• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Start and stop

Bartoita

Utente
Registrato
29 Ott 2017
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
I30 wagon dct 136cv style+safety pack
Ciao a tutti,premetto che ho un dct,
Qualcono sa se con s&t inserito in fase di manovra, quando muovo la leva da D a R ,e quindi passo per P é normale che l'auto si spenga?
O forse sono io lento nello spostare la leva del cambio..... ma non mi sembra.
 
Capita anche a me, con la i20 manuale, quando ti fermi per inserire la retro si spegne,giustamente viene interpretata dalla centralina come sosta in folle. Bisogna ricordarsi di disattivarlo, prima di eventuali manovre.:cool:
 
...oppure fare cambiate veloci in stile Ken Block! :D
 
Si lo fa anche a me. Devi spostare la leva in P velocemente, senza pause.
 
A me sul manuale si spegne solo se rilascio la frizione nel passaggio da una marcia all'altra, ma quando faccio manovra cambio sempre senza rilasciare quindi non ho questo problema.
Non ho mai avuto automatico quindi non so come funzioni in quel caso
 
Con l'automatico il segnale lo dà il freno premuto a lungo: se si tiene premuto, l'ISG spegne il motore.
Paradossalmente, se durante una manovra in D si tiene premuto il freno troppo lungo, l'auto si spegne, e mentre si riporta la leva in P l'auto... si riaccende (e poi la rispengo io perchè evidentemente... sono arrivato).

Il solo tempo in cui il freno viene premuto non basta: se si preme il freno, ma poco poco (quel tanto che basta a non far muovere l'auto), l'ISG non interviene e il motore rimane acceso. Con un po' di pratica si fa stare ferma l'auto col freno premuto, senza che l'ISG intervenga.
Il comportamento è utile con l'auto-hold attivato (al semaforo, ad esempio): se si fa accendere di verde la spia AUTO HOLD premendo il freno, ma poco, il motore rimane acceso, l'auto è ferma, il pede sollevato e l'ISG non interviene (utile d'estate per lasciare acceso il condizionatore).
Se invece la spia diventa verde, ma si è premuto troppo a fondo il freno, il motore si spegne.
Dopo due tre prove ci si prende la mano (anzi, il piede) e ci si dimentica dell'ISG.
 
L'ISG, sacrosanto come dispositivo antinquinamento e di risparmio, così come concepito, alla lunga dà fastidio e si tende a disattivarlo appena messo in moto. Spesso capita che il motore si fermi anche solo per dare una precedenza ad un incrocio quidi alla fine solo 2-3 secondi di arresto. Risparmio da una parte ( si, ma quanto alla fine?) ma usura della meccanica dall'altra. Una soluzione sarebbe quella di agire via software sul tempo di intervento del dispositivo che così com'è è troppo breve. Basterebbero un paio di secondi in più e si eviterebbero il 70-80% degli arresti indesiderati. ho chiesto in concessionaria, ma mi hanno detto che è impossibile:x:
 
L'ISG, sacrosanto come dispositivo antinquinamento e di risparmio, così come concepito, alla lunga dà fastidio e si tende a disattivarlo appena messo in moto. Spesso capita che il motore si fermi anche solo per dare una precedenza ad un incrocio quidi alla fine solo 2-3 secondi di arresto. Risparmio da una parte ( si, ma quanto alla fine?) ma usura della meccanica dall'altra. Una soluzione sarebbe quella di agire via software sul tempo di intervento del dispositivo che così com'è è troppo breve. Basterebbero un paio di secondi in più e si eviterebbero il 70-80% degli arresti indesiderati. ho chiesto in concessionaria, ma mi hanno detto che è impossibile:x:
Anche io ho notato questa cosa, ma la ritengo "normale", nel senso che per me e' ragionevole che il sistema spenga il motore appena si mette in folle e si rilascia la frizione.
Io mi sono abituato a tenere la marcia inserita quando capisco che la sosta sara' breve e a rilasciarla quando e' piu' lunga.
Mentre quando sono nel trafficon con continui ferma e riparti lo disattivo perche' in quel caso voglio mettere in folle per quei pochi secondi di stop.

Certo, si potrebbe obiettare che e' la tecnologia che si deve adattare a noi e non il contrario, ma personalmente in questo caso ritengo accettabile la cosa.
 
