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manutenzione TAGLIANDO DOPO RODAGGIO

Secondo me un cambio olio dopo i primi 2000 km non ha senso, soldi buttati e inquinamento per nulla. 60 anni fa si parla di rodaggio perché le lavorazioni meccaniche dei vari componenti erano poco precise e restavano parecchie scorie (bave) sui vari pezzi, imprecisioni eliminate già da qualche decennio. Resto allibito invece che nonostante l'utilizzo di lubrificanti sintetici, long life si sia restati ancorati alla sostituzione dopo 10000 km o un anno. La mia ex Peugeot 405 1.6 benzina aveva il cambio ogni 10000 km ma si parla di 36 anni fa, con olio semisintetico 10-40. Già sulla K 2.0 TB 20V era ogni 20000 km e aveva qualche cavallo in piú. Sempre con olio semisintetico 10-40. Dove sta la Tecnologia dei lubrificanti? Sulla carta fa passi da gigante ma nella realtà. Miserie! Per uso gravoso s'intende utilizzo in pista quasi tutti i giorni.
 
Concordo. Lo si fa con le Yaris GR (e non solo) per esempio, e dopo 2000 km.
Suppongo che si faccia in concessionaria però.
Oggi penso siano rare le auto che necessitano del tagliando dopo il rodaggio, mentre è abbastanza diffuso per le moto dove ovviamente si fa nei concessionari ufficiali.
A)non dubitavo della capacità tecnica dell'utente nel fare il tagliando o nella qualità dei ricambi utilizzati ma della fondatezza "legale" nel farsi riconoscere tale intervento effettuato in ambito "domestico" in garanzia dalla casa madre.
Dal punto di vista legale si ha praticamente la certezza di perdere la garanzia.
Si parlava del fatto che se usa l'olio suggerito dalla casa madre ed un filtro olio originale e non causa danni nel maneggiare i vari ricambi difficilmente la cosa viene a galla, ma potrebbe essere eh...
B) Fino al dicembre 2022 sfioravo i 50000 km anno.... altro che 4 tagliandi, per restare in garanzia ne facevo quasi due ogni 13/14 mesi... :oops:
Potevi fare i tagliandi alto chilometraggio dove risparmiavi qualcosina, resta il fatto che se uno volesse fare i tagliandi "uso gravoso" ogni sei mesi spende di più usando meno l'auto rispetto a chi come te almeno faceva un mare di chilometri.
C) naturalmente è stato più volte ribadito che facendo i tagliandi "in casa" ti giochi l'assistenza con il carro attrezzi in caso di bisogno...
Un servizio carro attrezzi però non costa molto, volendo si trovano soluzioni alternative senza svenarsi, la cosa peggiore del non fare i tagliandi in casa è la perdita di garanzia che in caso di problemi gravi ti salva un bel po' di soldi.
 
Potevi fare i tagliandi alto chilometraggio dove risparmiavi qualcosina, resta il fatto che se uno volesse fare i tagliandi "uso gravoso" ogni sei mesi spende di più usando meno l'auto rispetto a chi come te almeno faceva un mare di chilometri.
Esatto ma io nello specifico ho fatto esattamente quelli per uso gravoso, un anno o 30000 km
 
Secondo me un cambio olio dopo i primi 2000 km non ha senso, soldi buttati e inquinamento per nulla. 60 anni fa si parla di rodaggio perché le lavorazioni meccaniche dei vari componenti erano poco precise e restavano parecchie scorie (bave) sui vari pezzi, imprecisioni eliminate già da qualche decennio. Resto allibito invece che nonostante l'utilizzo di lubrificanti sintetici, long life si sia restati ancorati alla sostituzione dopo 10000 km o un anno. La mia ex Peugeot 405 1.6 benzina aveva il cambio ogni 10000 km ma si parla di 36 anni fa, con olio semisintetico 10-40. Già sulla K 2.0 TB 20V era ogni 20000 km e aveva qualche cavallo in piú. Sempre con olio semisintetico 10-40. Dove sta la Tecnologia dei lubrificanti? Sulla carta fa passi da gigante ma nella realtà. Miserie! Per uso gravoso s'intende utilizzo in pista quasi tutti i giorni.
Aggiungo: oltre al giusto discorso delle lavorazioni meccaniche, "tutte" le auto di oggi hanno i motori già pre-rodati. Mettono un olio specifico che trattiene le impurità di lavorazione del motore, lo fanno girare per un periodo e poi lo cambiano mettendo l'olio corretto, montano il motore nell'auto e la spediscono (sommariamente). Una volta il cambio andava fatto a 1.500/2.000 appunto perché ti arrivava l'auto con quell'olio particolare, e dopo quel chilometraggio lo cambiavano con l'olio "definitivo"
 
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