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'Sussulti ' motore 1.7

Beh il mio suggerimento, per chi ha dei sussulti, è quello di fare almeno 2 o 3 pieni con gasolio "per ricchi" tipo V power della Shell o Blue diesel della Agip.
Diciamo che dopo 3 pieni il sistema dovrebbe essere disinquinato.
Ovvio che se dopo 3 pieni costosi la Baby sussultasse ancora, in officina mi sentirebbero molto bene.

Ciao
Frengo
 
Tentare costa poco, anche se per mia esperienza devo ammettere che il problema è si è manifestato dopo tre pieni consecutivi di totale excellium (quello per ricchi !!! :p) sempre fatti allo stesso distributore vicino casa.... :mad:o_O potrebbe essere un caso, non lo so, ma bisogna anche avere fortuna di beccare il distributore giusto!!!

Quindi oltre al pieno di gasolio "buono" da un distributore fidato, un aiutino con un additivo pulente si può tentare.
io ho usato l'STP "Pulitore Completo Sistema di Alimentazione Diesel" boccetta grigia da circa 16 € in negozio.
sarebbe questo: http://www.ebay.it/itm/STP-pulitore...7?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item259e41065b

Ma sarebbe interessante se qualcuno con questi problemi provasse per esempio questo:
http://www.ebay.it/itm/120040-1LT-A...4?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item257defa8c8

visto che ne ho sentito parlare bene.
 
Sono d'accordo che un pulitore per iniettori di solito fa solo bene. Ma quando ho scritto il messaggio 561 qui sopra avevo in mente Carlosalbertos con la sua SEXI nuova e soli 4.000 Km, e consigliare a lui i pulitori per gli iniettori mi pareva una esagerazione.
Ma a ste macchine gli date ogni tanto una "stiratina"..... Io quando lo faccio con moglie a bordo mi giustico dopo i suoi rimproveri: ....sai devo pulire gli iniettori....:) ma una porzione di verità c'è anche in questa scusa...

Ciao
Frengo
 
Si, si, è vero, 4000 km sono pochi, ci avevo pensato anch'io, ma tutto è possibile, beccare il distributore sbagliato può comunque succedere!!
Dopotutto sono sempre 5 pieni (considerando 800 km l'uno) e preso atto della "delicatezza" del sistema di alimentazione della 1.7, tutto ci può stare. Magari il gasolio "non puro" che viene digerito senza problemi da altre auto, al 1.7 va indigesto...

E sono d'accordissimo che una "stiratina" ogni tanto ci sta, nei limiti del possibile!
 
Ragazzi io ho ritirato la mia ix35 1.7 a Gennaio 2015 e fino a fine Aprile tutto ok, poi sono iniziati questi dannati sussulti all'avvio tra i 1700-2000 giri, all'inizio ho pensato anch'io a qualche pieno di Gasolio sporco poi ho iniziato a fare pieni con Gasolio da ricchi:) e niente non è cambiato nulla, alla fine con circa 8000 Km ho deciso di portarla in assistenza e nulla loro non hanno riscontrato nessuna anomalia, la centralina era aggiornata con gli ultimi aggiornamenti. Quando sono andato a ritirarla ho chiesto al tecnico di provarla insieme e ho notato che il condizionatore era acceso in effetti la macchina non ha avuto nessun sussulto, a quel punto sono già 3-4 giorni che appena la metto in moto accendo subito il clima e i sussulti sembrano spariti, quindi non mi stupirei se il problema sia dovuto alla centralina piuttosto che allo sporco del gasolio...... continuo con i miei test e vi terrò aggiornati!!!!
 
io pensavo il contrario pensa un pò, infatti ho provato anche a spegnerlo ma non cambia nulla....bada che non sia una coincidenza di altri fattori
 
