SAT64
Utente
- Registrato
- 23 Feb 2024
- Messaggi
- 56
- Punteggio reazioni
- 15
- Provincia
- Verona VR
- Auto ed Allestimento
- I20 N
- Anno
- 2024
Secondo me un cambio olio dopo i primi 2000 km non ha senso, soldi buttati e inquinamento per nulla. 60 anni fa si parla di rodaggio perché le lavorazioni meccaniche dei vari componenti erano poco precise e restavano parecchie scorie (bave) sui vari pezzi, imprecisioni eliminate già da qualche decennio. Resto allibito invece che nonostante l'utilizzo di lubrificanti sintetici, long life si sia restati ancorati alla sostituzione dopo 10000 km o un anno. La mia ex Peugeot 405 1.6 benzina aveva il cambio ogni 10000 km ma si parla di 36 anni fa, con olio semisintetico 10-40. Già sulla K 2.0 TB 20V era ogni 20000 km e aveva qualche cavallo in piú. Sempre con olio semisintetico 10-40. Dove sta la Tecnologia dei lubrificanti? Sulla carta fa passi da gigante ma nella realtà. Miserie! Per uso gravoso s'intende utilizzo in pista quasi tutti i giorni.