• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Telecamera frontale

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Punteggio reazioni
4.178
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Da qualche giorno ho installato una telecamera frontale abbinata al sistema SGDL.
Attualmente la ho installata sotto il portatarga frontale, ma sono ancora in fase di studio e per questo non ho allegato foto.
Comunque installazione e connessione sono semplicissimi. Ho sfruttato un ingresso "AUX" video disponibile nella SGDL.
Per l'alimentazione mi sono accoppiato al connettore della radio facendo attenzione a usare il positivo che passa tramite chiave e non quello permanente.

Se devo fare manovre impegnative attivo AUX e ho la vista frontale. Inserendo la retro si attiva e sovrappone la retrocamera e non devo fare nessuna manovra di accendi/spegni.

Interessante anche l'uso off-road quando non si è certi dell'ostacolo da superare. Con la camera frontale vedi il "problema" da vicino.

Altra cosetta è quella che io chiamo la funzione 007.
La telecamera è dotata di una sua illuminazione agli infrarossi. In pratica puoi viaggiare di notte a fari spenti, emettendo un fascio luminoso non visibile all'occhio umano, e vedere nel display :shock: abbastanza bene la strada di fronte alla baby per 4/5 metri. Roba da spie.

Costo: una stupidata +/- 30 Euro.

Per chi la volesse applicare bisogna specificare che si desidera una camera con vista "diretta" e non "specchiata".
Infatti tutte le retro-camere "ribaltano l'immagine" e queste non sono adatte alla vista frontale

Appena decido la posizione finale, posto qualche immagine

Ciao
Frengo

Da qualche giorno ho installato una telecamera abbinata al sistema SGDL.
Attualmente la ho installata sotto il portatarga frontale, ma sono ancora in fase di studio e per questo non ho allegato foto.
Comunque installazione e connessione sono semplicissimi. Ho sfruttato un ingresso "AUX" video disponibile nella SGDL.
Per l'alimentazione mi sono accoppiato al connettore della radio facendo attenzione a usare il positivo che passa tramiche chiave e non quello permanente.

Se devo fare manovre impegnative attivo AUX e ho la vista frontale. Inserendo la retro si attiva e sovrappone la retrocamera e non devo fare nessuna manovra di accendi/spegni.

Interessante anche l'uso off-road quando non si è certi dell'ostacolo da superare. Con la camera frontale vedi il "problema" da vicino.

La telecamera è dotata di una sua illuminazione agli infrarossi. In pratica puoi viaggiare a fari spenti, emettendo un fascio luminoso non visibile all'occhio umano, e vedere nel display abbastanza bene la strada di fronte alla baby per 4/5 metri. Roba da spie.

Per chi la volesse applicare bisogna specificare che si desidera una camera con vista "diretta" e non "specchiata".
Infatti tutte le retrocamere "ribaltano l'immagine" e queste non sono adatte alla vista frontale

Ciao
Frengo

Grande Franco, alla fine il tuo progetto un tempo suggeritomi lo hai portato a conclusione.
Ci farò un pensierino......... considerato che in effetti a volte davanti manca alle nostre ix la visibilità in manovra.

questa è proprio bella :D

Grande franco bella idea dove hai comprato la telecamera ?

sgdl, modello C112
201026141931.jpg

Da qualche giorno ho installato una telecamera frontale abbinata al sistema SGDL.
Per l'alimentazione mi sono accoppiato al connettore della radio facendo attenzione a usare il positivo che passa tramite chiave e non quello permanente.

La telecamera è dotata di una sua illuminazione agli infrarossi. In pratica puoi viaggiare di notte a fari spenti, emettendo un fascio luminoso non visibile all'occhio umano, e vedere nel display :shock: abbastanza bene la strada di fronte alla baby per 4/5 metri. Roba da spie.