Ragazzi io ho ritirato la mia ix35 1.7 a Gennaio 2015 e fino a fine Aprile tutto ok, poi sono iniziati questi dannati sussulti all'avvio tra i 1700-2000 giri, all'inizio ho pensato anch'io a qualche pieno di Gasolio sporco poi ho iniziato a fare pieni con Gasolio da ricchi:) e niente non è cambiato nulla, alla fine con circa 8000 Km ho deciso di portarla in assistenza e nulla loro non hanno riscontrato nessuna anomalia, la centralina era aggiornata con gli ultimi aggiornamenti. Quando sono andato a ritirarla ho chiesto al tecnico di provarla insieme e ho notato che il condizionatore era acceso in effetti la macchina non ha avuto nessun sussulto, a quel punto sono già 3-4 giorni che appena la metto in moto accendo subito il clima e i sussulti sembrano spariti, quindi non mi stupirei se il problema sia dovuto alla centralina piuttosto che allo sporco del gasolio...... continuo con i miei test e vi terrò aggiornati!!!!
in questa settimana gli ho dato una bella tirata al motore...............e a parte farli a freddo questi sussulti..........poi una volta scaldata...........mi sembrano spariti.........la terrò d'occhio :p
 
@Man-at-arms ..che tipo di adito usi e ogni quando andrebbe usato???...
Questo è il mio primo dieseel e nn so nemmeno a quanti km fare il tagliando...
 
@Man-at-arms ..che tipo di adito usi e ogni quando andrebbe usato???...
Questo è il mio primo dieseel e nn so nemmeno a quanti km fare il tagliando...
Io ero piuttosto scettico sugli additivi, tuttavia, attorno agli 11.000 km ho avuto un piccolo problema dovuto a sussulti del motore, se ne è parlato anche in un'altra discussione. Io ho usato un additivo STP preso al brico.
http://www.amazon.it/STP-120397-Pul...&sr=8-2&keywords=stp+diesel+pulitore+completo
Ebbene, dopo averlo utilizzato, tutto è tornato alla normalità.
Poteva essere gasolio sporco, ma stavo utilizzando total excellium da diversi pieni...
Altri non hanno tratto beneficio da alcun additivo con lo stesso problema... quindi male non fa, ma non fanno i miracoli.

Ultima considerazione, al primo tagliando, 15.000km, in officina, di loro iniziativa, hanno inserito un additivo antialga nel serbatoio, immagino per preservare il filtro....
Quindi in definitiva non è da escludere un loro utilizzo proprio in via cautelativa, quando cioè va tutto ancora bene, personalmente antialga ogni 15.000 al tagliando (preferisco farlo annualmente) e STP ogni 10.000km. (ho sentito parlare bene anche dei Bardahl, ma mai testato).
 
Colgo l'occasione per aggiungere anche il mio caso: la mia IX35 a volte ha dei sussulti, non decisi e pronunciati, ma lievi, di quelli che sembrano mancargli un po il "gas" dall'acceleratore, per poi riprendersi, il tutto in poco spazio e nel giro di una manciata di secondi. Mi capita per lo più in paese, quindi tra i 50 e i 70 Km/h su strade statali. Quando avevo le auto a benzina, avevo problemi di pulizia dei carburatori, o addirittura delle candele, ed il problema era molto simile a questo. Non so che pensare. Cioè, se teoricamente tenessi pigiato l'acceleratore su una pressione fissa, l'auto sempre teroicamente dovrebbe viaggiare alla stessa velocità muovendosi in modo uguale e lineare... beh, non va così, qualche sussulto lo fa, lieve ma lo fa. Serve anche alla mia dell'additivo? (mai messo). Concludo aggiungendo che non è una cosa che accade da poco ma da moltissimo tempo e...faccio sempre gasolio dove costa meno, tipo "no-logo" (se anche questo può dare un indizio).

