• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando 660 euro .....

Mauver286

Nuovo utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I10 sport
Anno
2018
La spia motore accesa mi segnala un problema e in concomitanza ho effettuato cosi anche il tagliando da 55.000 km .
i10 sport anno 2018. Bologna officina Golden Car :
Controllo anomalia con collegamento centralina
Cambiati tutti i 3 filtri, pasticche freni , candele , olio ,spazzola posteriore 3 ore mano d'opera ......540 +IVA .
Sulla mano d'opera ci marciano sempre , ma non si può stare in officina a controllare....e poi sui ricambi hanno messo anche lo sconto del 20%......
É circa il 10 % del valore attuale della macchina.......
Scemo io ad andare solo in assistenza ufficiale

2018 sei fuori dalla copertura della garanzia 5 anni e puoi andare dove vuoi.
Ovvio che una richiesta di preventivo di spesa avrebbe evitato brutte, anzi bruttissime, sorprese.
Quanto ti hanno addebitato per i freni?

660 per questo tagliando è fuori da ogni logica anche considerando che l'officina autorizzata utilizza ricambi originali ed i ricambi originali hyundai costano uno sproposito. La tendenza purtroppo è questa e temo peggiorerà ulteriormente. L'unica arma difensiva è il preventivo e sbattersi un attimo. Se si ha la fortuna di conoscere un meccanico indipendente onesto, tenerselo stretto perché ho il sospetto che stiano sparendo a buon ritmo.

Ma se le pasticche dei freni cambiate sono tutte e 4 non mi sembra un prezzo esagerato.

E' che ormai ci siamo abituati a dei prezzi oltraggiosi dei ricambi e riteniamo normale quello che normale non è.

2018 sei fuori dalla copertura della garanzia 5 anni e puoi andare dove vuoi.
Ovvio che una richiesta di preventivo di spesa avrebbe evitato brutte, anzi bruttissime, sorprese.
Quanto ti hanno addebitato per i freni?
Per i freni 105 euro.85 euro le candele 85 euro olio 153 euro mano d'opera

Per i freni 105 euro.85 euro le candele 85 euro olio 153 euro mano d'opera
1 set di 4 pastiglie freni anteriori dovrebbe essere sui 20Euro circa e ipotizzo tu abbia i dischi solo davanti.
Ma anche se fossero a disco anche i freni posteriori, saremmo sui 40 Euro contro 105....:mad:
Le candele stanno sui 10Euro l'una
Si fa presto a cambiare il totale

Vi allego fattura cosi potete burlarvi di me........:confused::confused::confused::confused:.
non so se invierò la segnalazione a Hyundai ma sarà inutile...

Allegati

• fatt.i10.pdf
    178,6 KB · Visite: 11
Con i codici dei ricambi hai la possibilità di "farti del male"

Usali per fare delle ricerche e troverai, per esempio, che il kit pastiglie anteriori della Brembo (quindi non una sottomarca), anziché 84 Euro lo avresti pagato
Brembo.jpg
Il bello é che non hanno nenache la scusa di poter dire che c'é il montaggio, perché in fattura trovi 51 Euro di manod'opera dedicata alla sostituzione pastiglie.

Con il codice del filtro aria trovi dei ricambi a meno di 1/4 di quello che hai pagato.

E mi fermo qui perché non voglio infierire oltre.

Ma sono abbastanza certo che non ritornerai in quella officina :)

Ciao
Frengo

Il problema è quello che ho già riportato precedentemente. i prezzi applicati sono i prezzi dei ricambi originali stabiliti da Hyundai ed applicati dall'officina con sconto 20% evidentemente consapevoli della follia di questi prezzi.
Le pastiglie sono 105€ più iva, 128€,
92€ del filtro aria,
3.1 litri (perché 3.1 che ce ne stanno 3.0) di Castrol 0W20 (perché poi 0W20 quando il consigliato è 5W30 e poi quale 0W20, con quali specifiche perché di Castrol 0w20 ce n'è una serie) a 24.60 €/litro,
le candele 42€ l'una. L'ultima volta che le ho comprate come ricambio originale dal ricambista dell'officina autorizzata, 15€ l'una ivate nel settembre 2020, praticamente triplicate. Nel 2018 10€ l'una sempre ricambio originale.
Anche se capisco lo stato d'animo di Mauver286, perché 660€ per questo tagliando è offensivo, non voglio gettare la croce completamente addosso all'officina (con cui non ho niente a che fare, sia chiaro). I prezzi dei ricambi sono stabiliti da Hyundai e l'officina può solo montare ricambi originali ai prezzi stabiliti, al massimo applicare uno sconto (e per quella che è la mia esperienza uno sconto 20% sui ricambi è abbastanza anomalo). Il problema sta a monte e non credo sia solo un problema di Hyundai. Il settore auto in Europa è in grande difficoltà e non vorrei che stessero cercando di tirare su quello che possono dove possono.

