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Tagliando e cambio pastiglie freni posteriori

Il manuale non si legge.... fa davvero male alla salute

Si scarica il pdf
https://carmanuals2.com/get/hyundai-tucson-2016-manuale-del-proprietario-82998
E poi si utilizza la funzione "cerca" di Acrobat
Farà male, ma devo dirti che ho scoperto diverse cosucce interessanti che non avrei saputo senza una lettura totale. Tipo quella del cicalino antifurto (su alcune versioni) postata in altri 3D, o il fatto che il freno a mano non si disinserisce subito se non hai la cintura allacciata (ignoranza mia, se qualcuno lo sapeva già), oppure che sulla ruota di scorta non c'è il sensore TPMS (in altro 3D se ne parla e alla fine di un lungo dibattito qualcuno ha postato proprio parte del manuale...)

Certo alcuni passi si saltano a piè pari, ma nell'entusiasmo del nuovo acquisto e con il senno di poi non direi che ho sprecato del tempo prezioso...
 
Ritirata ieri sera la macchina dopo il tagliando (Tucson 115 cv cambio manuale)
mi hanno fatto vedere le pastiglie sostituite e devo confermare che erano veramente al limite ... quelle anteriori mi hanno detto che possono reggere altri 5000 km circa ... per fortuna faccio solo autostrada ;)
rimango comunque stupito da questo fatto non mi è mai capitato in nessuna altra auto da me posseduta; a mia esplicita richiesta è stato giustificato dal fatto che il ripartitore di frenata la gestisce come vuole e gli sono già capitate altre macchine con questa "anomlia" di usura

ho chiesto anche se esiste una spia come indicatore e mi hanno detto che per la Tucson non esiste e rileggendo i post l'unico indicatore sembrerebbe il rumore anomalo ma non è che in questo caso siamo già arrivati hai dischi?

il costo complessivo del cambio è stato di circa 56,95 euro per le pastiglie + 1 ora aggiuntiva a quella del tagliando al modico costo di 48 euro/h + iva 22%
 
ho chiesto anche se esiste una spia come indicatore e mi hanno detto che per la Tucson non esiste e rileggendo i post l'unico indicatore sembrerebbe il rumore anomalo ma non è che in questo caso siamo già arrivati hai dischi?

Il "rumore anomalo" viene generato da una "lamella" che struscia sul disco... ma lo fa in un punto in cui ovviamente non genera danni allo stesso.
Non fa i solchi al centro per intenderci
 
Ritirata ieri sera la macchina dopo il tagliando (Tucson 115 cv cambio manuale)
mi hanno fatto vedere le pastiglie sostituite e devo confermare che erano veramente al limite ... quelle anteriori mi hanno detto che possono reggere altri 5000 km circa ... per fortuna faccio solo autostrada ;)
rimango comunque stupito da questo fatto non mi è mai capitato in nessuna altra auto da me posseduta; a mia esplicita richiesta è stato giustificato dal fatto che il ripartitore di frenata la gestisce come vuole e gli sono già capitate altre macchine con questa "anomlia" di usura

ho chiesto anche se esiste una spia come indicatore e mi hanno detto che per la Tucson non esiste e rileggendo i post l'unico indicatore sembrerebbe il rumore anomalo ma non è che in questo caso siamo già arrivati hai dischi?

il costo complessivo del cambio è stato di circa 56,95 euro per le pastiglie + 1 ora aggiuntiva a quella del tagliando al modico costo di 48 euro/h + iva 22%

Ma...le anteriori hanno ancora solo 5000km di vita e non ti hanno chiesto se volevi sostituirle?o_O
 
Ma...le anteriori hanno ancora solo 5000km di vita e non ti hanno chiesto se volevi sostituirle?o_O

Le indicazioni sulla vita residua delle pastiglie sono dati buttati lì tanto per dirti qualcosa.
A me a volte hanno detto, ci fai altri 10.000, e poi ho cambiato la macchina prima delle pastiglie.
Come fai a valutare quanto uno ci fa con lo spessore residuo: io ad esempio faccio molta autostrada e non sono uno di quelli che frena ed accelera.... le pastiglie mi sono sempre durate parecchio oltre la media
 
Le indicazioni sulla vita residua delle pastiglie sono dati buttati lì tanto per dirti qualcosa.
A me a volte hanno detto, ci fai altri 10.000, e poi ho cambiato la macchina prima delle pastiglie.
Come fai a valutare quanto uno ci fa con lo spessore residuo: io ad esempio faccio molta autostrada e non sono uno di quelli che frena ed accelera.... le pastiglie mi sono sempre durate parecchio oltre la media
La vita residua delle pastiglie è così variabile che è impossibile fare una previsione: io, rispetto a Mass, faccio molto urbano. Frena, parti, frena, riparti... Lui fa autostrada... E' palese che consumeremo diversamente le pastiglie.