Ciro
 
Colgo l'occasione per aggiungere anche il mio caso: la mia IX35 a volte ha dei sussulti, non decisi e pronunciati, ma lievi, di quelli che sembrano mancargli un po il "gas" dall'acceleratore, per poi riprendersi, il tutto in poco spazio e nel giro di una manciata di secondi. Mi capita per lo più in paese, quindi tra i 50 e i 70 Km/h su strade statali. Quando avevo le auto a benzina, avevo problemi di pulizia dei carburatori, o addirittura delle candele, ed il problema era molto simile a questo. Non so che pensare. Cioè, se teoricamente tenessi pigiato l'acceleratore su una pressione fissa, l'auto sempre teroicamente dovrebbe viaggiare alla stessa velocità muovendosi in modo uguale e lineare... beh, non va così, qualche sussulto lo fa, lieve ma lo fa. Serve anche alla mia dell'additivo? (mai messo). Concludo aggiungendo che non è una cosa che accade da poco ma da moltissimo tempo e...faccio sempre gasolio dove costa meno, tipo "no-logo" (se anche questo può dare un indizio).

Ciro
L'additivo serve a pulire il tutto! Sicuramente male non fa; anzi potrebbe aiutare a risolvere questo problema!
Io invece faccio rifornimento sempre o quasi dal mio benzinaio di fiducia, dove costa un po di più!
Anch'io non ne avevo mai usati, ma dopo questo mio episodio, anche se a quanto pare, secondo me, si tratta di altri problemi, ogni circa 10.000 km, metterò sempre l'additivo! A prescindere o meno questa è stata la scusa per iniziare ad utilizzarlo!
 
Ciao a tutti,

dopo 40000 km ho iniziato anche io sentire questo fastiodioso/rumore e vibrazione intorno ai 1800 giri, sopratutto quando sforzo un po il motore... magari in salita un po basso di giri, accelerando gradualmente... fino a questo momento non avevo osservato il problema ma ora e' lampante.

Portata in officina e provata insieme al capo officina non han saputo darmi risposta: stavano per smontare il cambio ma quando han chiesto il volano alla casa madre questa ha avvisato che e' un problema noto.

Mi sono parecchio innervosito perche' mi sembrava un po strano questo discorso (oltre ad essere stato senza macchina per una settimana e mezzo). Sembra che questa cosa non fosse nota e che nessuno l'avesse segnalata prima di me. Mi posso quindi fidare del responso definitivo e magari provare con qualche additivo?

Lo chiedo perche' sono vicino alla scadenza della garanzia (scadenza intorno a Gennaio se non sbaglio)

Cosa posso verificare sia stato fatto alla mia auto per questo problema?

Domani la vado a ritirare, spero di aver un consiglio da voi in giornata.

Ciao e grazie
Luca
 
Ciao a tutti,

dopo 40000 km ho iniziato anche io sentire questo fastiodioso/rumore e vibrazione intorno ai 1800 giri, sopratutto quando sforzo un po il motore... magari in salita un po basso di giri, accelerando gradualmente... fino a questo momento non avevo osservato il problema ma ora e' lampante.

Portata in officina e provata insieme al capo officina non han saputo darmi risposta: stavano per smontare il cambio ma quando han chiesto il volano alla casa madre questa ha avvisato che e' un problema noto.

Mi sono parecchio innervosito perche' mi sembrava un po strano questo discorso (oltre ad essere stato senza macchina per una settimana e mezzo). Sembra che questa cosa non fosse nota e che nessuno l'avesse segnalata prima di me. Mi posso quindi fidare del responso definitivo e magari provare con qualche additivo?

Lo chiedo perche' sono vicino alla scadenza della garanzia (scadenza intorno a Gennaio se non sbaglio)

Cosa posso verificare sia stato fatto alla mia auto per questo problema?

Domani la vado a ritirare, spero di aver un consiglio da voi in giornata.

Ciao e grazie
Luca

Caspita, credo di essere nella tua stessa situazione!
E' da circa 1 mese che quando accelero fino ai 2000 giri circa, il motore "vibra"... vibrazione che non si presenta se accelero molto lentamente, oppure cmq se accelero al di sopra dei 2000 giri.
E' veramente fastidioso, tanto che ormai quelle classiche accelerate a bassi giri non le faccio neanche più per questo fastidio, soprattutto se ho altra gente montata con me!

