Devo dirti che non mi è stato detto nulla a riguardo del controllo gratuito ma solo che a 15.000 km o a un anno era necessario fare il primo tagliando; la mia paura è proprio nel fatto che non ho ancora mai controllato anche perchè come dici tu vorrei far controllare in caso di problemi come perdite ecc...
Il controllo gratuito è da policy Hyundai o dipende da rivenditore a rivenditore? Specifico che ho comprato la vettura da un rivenditore ufficiale Hyundai.
Il controllo dei 1.500/3.000km non è un controllo previsto dalla legge e nemmeno dalla Hyundai, ma a discrezione del concessionario e molti non lo fanno.
Per quanto riguarda il controllo dei livelli dei vari liquidi non c'è da avere paura perché è una cosa semplicissima e può farla chiunque senza invalidare la garanzia o fare danni.
In poche parole devi controllare:
- livello dell'olio motore
- livello del liquido refrigerante
- livello del liquido freni/frizione
- livello del liquido lavavetri (non essenziale, ma sempre bene accertarsi che ci sia)
Se prendi il tuo manuale c'è la sezione "Manutenzione" che ti spiega con chiarezza dove si trovano questi liquidi e come verificare che siano al livello giusto.
Gli ultimi tre sono un semplice controllo visivo, devi accertarti che il livello di questi liquidi sia entro il livello minimo/massimo segnato su ciascun contenitore.
Il livello dell'olio motore lo controlli quando rientri a casa e sei su una superfice piana, spegni l'auto ed aspetti 10 minuti che il motore si raffreddi un poco e quindi sollevi l'asticella vicino al motore, la pulisci con un panno e la reinserisci. Quindi la tiri fuori di nuovo e verifichi a che punto è l'olio.
Se tutti i liquidi sono entro il livello minimo e massimo allora tutto è ok e sai che non ci sono perdite, puoi affrontare con tranquillità qualsiasi viaggio, altrimenti chiarmi l'officina Hyundai e segnali il problema.