• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Spia pneumatici accesa

Jawall

Utente
Registrato
18 Set 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
59
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Go Plus
Ciao ragazzi,

Oggi mi si è accesa la spia dei pneumatici, ho la versione Go! Plus per cui ho solo la spia ma non ho l'indicazione di quale ruota sia di preciso.

L'ho ritirata nemmeno un mese fa.... è normale?? La devo portare subito appena mi è possibile dall'officina giusto? Rischio qualcosa se giro nel mentre con la spia accesa?

Le ruote non mi sembrano poi così sgonfie..


Lampeggia 60 secondi e poi rimane fissa...
 
Si infatti controlla la pressione mettile a 2.5 bar vedrai che dopo un centinaio di metri la spia si spegne.
 
Vai al concessionario, in genere se sono sgonfie si accende e rimane accesa.
 
Si, la prima cosa che farei, prima di andare in Conce è passare dal gommista di fiducia.

Lasciate stare il benzinaio sotto casa, poverello, ha montato il manometro nella colonnina dell'aria compressa nel 1986, e, da allora, sempre quello è....

Preciso e puntuale come il Leonardo Express tra Roma e Fiume..... :blink1::D:D:D

Fate mettere le gomme a 2.5, e, seppoi la spia non si spegne dopo qualche centinaio di metri, sentitevi liberi di andare a rompere gli zebedei in Concessionaria! ;)
 
1) Il gommista non può farci nulla. Se all'accensione della vettura la spia lampeggia per il primo minuto e poi rimane accesa, è un segnale di allarme/errore del sistema TPMS. Vai dal concessionario a farti una diagnosi del problema.
2) Gonfia gli penumatici seguendo la targhetta nella portiera guidatore, non vanno gonfiati a caso ma con una pressione precisa determinata dal costruttore che dipende dal tipo di ruota.
Vero come dice spiridone il manometro del benzinaio ha più anni della pompa della miscela 2%
 
Occhio che, ormai, buona parte dei gommisti sono certificati per operare sul TPMS e hanno anche loro lo strumento di diagnosi.

In parole povere, a volte ne sanno più dell'officina autorizzata, di sensori e configurazioni e allarmi.... Io non ho detto niente, però!!! :)
 
Occhio che, ormai, buona parte dei gommisti sono certificati per operare sul TPMS e hanno anche loro lo strumento di diagnosi.

In parole povere, a volte ne sanno più dell'officina autorizzata, di sensori e configurazioni e allarmi.... Io non ho detto niente, però!!! :)
Si ma allora 5 anni di garanzia a che servono? il gommista mica perde tempo per niente
 
Si ma allora 5 anni di garanzia a che servono? il gommista mica perde tempo per niente


Questo è vero....!!! :D

Anche se....... andare in Concessionaria (magari facendosi un pacco di km....) per farsi solo gonfiare le gomme potrebbe essere suscettibile di perculate!!!! :D:D:D
 
Non ho il libretto a portata di mano, tuttavia se fa così mi sembra sia un anomalia al sensore Tpms, tuttavia prova a portare tutte le gomme alla pressione giusta e vedi che succede.
 
Ma passare da un benzinaio a controllare la pressione no????? almeno ti togli il dubbio...

Nooo markigno, mi hai tolto il piacere di Perculare il ns nuovo amico .... !!!! :):):)

Gli avrei suggerito di passare dal Conce anche quando si accendeva la spia della Riserva.. !!!
hahahahaahah

Detto questo, se gonfiate i pneus con mezzo bar in + ... nn casca mica il mondo e vi assicurate 1 CERTO MARGINE per nn far scattare l'allarme pressione ad ogni minimo cambiamento di temperatura...
 