Infatti tutte le retro-camere "ribaltano l'immagine" e queste non sono adatte alla vista frontale

Ciao
Frengo

Franco stai trasformando la tua sexi nella macchina di 007, complimenti per le idee e per le capacità realizzative. :)

Ciao
Frengo

Ma che dire...cosa aggiungere...sei un MITO!!!

montaggio finale telecamera frontale

Sono arrivato alla soluzione finale per il montaggio.
Inizialmente avevo montato la telecamera frontale sotto alla targa, ma era troppo in vista e troppo sporgente.
Ora ho utilizzato un bullone centrale per il fissaggio della protezione in plastica sotto al muso, e ho creato una staffa a "L" in alluminio.
Guandando l'auto da posizione eretta la camera non è visibile, bisogna inginocchiarsi per vederla
vedere foto

segue...

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    220,9 KB · Visite: 626
  • 2.jpg
    2.jpg
    260,3 KB · Visite: 550
  • 3.jpg
    3.jpg
    40,4 KB · Visite: 541
Per il passaggio alimentazione e cavetto video ho usato una guaina semirigida. Dal muso son salito all'interno del vano motore (lato passeggero) e poi ho trovato una intercapedine tra corpo macchina e lamiera esterna parafango. Li c'è una specie di gomma/polistirolo antivivrazioni, ma il passaggio è semplice. Arrivato alla cerniera della portiera passeggero ho utilizzato il solito tappo dietro al connettore cavi abitacolo/portiera. Entrato in abitacolo il gioco è fatto

La telecamera mostra in sovraimpressione una scala numerata con 1, 2, 3, (sarebbero metri). Ho posizionato la camera in modo da avere il punto zero sotto la perpendicolare del punto estremo del muso. In questo modo il parcheggio è facilitato.

Non è un lavoro complesso, tutto sommato.

La visione con macchina in movimento la sconsiglio. A me fa venire il mal di mare.

Ciao
Frengo

Allegati

• 4.jpg
    4.jpg
    357,4 KB · Visite: 461
  • 5.jpg
    5.jpg
    333 KB · Visite: 439
  • 6.jpg
    6.jpg
    140,8 KB · Visite: 427
Sono arrivato alla soluzione finale per il montaggio.
Inizialmente avevo montato la telecamera frontale sotto alla targa, ma era troppo in vista e troppo sporgente.
Ora ho utilizzato un bullone centrale per il fissaggio della protezione in plastica sotto al muso, e ho creato una staffa a "L" in alluminio.
Guandando l'auto da posizione eretta la camera non è visibile, bisogna inginocchiarsi per vederla
vedere foto

segue...

Bravo, non c'è che dire sulla tua manualità, lavori precisi e ben fatti, il mio dubbio è che la telecamera essendo messa così bassa possa venire ben presto opacizzata da polvere e quant'altro si incontri correndo.
Facci sapere.
Grazie.

Per il passaggio alimentazione e cavetto video ho usato una guaina semirigida. Dal muso son salito all'interno del vano motore (lato passeggero) e poi ho trovato una intercapedine tra corpo macchina e lamiera esterna parafango. Li c'è una specie di gomma/polistirolo antivivrazioni, ma il passaggio è semplice. Arrivato alla cerniera della portiera passeggero ho utilizzato il solito tappo dietro al connettore cavi abitacolo/portiera. Entrato in abitacolo il gioco è fatto

La telecamera mostra in sovraimpressione una scala numerata con 1, 2, 3, (sarebbero metri). Ho posizionato la camera in modo da avere il punto zero sotto la perpendicolare del punto estremo del muso. In questo modo il parcheggio è facilitato.

Non è un lavoro complesso, tutto sommato.

La visione con macchina in movimento la sconsiglio. A me fa venire il mal di mare.

Ciao
Frengo

ciao Frengo, la telecamera è arrivata, venerdì quando rientro la monto (prima che mia moglie la faccia sparire in qualche cassetto)
volevo una cortesia, che cavi hai usato per i collegamenti video? e l'autoradio ha un ingresso aux nel retro ho è tutto nella morsettiera principale. Spero di essermi spiegato, i fili elettrici non sono il mio forte.
qualsiasi delucidazione in più e bene accetta, così compero il materiale e quando arrivo non perdo più tempo.
già che smonto controllo anche quel discorso del fader - balance, l'amica cinese non mi ha risolto il problema.
ancora grazie