Quindi, scusami una cosa: dal momento sembra sia imputabile al volano, la casa madre cosa avrebbe risposto?
Che ti devi tenere la macchina così???
Anche perché fino 1 mese fa il problema non lo avevo (ho anch'io circa 40.000 km)...

Grazie
 
Caspita, credo di essere nella tua stessa situazione!
E' da circa 1 mese che quando accelero fino ai 2000 giri circa, il motore "vibra"... vibrazione che non si presenta se accelero molto lentamente, oppure cmq se accelero al di sopra dei 2000 giri.
E' veramente fastidioso, tanto che ormai quelle classiche accelerate a bassi giri non le faccio neanche più per questo fastidio, soprattutto se ho altra gente montata con me!

Quindi, scusami una cosa: dal momento sembra sia imputabile al volano, la casa madre cosa avrebbe risposto?
Che ti devi tenere la macchina così???
Anche perché fino 1 mese fa il problema non lo avevo (ho anch'io circa 40.000 km)...

Grazie

Il capo officina ha detto che quando han chiesto il volano la casa madre essendo un intervento in garanzia si e' insospettita e ha chiamato l'officina... loro han spiegato il problema e la casa madre ha risposto che il volano non c'entra ed e' un problema comune a tutte le 1.7 che esiste da sempre e che cosi' e'.

Ora, una cosa certa e' che fino a quest'estate non lo avevo... che poi sia cosa comune non lo so. In officina han detto che ne avevano un altra e han verificato che anche quella lo fa. Io ho chiesto se potevano farmi sentire il problema su un altra... ma non sanno se domani l'avranno ancora in officina.

Cmq non reputo molto professionale questo comportamento: stiamo parlando di un rumore/vibrazione praticamente costante.

Volevo sapere se secondo voi devo tenermelo cosi' ho devo chiedere ulteriori verifiche
 
perdonami hai provato ad andare in un'altra conce, per sentire un'altra campana
 
perdonami hai provato ad andare in un'altra conce, per sentire un'altra campana
no perche' di ufficiale qui a Genova ce ne solo una... le altre saranno almeno a una 50 ina di km da qui
 
Caspita, credo di essere nella tua stessa situazione!
E' da circa 1 mese che quando accelero fino ai 2000 giri circa, il motore "vibra"... vibrazione che non si presenta se accelero molto lentamente, oppure cmq se accelero al di sopra dei 2000 giri.
E' veramente fastidioso, tanto che ormai quelle classiche accelerate a bassi giri non le faccio neanche più per questo fastidio, soprattutto se ho altra gente montata con me!

Quindi, scusami una cosa: dal momento sembra sia imputabile al volano, la casa madre cosa avrebbe risposto?
Che ti devi tenere la macchina così???
Anche perché fino 1 mese fa il problema non lo avevo (ho anch'io circa 40.000 km)...

Grazie

Comunque per dare ulteriore info: effetivamente io il problema lo riscontro in accelarezaione dai 1800 ai 2000 giri... poi il rumore e vibrazione finiscono
 
Comunque per dare ulteriore info: effetivamente io il problema lo riscontro in accelarezaione dai 1800 ai 2000 giri... poi il rumore e vibrazione finiscono

Idem, e anche a me ha cominciato a farlo da 1 mese circa, prima non lo ha mai fatto!
Devo andare in concessionaria e poi vi faccio sapere... speriamo!
 
Anche a me con soli 4.900 km ha iniziato a dare problemi. Non sto parlando di vibrazioni ma di sussulti, in seconda è come se si "affogasse"...perde qualche colpo e poi niente più....
 
e' normale che quando metto in seconda ci sia un vuoto e poi riprende velocità'
 
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