Ultima modifica:
Si, la prima cosa che farei, prima di andare in Conce è passare dal gommista di fiducia

vedi @spiridone, ho scritto dal benzinaio poichè di sabato sera alle ore 19.58 quando ha scritto il ns. amico i mio gommaio di fiducia mi fa.... Marameo!!!!!!! :p:p:p:p
 
15 giorni fa mi si è accesa la spia
Controllate le gomme con il mio compressore e il mio manometro dopo 200 metri si è spenta.
 
a quanto era la pressione , per accendere la spia ?
 
a quanto era la pressione , per accendere la spia ?
Erano tutte e quattro sballate da 1.5 a 1.8.
Mai successo una cosa del genere anche perché avevo controllato un mese prima ed erano sempre a 2.5 come il resto delle volte.
Il problema penso sia nato dal fatto che la macchina e rimasta ferma per 2 settimane dal carrozziere ed è entrata un paio di volte nel forno con temperature altissime, quindi il caldo freddo avrà influito a questa perdita di bar.
 
15 giorni fa mi si è accesa la spia
Controllate le gomme con il mio compressore e il mio manometro dopo 200 metri si è spenta.

Ma Va ?? ......... :D:D:D

Per Spiri ... siccome nn e' la prima volta che leggo di gente che si agita per la spia pressione pneus accesa... e per questo vuol andare dal concessionario per lamentarsi o chiedere perche' si e' attivata... invece di controllare/gonfiare la gomme... in casi come questo la perculata **didattica** dovrebbe partire d'ufficio... !!!

Non c'e' niente di meglio che 1 sana presa per il C ... per riportare gente in apprensione per la macchina nuova.... sulla terra.....

Ci siamo passati tutti .... :):):)
 
Ultima modifica:
Si vede che è la mia prima macchina eh? :D

La mia vecchia macchina (cioè quella poi di mia madre non mia ma la usavo solo io però praticamente) non aveva tutti questi sensori nuovi essendo una vecchia seat del 2003 per cui se c'era la pressione bassa manco me ne accorgevo ahah

Ora però c'è questa cosa che a me è nuova e allora mi sono un attimo preoccupato... non ho un gommista di fiducia e non saprei dove andare, cioè ok, vado dal primo gommista che trovo ma poi se mi fa pagare? Meglio che a sto punto vado dal conce dato che è in garanzia e me lo dovrebbe fare sicuramente senza problemi e magari mi fa qualche controllo in più che il gommista non fa o non sa... se non si sfrutta la garanzia tanto vale non averla... e poi sfrutto l'occasione per fare qualche domanda per l'autoradio

Ma la vera domanda per cui ho aperto il thread e a cui non ho ricevuto ancora risposta è: Ma se viaggio con la spia accesa è un problema? Quali sono i rischi? Dal conce spero di riuscire ad andarci domani sera dopo lavoro per cui altri 80 km come minimo li farò con spia accesa...

Vorrei una conferma che comunque sia tutto apposto, almeno fino a domani sera ahaha

Poi si, dovrò battezzarmi un gommista e farmelo "di fiducia" magari per le prossime volte ... :D
 
Bella domanda, la tua....

Viaggiare o no con la spia accesa????

Bene, facciamo finta che il TPMS non esista, non sia obbligatorio e/o non sia installato sulla nostra Divina.

Come avremo fatto ad essere sicuri dei nostri pneus???

Il buon vecchio metodo dello sguardo critico e del calcione, no???:D

Ora, hai dato uno sguardo alle gomme e le hai saccagnate a calci???

Ti pare ce ne sia una o più visibilmente bassa di gonfiaggio???

Si??? Allora prudenza e domattina cerca il primo gommista!!!:eek:

No??? Potrebbe essere un abbassamento molto lieve di pressione, non percettibile a vista, oppure un malfunzionamento del sistema. Puoi rimandare la visita e farti i tuoi km...;)

In sostanza, prima che facevamo, senza tutte queste tecnologie???
Si montava in auto e si andava senza troppo onanismo mentale!!!!:D:D:D:D:D
 
Indietro
Alto Basso