Nella scatola troverai la telecamera con fili + / - per alimentarla e un cavetto video (con i connettori gialli) di circa 5 metri (più del doppio di quello che ti serve.
Per la posizione di montaggio vedi tu. Io ho studiato varie posizioni e poi ho deciso per quella che ho fotografato.
Il filo "-" di alimentazione lo colleghi con un punto a "massa" sulla carrozzeria o motore, Il cavetto video lo connetti alla telecamera (spinotti gialli maschio/femmina già predisposti).
Colleghi un paio di metri di filo singolo al + dell'alimentazione telecamera (filo rosso). Porti (nastrali assieme con un pò di nastro adesivo da elettricista) il cavetto video e il + dentro all'abitacolo (puoi seguire il mio percorso che ho fotografato o trovarne uno migliore, vedi tu).

Arrivato dietro al sistema SGDL colleghi lo spinotto maschio/giallo del cavetto video al connettore femmina/giallo marcato "video aux in" (o qualcosa di simile), mentre il + della telecamera lo colleghi alla alimentazione secondaria della radio. (la primaria è sempre sotto batteria, mentre la secondaria si attiva solo quando giri la chiave - sorry ma non ricordo il colore del filo e te lo devi trovare con un tester). Fatto

Ora dal menu SRC tocchi l'icona aux e ti compare la telecamera frontale Regola l'inclinazione come meglio credi

Ciao e buon lavoro.

Ah dimenticavo,
....se ti inventi qualcosa di diverso dal mio impianto, posta qualche foto. C'è sempre da imparare qualcosa.

Ciao
Frengo

Trovo molto interessante questo post che risolverebbe il mio problema di parcheggio nel garage.
Frengo puoi aiutarmi a capire l'efficacia della telecamera che hai montato? Vorrei sapere che angolo di visuale ha e qual'è la resa sul visore anche con luce scarsa.
Ultima domanda: che modello hai utilizzato che non riesco a capirlo?

Ciao,
pK

io vorrei fare tanto questo lavoretto, (seguendo le guide di frengo ho già messo la retrocamera!) ma non riesco a comprare una telecamera che non sia per retromarcia (quindi specchiata), chi mi può dare una mano?

Ciao, Guarda gia franco a indicato il modello che a usato lui e questo sgdl, modello C112
Ti Metto il link del sito vai tranquillo e sicuro per fare l'acquisto

http://www.sharingdigital.com/
Ciao luigi

Ciao, grazie mille sei stato molto gentile. Ma sul sito non la trovo, le telecamere passano dalla c111 alla c113, la 112 non c'è, forse non la fanno più?

devi fare la richiesta al fornitore e specificare cosa vuoi, esempio

front camera with direct view (NOT mirror view)

All'epoca quelli della SGDL a me fornirono la C112. Ma la richiesta in inglese la puoi fare a qualsiasi fornitore di microcamere per autovetture

Ciao
Frengo

Ciao Frengo ottimo lavoro
Dexter

Anche io sarei intenzionato a montare (meglio a far montare) una telecamera frontale... ma posso fare una domanda stupida? Ok, la faccio... visto dove andrebbe sistemata, la camera, anche ad una velocità moderata, soprattutto in questo periodo, non si riempie di residui anche solo dopo pochi secondi, rendendo quasi impossibile la visione?

Sono ormai due anni che ho montato la telecamerina frontale.

E' ancora lì tutta bella funzionante.

Personalmente non la ho mai pulita di proposito, mai.
Ovviamente andando al lavaggio automatico almeno una volta al mese credo che si ripulisca da sola in quella occasione.

Tutte le volte che la ho usata ha sempre funzionato.
Attualmente la visibilità è ancora ottima.

Ho visto in rete delle soluzioni interessanti, con microcamere veramente "micro".
Avevo pensato di fare un forellino nel logo frontale e di installarne una lì con un selettore per attivare
frontale uno
oppure
frontale due, ma negli ultimi mesi ho pochissimo tempo libero.

Come già detto in precedenza, l'uso sarà limitato a verificare ostacoli sotto al "muso" durante parcheggi o percorsi "off road".
Ti sconsiglio l'uso durante viaggi o percorsi su strade "normali" perchè la visione rasoterra + velocità a me da molto fastidio (quasi da mal di mare).

Ciao
Frengo

Indietro
Alto Basso