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Tagliandi

Riguardo alla legge Monti vi faccio altri esempi:
Mazda non ha più i libretti di garanzia, ogni intervento viene registrato online con mazda italia e qualsiasi intervento non eseguito dall'ufficiale mazda (in possesso delle password personali) e registrato telematicamente fa scadere la garanzia...
Wolkswagen già da anni monta dei chip che registrano l'intervallo di km tra un tagliando e l'altro e se non viene ricodificato volta per volta con lo scanner wolkswagen la garanzia può venire annullata...
I tagliandi delle smart avvengono tutti sotto la supervisione online in tempo reale del centro operativo di Ginevra...

Ditemi voi ora come può un'officina generica star dietro ad una cosa del genere...
 
LA SOLUZIONE CHE CONSIGLIO A TUTTI E' FATEVI FARE IL PREVENTIVO PRIMA DI CONSEGNARE LA VOSTRA HYUNDAI E POI CONTROLLATE LE OPERAZIONI SUL LIBRETTO DI USO E MANUTENZONE, SE C'E' QUALCOSA CHE NON VA CHIEDETE LUMI ALL'ACCETTATORE .
E' LI PER QUESTO.
 
@ Turboenrico86,
nulla da obiettare sul vostro modo di manutenere le auto, tutt'altro, l'impressione è che alla base della vostra professionalità ci sia una gran passione. Cmq non è vero che siamo tutti contenti se ci vengono fatti i tagliandi a percorrenze maggiori, personalmente mi attengo scrupolosamente a quanto previsto dalla casa e sono anche ben disposto ad eventuali suggerimenti degli addetti ai lavori (ovviamente non di coloro che cercano solo polli da spennare).

Sull'atteggiamento delle case che hai citato mi viene in mente il detto "fatta la legge trovato l'inganno !"
E' palese che il meccanico Mario sotto casa non è in grado di poter fronteggiare una situazione del genere, ma i grossi centri "generici" di assistenza potrebbero farlo senza problemi se ne fossero messi in condizione.

Detto ciò, rimango del parere che è sempre preferibile affidarsi alla manutenzione della casa madre :D

@ Faix,
mi trovi d'accordo, è la sintesi di quanto ho espresso tempo fa sull'altro forum... sotto la sezione Tucson naturalmente :up:
 
@Luke
Il mio era un discorso generico contro l'automobilista medio che guarda solo al proprio portafoglio nel breve termine...
I grosi centri lo potrebbero fare ma gli strumenti elettronici per eseguire le registrazioni in rete costano un botto e le case li mandano solo ai concessionari ed ai centri da loro direttamente ed espressamente autorizzati...
 
Nessun'altro ha "raggiunto" il primo tagliando? :eek:
Attendiamo impressioni ed ovviamente... commenti! :)
 
Teniamo aggiornato questo topic che è di utilità per tutti noi! :up:
 
Ho trovato un adesivo nel cofano motore che consiglia Castrol come olio ufficiale Hyundai....
Dopo aver sempre usato Agip Sint2000, mi trovo un po' spiazzato....
Avete consigli?
 
david ha scritto:
Ho trovato un adesivo nel cofano motore che consiglia Castrol come olio ufficiale Hyundai....
Dopo aver sempre usato Agip Sint2000, mi trovo un po' spiazzato....
Avete consigli?

Si, Hyundai ha mollato Agip per Castrol, probabilmente metti il Txt, comunque se fai da te basta che segui le specifiche olio del libretto, un olio SJ o superiore e della gradzione consigliata (presumo 5W40), sintetico (o anche semisinth).
 
l'importante è che l'olio sia uguale o superiore qualitativamente alle specifiche, l'etichetta non conta nulla, dato che ogni casa madre mette le etichette delle marche d'olio a seconda dei produttori d'olio cui è convenzionata al momento...
 
la casa consiglia castrol txt 5w40.
per le auto con filtro antiparticolato è importante che rispetti la specifica acea c3 il rischio è l'intasamento del filtro fap.
per il v6 l'olio è sempre quello 5w40 in quanto la fasatura variabile e' comandata dalla pressione dell'olio (progettata per funzionare con questi tipi di olio)
 
l'importante ribadisco sono le specifiche dell'olio per quel determinato motore, il marchio è superfluo
 
prova a dirlo al concesionario con l'auto in garanzia che hai usato un olio di marca diversa (caltex, univel, bp, agip etc etc) se ti accetta la garanzia.
 
non è l'olio che ti fa uscire di garanzia, ma il luogo fisico dove l'hai cambiato
 
Viscosità a parte... certo che ci vorrebbe il Kit del piccolo chimico per scoprire se uno usa Agip, Selenia, Castrol, ecc...... :mrgreen:
 
dai non fatemi diventare ripetitivo...ho già detto, il marchio è solo un'etichetta appiccicata sulla bottiglia dato che l'olio esce per tutti dalla stessa raffineria, importanti sono le specifiche non il marchio...il kit del piccolo chimico servirebbe per scoprire se ti hanno messo l'olio con le specifiche giuste ma in genere (si spera) che gli autorizzati usino un olio adeguato...
 
non serve il piccolo chimico ma la ricevuta del tagliando effettuato con l'olio indicato dalla casa i controlli richiesti e i codici dei ricambi possssibilmente originali.
ho dei dubbi che in europa ci sia solo una gigantesca reffineria di olio per tutte le marche.assomiglia ad una leggenda metropolitana per rifilare olii di marche scadenti spacciandoli per similari di grandi case
 
non è una sola la raffineria ma ogni zona di ogni paese ha le sue...al nord est il centro è Marghera...e poi mica te le mettono sulla ricevuta le specifiche dell'olio....i codici devono essere scritti e devono essere quelli originali altrimenti ciao garanzia...

fidati, te lo dice uno che c'è dentro...
 
turboenrico86 ha scritto:
dai non fatemi diventare ripetitivo...ho già detto, il marchio è solo un'etichetta appiccicata sulla bottiglia dato che l'olio esce per tutti dalla stessa raffineria, importanti sono le specifiche non il marchio...il kit del piccolo chimico servirebbe per scoprire se ti hanno messo l'olio con le specifiche giuste ma in genere (si spera) che gli autorizzati usino un olio adeguato...

.. la mia voleva essere solo una battuta umoristica! :wink:

Non volevo suscitare discussioni! :hiding:

A volte, fare troppo il "tecnico" mi sembra di diventare palloso... :bash:

Ciao :)
 
david ha scritto:
turboenrico86 ha scritto:
dai non fatemi diventare ripetitivo...ho già detto, il marchio è solo un'etichetta appiccicata sulla bottiglia dato che l'olio esce per tutti dalla stessa raffineria, importanti sono le specifiche non il marchio...il kit del piccolo chimico servirebbe per scoprire se ti hanno messo l'olio con le specifiche giuste ma in genere (si spera) che gli autorizzati usino un olio adeguato...

.. la mia voleva essere solo una battuta umoristica! :wink:

Non volevo suscitare discussioni! :hiding:

A volte, fare troppo il "tecnico" mi sembra di diventare palloso... :bash:

Ciao :)

per chiudere "la discussione" se l' officina generica compila la semplice ricevuta nel modo corretto indicando tipo di olio non specifiche (es castrol txt 4w-40) e i codici dei ricambi usati (meglio se originali) e la descrizione dei controlli eseguiti, vedrai che nessun conce serio ti potra' negare la garanzia. (lo dice la legge e le maggiori case automobilistiche la attuano)
per quanto riguarda l'olio ci sguazzo anch'io dentro :nerd: :smartass: :nerd:

ciao ciao
 
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