Ultima modifica:
Il problema è quello che ho già riportato precedentemente. i prezzi applicati sono i prezzi dei ricambi originali stabiliti da Hyundai ed applicati dall'officina con sconto 20% evidentemente consapevoli della follia di questi prezzi.
Le pastiglie sono 105€ più iva, 128€,
92€ del filtro aria,
3.1 litri (perché 3.1 che ce ne stanno 3.0) di Castrol 0W20 (perché poi 0W20 quando il consigliato è 5W30 e poi quale 0W20, con quali specifiche perché di Castrol 0w20 ce n'è una serie) a 24.60 €/litro,
le candele 42€ l'una. L'ultima volta che le ho comprate come ricambio originale dal ricambista dell'officina autorizzata, 15€ l'una ivate nel settembre 2020, praticamente triplicate. Nel 2018 10€ l'una sempre ricambio originale.
Anche se capisco lo stato d'animo di Mauver286, perché 660€ per questo tagliando è offensivo, non voglio gettare la croce completamente addosso all'officina (con cui non ho niente a che fare, sia chiaro). I prezzi dei ricambi sono stabiliti da Hyundai e l'officina può solo montare ricambi originali ai prezzi stabiliti, al massimo applicare uno sconto (e per quella che è la mia esperienza uno sconto 20% sui ricambi è abbastanza anomalo). Il problema sta a monte e non credo sia solo un problema di Hyundai.
Un poco di olio in più quando si cambia il filtro olio ci può stare.

Le candele sono uno scandalo. Si trovano a questo prezzo e anche meno. E sono un set di 4 mentre a @Mauver286 ne servono solo 3
e gli hanno pure fatto pagare 1 ora di lavoro solo per sostituire 3 candele (20 minuti per candela!)

La responsabilità primaria é della officina e ci vorrebbe una bella lamentela fatta alla casa madre.
Sono fatti che non fanno bene al Marchio e alle vendite di ulteriori autovetture

Con i codici dei ricambi hai la possibilità di "farti del male"

Usali per fare delle ricerche e troverai, per esempio, che il kit pastiglie anteriori della Brembo (quindi non una sottomarca), anziché 84 Euro lo avresti pagato
Vedi l'allegato 53194
Il bello é che non hanno nenache la scusa di poter dire che c'é il montaggio, perché in fattura trovi 51 Euro di manod'opera dedicata alla sostituzione pastiglie.

Con il codice del filtro aria trovi dei ricambi a meno di 1/4 di quello che hai pagato.

E mi fermo qui perché non voglio infierire oltre.

Ma sono abbastanza certo che non ritornerai in quella officina :)

Ciao
Frengo
Purtroppo ci avevo guardato e per questo mi sono incarognito anche di piu

Purtroppo non è un confronto possibile. Se vai all'officina autorizzata i ricambi sono solo gli originali al loro costo. Se vai da un meccanico indipendente i ricambi possono essere di concorrenza, ma al listino. L'unico modo che hai di pagare i ricambi a quel prezzo è se te li monti da solo o hai un meccanico "amico" che accetta di farti pagare la sola manodopera e i ricambi glieli dai tu.

Purtroppo non è un confronto possibile. Se vai all'officina autorizzata i ricambi sono solo gli originali al loro costo. Se vai da un meccanico indipendente i ricambi possono essere di concorrenza, ma al listino. L'unico modo che hai di pagare i ricambi a quel prezzo è se te li monti da solo o hai un meccanico "amico" che accetta di farti pagare la sola manodopera e i ricambi glieli dai tu.
concordo e mi permetto di aggiungere: al di là della "qualità" del risultato, immagino che l'officina del mio "amico" possa farmi pagare la metà pur essendo in regola con tutti gli oneri relativi alla sicurezza, fatturazioni, per non parlare dello smaltimento rifiuti vero???

Indietro
Alto Basso