512s
Utente Ben Noto
- Registrato
- 29 Giu 2010
- Messaggi
- 1.316
- Punteggio reazioni
- 1.458
- Provincia
- Ferrara FE
- Auto ed Allestimento
- i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
- Anno
- 2010
Buongiorno,
solo per segnalare che la mia i40, sabato scorso, su un tragitto di 55km a ora di pranzo (temp esterna circa 35 gradi) ha avuto i seguenti sintomi:
Aperta la scatola fusibili in vano motore, ho notato che il tipo di relé usato per le due velocità della ventola (bassa e alta), è lo stesso usato per il clacson.
Ho così marchiato i relè a pennarello e sostituito uno per volta i due della ventola:
Vi aggiorno
Alan
solo per segnalare che la mia i40, sabato scorso, su un tragitto di 55km a ora di pranzo (temp esterna circa 35 gradi) ha avuto i seguenti sintomi:
- malfunzionamento aria condizionata dopo 25km - dalle bocchette usciva aria calda
- dopo 45km circa, surriscaldamento del motore fino a 110°-115° con picchi repentini, e abbassamenti fino ai soliti 85°
Aperta la scatola fusibili in vano motore, ho notato che il tipo di relé usato per le due velocità della ventola (bassa e alta), è lo stesso usato per il clacson.
Ho così marchiato i relè a pennarello e sostituito uno per volta i due della ventola:
- Prima prova. Relé clacson al posto di HI-vent:
la vettura va in temperatura in meno tempo. Temperatura stabile a 85° per 10 km, poi picchi a 115°-120°. Problema non risolto.
- Seconda prova. Relé Clacson al posto di LO-vent:
vettura già in temperatura a 85°. In un percorso misto di 17km, la temperatura resta fissa a 85°, con una puntatina minima a 90°. Per poi tornare subito a 85°.
- il clacson continua a funzionare nonostante la sostituzione. Può dipendere dal fatto che il relè non si chiude solo ad alta temperatura. Naturalmente col clacson rimane aperto una frazione di secondo, con la ventola interi minuti. Anche i diversi relé smontati dopo utilizzo prolungato hanno temperature notevolmente diverse (i due delle ventole scottano - clacson è freddo).
- Manca un ultimo test a temperatura esterna 30°+. Ieri 20° e nuvoloso. Se anche a 35 gradi funziona tutto, potremmo essere a cavallo.
Vi aggiorno
Alan