaricate e provate diverse in realtà ed ho già resettato la spia, ma non mi pare di aver trovato una sezione utile a capire il livello di sporcizia o saturazione del DPF.

Volevo solo capire, dato che appunto mi pare che abbiamo lo stesso motore, se tu avevi in qualche modo ispezionato o fatto controllare il DPF in officina, perché dal manuale della i20 ho letto che la spia del DPF può indicare due cose:
1. rigenerazione del DPF in corso
2. malfunzionamento del DPF

Ora, se ci troviamo nel primo caso presumo che basti il reset della spia avaria motore e siamo a posto. Se però ci troviamo nel secondo caso chiaramente il reset non risolve il problema e il DPF va pulito o sostituito (e sarebbero dolori) altrimenti si rischia di creare anche altri danni.

Torno pertanto a ripetere: dal momento che esistono app dedicate ai valori delle centraline del DPF purché il dongle sia compatibile o comunque in grado di leggere tali centraline, potresti gentilmente fare una prova col tuo dongle? Ti ho indicato l'app VAG DPF LITE perché è gratuita, ma mi pare che ce ne siano anche altre gratuite (DPF Info, forse anche ODBDocker e OPL Monitor). Se tu con il tuo dongle e una di queste app riesci a leggere tali valori mi saresti di grande aiuto, perché in tal caso capisco che ho sbagliato dongle e comprerei quello uguale al tuo.
 
No, ho già fatto parecchie prove con altre app "free" tipo Torque e un altra di cui mi sfugge ora il nome. E i valori di pressione differenziale del DPF NON si leggono. Bisogna passare alle versioni "pro" (a pagamento).

Non ho mai fatto verificare "fisicamente" il filtro e, dato che le prestazioni a livello di accelerazione, consumi, fumosità, ecc. , non si sono deteriorate, sono persuaso che il filtro non sia compromesso.

Da ultimo, ti segnalo che, ad un anno circa di vita, alla mi auto sono state sostituite: prima la sonda lambda a monte del filtro, poi, nuovameente , la sonda a monte e quella a valle del filtro.
Avevano un difetto di progettazione e costruzione per cui si sporcavano facilmente dando letture errate alla centralina.
Le tue sono state mai sostituite?
 
No, ho già fatto parecchie prove con altre app "free" tipo Torque e un altra di cui mi sfugge ora il nome. E i valori di pressione differenziale del DPF NON si leggono. Bisogna passare alle versioni "pro" (a pagamento).
Ok, perché sul tubo ho visto vari tutorial fra cui quello di uno che ha utilizzato un dongle economico come i nostri e un'app gratuita. Io ho provato la sua app ma non è risultata compatibile col mio dongle, perché non c'erano le Hyundai tra le vetture elencate. Ho allora provato altre app per il DPF ma non andavano bene lo stesso, il dongle non leggeva i valori delle centraline del DPF. Al che devo dedurre che il problema sia il dongle, purtroppo il suo non mi pare sia più disponibile online...

Da ultimo, ti segnalo che, ad un anno circa di vita, alla mi auto sono state sostituite: prima la sonda lambda a monte del filtro, poi, nuovameente , la sonda a monte e quella a valle del filtro.
Avevano un difetto di progettazione e costruzione per cui si sporcavano facilmente dando letture errate alla centralina.
Le tue sono state mai sostituite?
Di che anno è la tua auto? A me non hanno sostituito nulla, ma ti chiamava la Hyundai per avvisarti?
Questa sonda riguarda il DPF e può far accendere la spia in modo errato?
Ad ogni modo quelle poche volte in cui si è accesa la spia del DPF effettivamente stavo guidando in modo prolungato in città, quindi credo sia anche normale, non capisco solo perché l'ultima volta si è accesa anche l'avaria motore e allora il dubbio che ci sia qualcosa che non va ce l'ho. Il meccanico con cui ho parlato mi ha perfino detto che fosse per lui il DPF lo toglierebbe, ma non è una cosa legale questa. Insomma è un bel problema, perché non so come fare a capire se è sporco o se la spia si era accesa solo per una rigenerazione interrotta, e francamente non ho voglia di farmi spennare in officina per una pulizia che non si sa come la fanno, e nemmeno se occorreva farla (in caso di semplice rigenerazione interrotta, dove con il reset della spia motore avrei già risolto)...
 
La mia è delle primissime prodotte. Immatricolata a maggio 2015.

Non mi ha avvisato Hyundai: mi ha avvisato, dopo circa un anno, la Spia Motore.... :):):)

Si, le sonde Lambda (sono due...) misurano la quantità di ossigeno in ingresso e in uscita dal DPF, regolano l'iniezione e "sentono" la otturazione del filtro.
Nel mio caso, il filtro era ok, avevo la macchina da circa un anno, 25.000 km tutti fatti in extraurbano.

L'intervento sulle sonde fu risolutivo.
Poi, a fine 2018 cambio sede di lavoro, taglio completamente il kilometraggio e inizio a viaggiare (poco) solo su strade urbane.
E, in quel caso, la spia iniziò ad accendersi assieme a quella del DPF.
Ho forzato le rigenerazioni e spento la spia con dongle e app.

Fine. :)
 
Come si forza la rigenerazione?
Come spiegato più sopra: autostrada o superstrada, macchina in V (per aumentare il numero di giri), lunotto termico attaccato (per aumentare l'assorbimento di potenza).
Il tutto per almeno una cinquantina di chilometri.
 
Ah ok, no pensavo ci fossero anche altri metodi.

Mi confermi che quando la spia motore invece è accesa NON fa la rigenerazione nemmeno in modo forzato?
 
E perchè mai NON dovrebbe farla?
Avevo letto da qualche parte, o forse visto in qualche video non ricordo con precisione, che quando si accende la spia motore può essere dovuto al fatto che ci sono state troppe interruzioni (spegnimento del motore) del ciclo di rigenerazione del filtro, pertanto questa operazione in presenza di spia motore verrà inibita fino al reset.
Chiaramente se c'è un problema più serio o un intasamento tale da dover richiedere l'intervento manuale o la sostituzione il reset della spia non serve a nulla.
 
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