Poi dipende da come guidi: in statale/autostrada arrivi sotto e freni? Usi il freno motore? Rallenti in tempo e freni poco?

Insomma, le variabili sono molteplici e a mio modesto avviso chi da una indicazione sul chilometraggio residuo delle pastiglie da solo una informazione molto molto approssimativa.
 
...oppure che sulla ruota di scorta non c'è il sensore TPMS...
Non so se dipende dalla versione, ma sulla mia ruota di scorta c'è il sensore TPMS.
Sono perfettamente d'accordo e l'ho fatto, a leggere tutto il manuale per poter sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della Tucson.
 
Non so se dipende dalla versione, ma sulla mia ruota di scorta c'è il sensore TPMS.
Sono perfettamente d'accordo e l'ho fatto, a leggere tutto il manuale per poter sfruttare al meglio tutte le caratteristiche della Tucson.
Io devo ancora indagare. Se non mi sbaglio proprio leggendo un tuo post avevo capito che ci fosse, salvo poi scoprire dal manuale che non è così, ed è specificato più volte.Tu hai una XPossibile come me, credo anche tu cerchi da 19"... Io non ho il Full Pack, ma non so se un sensore all'interno di una ruota dipenda da questo....
 
Le indicazioni sulla vita residua delle pastiglie sono dati buttati lì tanto per dirti qualcosa.
A me a volte hanno detto, ci fai altri 10.000, e poi ho cambiato la macchina prima delle pastiglie.
Come fai a valutare quanto uno ci fa con lo spessore residuo: io ad esempio faccio molta autostrada e non sono uno di quelli che frena ed accelera.... le pastiglie mi sono sempre durate parecchio oltre la media
Beh se hai fatto 45000 km e se ne è andato 3/4 del pattino è pensabile che ne avrai per altri 15000.
Visto che arrivare a zero è sconsigliabile, ti dico altri 5000.
 
Io devo ancora indagare. Se non mi sbaglio proprio leggendo un tuo post avevo capito che ci fosse, salvo poi scoprire dal manuale che non è così, ed è specificato più volte.Tu hai una XPossibile come me, credo anche tu cerchi da 19"... Io non ho il Full Pack, ma non so se un sensore all'interno di una ruota dipenda da questo....
Ti confermo che anche io ho il sensore nella ruota di scorta da 19”, oggi durante il montaggio delle gomme estive lo abbiamo verificato.
 
Ritirata ieri sera la macchina dopo il tagliando (Tucson 115 cv cambio manuale)
mi hanno fatto vedere le pastiglie sostituite e devo confermare che erano veramente al limite ... quelle anteriori mi hanno detto che possono reggere altri 5000 km circa ... per fortuna faccio solo autostrada ;)
rimango comunque stupito da questo fatto non mi è mai capitato in nessuna altra auto da me posseduta; a mia esplicita richiesta è stato giustificato dal fatto che il ripartitore di frenata la gestisce come vuole e gli sono già capitate altre macchine con questa "anomlia" di usura

ho chiesto anche se esiste una spia come indicatore e mi hanno detto che per la Tucson non esiste e rileggendo i post l'unico indicatore sembrerebbe il rumore anomalo ma non è che in questo caso siamo già arrivati hai dischi?

il costo complessivo del cambio è stato di circa 56,95 euro per le pastiglie + 1 ora aggiuntiva a quella del tagliando al modico costo di 48 euro/h + iva 22%
Bisogna vedere se ti hanno fatto vedere quelle smontate dalla tua auto o ne hanno un paio che tengono lì e le usano come “prova per tutti”.
Al tagliando dei 40000 mi hanno detto che le pastiglie erano quasi da cambiare...ho detto di no, sono andato dal mio meccanico a farle controllare ed erano ok...ora ho 47000 e sono ancora ok. Devo partire per la montagna tra 15gg e le farò ricontrollare ma non fidatevi del concessionario...almeno questa è la mia opinione
 
Io sono rimasto più stupito e deluso dal fatto che non c'è un sensore elettrico ( quindi che ti segnala sul display ) da 10 maledetti euro che indica l'usura delle pastiglie su una macchina da più di 30 mila euro...il risultato è stato che mio padre a 70 mila km circa, ha buttato la coppia di dischi perchè le pastiglie sono finite, ( quelle interne lato pistoncino erano arrivate al ferodo di acciaio con conseguente rigatura del disco ) allora li si che abbiamo sentito che qualcosa non andava...mai e ripeto mai sentito stridere o altri rumori proveniente dall'impianto freni...tornando a casa in tardo pomeriggio usciamo dalla statale e gneeeeeeecccccrrrrrr un casino assurdo...con il risultato che sopra ho elencato.
 
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