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Start and stop

Che tristezza!
 
prova a sentire in concessionaria, magari loro possono...
per curiosita', perche' vuoi disattivarlo?

qualcuno si lamentava del fatto che entra in fnuzione un po' troppo spesso, e alle rotonde per esempio puo' dare fastidio.
per quella che e' la mia esperienza, se non freno fortissimo, lo start e stop non e' invasivo da dare noia ad incroci/rotonde, ed e' comunque abbastanza reattivo da risvegliare la macchina in fretta alla ripartenza
 
sicuramente sarà un operazione fattibile tramite il software Hyundai kia etc....ci sarà la voce memorizzazione o reset all'avvio stessa cosa per le modalità di guida eco/normal/sport…...per esempio la modalità ECO viene mantenuta e la modalità sport viene azzerata allo spegnimento….perché lo fanno? per i consumi avranno scelto queste opzioni.
Ma da software ODB della casa di potrà sicuramente variare l'impostazione ed anche e soprattutto quella del volante con LKAS perché sulle Kia per esempio se togli le mani suona ma anche dopo aver suonato il sistema LKAS non si disattiva che mi sembra la cosa più corretta.
 
Il fatto è che lo start and stop non è installato per fare un piacere al cliente, ma perché è un modo per far rientrare la gamma in un determinato range di "emissioni globali".
Il meccanismo lo spiegò @spiridione ...che magari potrebbe rinfrescarci la memoria
:)

Quindi, in questa ottica, dubito che le officine abbiano il via libera a disattivarlo a richiesta, tipo chiusura automatica portiere o features simili
 
dopo le rigenerazioni, io ribadisco il mio menesbatto nei confronti pure dello start & stop.
sarò un mago io col pedale del freno:rolleyes:;), ma mi si sarà attivato dieci volte in tutto da quando ho l'auto (quasi undici mesi)
la combo auto hold + cambio automatico fa in modo che del tastino ISG a volte mi dimentichi pure che esista... :cool:

comunque si, lo start & stop serve per vincere facile nei cicli di omologazione delle emissioni, sorattutto col vecchio NEDC (imbarazzante in quanto a frequenza e durata delle pause) ma anche col nuovo WLTP
 
dopo le rigenerazioni, io ribadisco il mio menesbatto nei confronti pure dello start & stop.
sarò un mago io col pedale del freno:rolleyes:;), ma mi si sarà attivato dieci volte in tutto da quando ho l'auto (quasi undici mesi)
la combo auto hold + cambio automatico fa in modo che del tastino ISG a volte mi dimentichi pure che esista... :cool:

comunque si, lo start & stop serve per vincere facile nei cicli di omologazione delle emissioni, sorattutto col vecchio NEDC (imbarazzante in quanto a frequenza e durata delle pause) ma anche col nuovo WLTP
come biasimarti:)
 
Il fatto è che lo start and stop non è installato per fare un piacere al cliente, ma perché è un modo per far rientrare la gamma in un determinato range di "emissioni globali".
Il meccanismo lo spiegò @spiridione ...che magari potrebbe rinfrescarci la memoria
:)

Quindi, in questa ottica, dubito che le officine abbiano il via libera a disattivarlo a richiesta, tipo chiusura automatica portiere o features simili

Si, è come ricordi.

Tutta la gamma di una Casa deve soddisfare una media in termini di emissioni.

Se hai modelli risparmiosi e supercar da 250 CV allo stesso tempo, puoi riuscirci, perché quello che emette la supercar viene compensato da quello che non emette la utilitaria.

Questo spiega perché, ad esempio, alla presentazione, sulla i20 lo start&stop fosse addirittura optional per molte versioni, mentre ora è di serie su tutti i motori.

La i30N ha cominciato a mietere vittime, insomma!:)

Ricordo con affetto e un pizzico di ammirazione per la "italianità" della trovata, questo escamotage della Aston Martin:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Aston_Martin_Cygnet

Nella pagina Wiki è spiegato a chiare lettere quale fu l'intento (al limite del truffaldino :D ) dell'immissione in mercato di tale obbrobrio...
 
Ho sentito il venditore della mia i30 che attendo con ansia e mi diceva che tra poco non sarà più disattivabile nenanche con il tasto......

Ma poi scusatemi ino dei punti di maggior inquinamento è proprio l'avvio e questi vogliono farla partire e fermare decine di volte in una coda di 10 minuti ?
 
Ho sentito il venditore della mia i30 che attendo con ansia e mi diceva che tra poco non sarà più disattivabile nenanche con il tasto......

Ma poi scusatemi ino dei punti di maggior inquinamento è proprio l'avvio e questi vogliono farla partire e fermare decine di volte in una coda di 10 minuti ?

In realtà affinché il sistema spenga il motore è necessario essere in folle ed aver lasciato la frizione.
Dipende molto dalle abitudini di guida, ma in una coda dove ci si ferma e si riparte, ci si ferma e si riparte, ecc... non è detto che si metta la folle. E' possibile che si abbia il piede sulla frizione.
Inoltre è possibile che non spari start e stop in continuazione a raffica, ma che dopo uno stop faccia qualche ciclo di non-stop prima di fermare di nuovo il motore.
Comunque se avrai il tasto per la disattivazione, vedrai che diventerà automatico mettere in moto e premere il tasto per staccare il sistema.
Poi se qualche volta lo dimentichi, non è la fine del mondo
:)
 
Sinceramente non sono assolutamente pratico di come funziona comunque vedrò a tempo debito come comportarmi
 
Personalmente mi si attiva praticamente sempre quando mi dimentico di disattivarlo,
Ho il buon vizio di escluderlo sempre, preferisco piuttosto consumare un filo di più, ma almeno mi preservo il motore e la turbina
 
Aggiungo anche motorino di avviamento e batteria
 
Certo, sopratutto quelli
 
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