Tu Gunther, hai la possibilità di agire sulla frizione e quindi il funzionamento dell'ISG è leggermente diverso. Con il cambio DCT o ti ricordi di disattivarlo o si attiva anche per far passare un gattino in strada;)
 
Tu Gunther, hai la possibilità di agire sulla frizione e quindi il funzionamento dell'ISG è leggermente diverso. Con il cambio DCT o ti ricordi di disattivarlo o si attiva anche per far passare un gattino in strada;)
Giusto, io ragiono sempre in termini di cambio manuale.
Non ho mai avuto l'automatico, quindi non ho idea di come sia la situazione in quel caso, ma immagino effettivamente sia un po' piu' complicato effettivamente.
 
se leggete il mio msg precedente, io è praticamente da quando ho l'auto che non disattivo ISG. basta abituarsi un po' col pedale del freno.
l'accoppiata Auto Hold + ISG + DCT, per le mie esigenze, va bene (sia che che si voglia far spegnere il motore, sia che non lo si voglia)
purtroppo l'auto hold va riattivato ogni volta che si spegne l'auto col pulsante di accensione
 
se leggete il mio msg precedente, io è praticamente da quando ho l'auto che non disattivo ISG. basta abituarsi un po' col pedale del freno.
l'accoppiata Auto Hold + ISG + DCT, per le mie esigenze, va bene (sia che che si voglia far spegnere il motore, sia che non lo si voglia)
purtroppo l'auto hold va riattivato ogni volta che si spegne l'auto col pulsante di accensione

concordo in pieno, con il cambio dct sta tutto nella pressione che eserciti sul pedale, basta una minima pressione e la macchina non si muove e non si spegne
 
concordo in pieno, con il cambio dct sta tutto nella pressione che eserciti sul pedale, basta una minima pressione e la macchina non si muove e non si spegne


Attivare Auto Hold in marcia con ISG inserito (lo faccio regolarmente) non mi risolve il problema degli arresti indesiderati. Il tempo di intervento tra la pressione del pedale del freno e l'attivazione dell'Isg è troppo, troppo breve, a mio parere, stimato in 1,5 secondi! Una manovra di frenata dura di più, (almeno per quanto mi riguarda). Ecco perchè riterrei opportuno, ove possibile, portare il tempo di intervento a 3-4 secondi. In quel lasso di tempo si può decidere se dopo aver frenato è il caso che il motore si arresti oppure no.
 
Attivare Auto Hold in marcia con ISG inserito (lo faccio regolarmente) non mi risolve il problema degli arresti indesiderati. Il tempo di intervento tra la pressione del pedale del freno e l'attivazione dell'Isg è troppo, troppo breve, a mio parere, stimato in 1,5 secondi! Una manovra di frenata dura di più, (almeno per quanto mi riguarda). Ecco perchè riterrei opportuno, ove possibile, portare il tempo di intervento a 3-4 secondi. In quel lasso di tempo si può decidere se dopo aver frenato è il caso che il motore si arresti oppure no.

qua si apre tutta una discussione, io freno fino a fermarmi, quindi a seconda del caso tengosempre premuto il pedale del freno e l auto si spegne, oppure allento un po la pressione dal freno e l auto rimane accesa, tipo semaforo rosso....o precedenza
 
A parere mio é troppo sensibile.
A me si spenge in manovra,quando passo la leva in posizione P,e veramente ce la lascio per in attimo....
 
Scusate ho preso la i30 con isg e cambio manuale mi interesserebbe sapere come si disattiva lo start and stop

Grazie
 
Scusate ho preso la i30 con isg e cambio manuale mi interesserebbe sapere come si disattiva lo start and stop

Grazie
Tasto vicino al cambio…...precisamente quello all'estrema destra in basso :) ha una "A" cerchiata :)
 
Tasto vicino al cambio…...precisamente quello all'estrema destra in basso :) ha una "A" cerchiata :)

Grazie per la risposta, non ho precisato che sto aspettando la I30 con questo sistema perciò non sapevo nulla o poco a riguardo, speriamo arrivi presto

Grazie ancora
 
Sapete se c'è il modo tramite un menu segreto di disabilitarlo in modo permanente ?
 
Non se pole :cool:
 
Indietro
Alto Basso