• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tagliando 75.000 km

gioo137

Utente
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ciao a tutti, felice possessore di Ioniq 2019 Style hybrid.
Tra 1000 km devo fare il tagliando dei 75.000 km.

L'auto è staya immatricolata il 03/2019 quindi è fuori garanzia dal 03/2024.

Sarei tentato invece di spendere i soliti 300/350 euro per il tagliando in casa ufficiale, di fare un tagliandino base bei vari midas/norauto per cifre che si attestano sui 100 euro (cambio olio e filtro, stop).

Due domande:

1: ha senso secondo voi? Poi magari il prossimo (fra altri 15000 km lo farei in Hyundai)

2: la batteria ricordo bene che è garantita 7/8 anni? In caso di tagliandi fuori dalla casa madre, perderei la garanzia? Solo risposte certe

Grazie in anticipo a tutti

La garanzia sulla batteria è diversa rispetto alla garanzia sul motore, se segui il piano manutenzioni che c'è sul libretto e fai usare prodotti di qualità (soprattutto sull'olio) e fatturati (quindi tracciabili) non credo che avrai problemi, per lo meno non ho mai sentito nessuno che ne ha avuti.
Ovviamente se vai in Hyundai ti dirà che devi andare da loro, ma è come chiedere all'oste se il vino suo è buono, quindi alla domanda ti diranno chiaramente quanto detto.
Ma in realtà il buon funzionamento del motore non preclude il buon funzionamento della batteria.
Però una cosa la farei: verificherei se ti hanno sostituito i relè che nel forum si parla come una parte a rischio e che molti hanno avuto dei richiami.
Questi possono creare grossi problemi di funzionamento non della batteria ma del funzionamento generale che fa impazzire chi non lo sa (fusione dei contatti su alcuni modelli nati "sfortunati".
Se non l'hanno fatto e se la tua era tra quelle oggetto di richiamo questa cosa dovresti farla (essendo un richiamo).

Grazie della risposta.

L'auto l'avevo presa usata e non ho evidenza di cosa è stato fatto prima.
Nei due tagliandi in casa madre non mi hanno mai sostituito i relè.

Quando chiesi se ci fossero richiami sulla mia auto, mi avevano detto che l'unico richiamo era su un aggiornamento software.

Ora aspetto il preventivo della Hyundai dove la porto di solito e valuto.

Norauto: 98,05 euro vs Hyundai ..che sarà sulle 350

Come non detto, 504 euro stavolta.
Cosa ne pensate?
in più rispetto al solito c'è la cinghia dei servizi e le candele.

Immagine 2025-01-09 115307.jpg

Non ho una Ioniq, ma nel libretto della manutenzione c'è scritto che a 75.000km vanno sostituite la cinghia dei servizi e le candele? Nella mia Tucson diesel, per esempio, la cinghia servizi va semplicemente ispezionata a 90.000km o 72 mesi, poi ogni 30.000 o 24 mesi...mentre nella Tucson benzina 1.6 le candele vanno sostituite ogni 160.000km, e per la 1.6T benzina ogni 75.000km. Se non c'è scritto nel libretto fatti dire il motivo per cui te le hanno messe nel preventivo. Magari per loro esperienza sanno che in quel modello è opportuno sostituirle, ma lascia che siano loro a motivare la cosa (se non è scritto nel libretto). Controlla il libretto.

Chiarissimo, stasera guardo subito! Grazie

Eccomi, innanzitutto nella mail dell'officina hyundai non avevo visto che la "segretaria" mi aveva scritto testuali parole:

"Buon giorno e buon anno anche a lei.. le invio in allegato il preventivo tagliando da lei richiesto.. io ho inserito sia la cinghia e le candele-- volendo puo' scegliere di fare uno o l'altro se la spesa e' troppa per lei.."

Detto questo, ho guardato le scadenze:

- Candele: ogni 165.000 km salvo che l'auto venga usata in condizioni particolari (brevissimi tragitti, ecc ecc... roba che non è il mio caso)
- Cinghia servizi: Nel libretto di manutenzione è sempre prensente la lettera "I", quindi ISPEZIONE. Anche in quel caso, se viene usata in determinate condizioni, è da sostituire ogni 24.000 km o 24 mesi.

Ho quindi scelto a questo tagliando di togliere la sostituzione delle candele e di lasciare la cinghia dei servizi, in quanto una delle condizioni per farla ogni 24.000/24 mesi è: uso con temperature fredde e con strade con sale/sabbia.

In questo modo invece di fare un tagliando da 500 euro stavolta e magari 300 la prossima volta, saranno 400 e 400 entrambi hahahaha

Ora mi rimandano il preventivo aggiornato.

Post tagliando dovrò anche cambiare le gomme, se avete consigli saranno ben accetti.
Cosa cerco?? SILENZIOSITA'.

Ho montato le Michelin primacy 3. Breve feedback: INFINTE ma un pò di rumore di rotolamento si sente.
Non voglio farmi fregare con gomme con diciture strane per auto HEV o EV, però ecco, se avete modelli silenziosi..ben vengano.

Grazie ancora a tutti

Indietro
Alto Basso