• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Temperatura acqua [liquido raffreddamento]

gfast

Nuovo utente
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible
Ho notato che la temperatura di lavoro dell'acqua di raffreddamento del motore 1.7 è 80 gradi fisso. Non dovrebbe essere 90 gradi, come nelle altre auto?

Ciao, anch'io ho notato questo dettaglio. Ho contattato il capo officina che mi ha detto che è normale, comunque per ora la macchina va bene.

ogni motore viene tarato per farlo lavorare bene ad una tot temperatura anche perchè la temperatura dello stesso "compartecipa" nell'ottenere i prodotti della combustione entro i limiti.....evidentemente su questo la temp ottimale è 80..

Poi vedremo in piena estate se riesce comunque a mantenerla tale..

Ultima modifica:
Questo è un problema che ho sollevato io già quattro anni fa con la mia IX35 1.7 CRDi, è tutto normale e in qualsiasi stagione fredda o calda che sia la temperatura motore rimane inchiodata a 80 gradi.

io mi meraviglio che nella mia resti fissa a 90 .... anche da fermo, nella vecchia auto... invece saliva oltre.. attivando la ventola... qui non si schioda da 90... pure se la macchina parecchio tempo ferma a motore acceso,

ma alla fine della fiera qual'è il problema??

ma alla fine della fiera qual'è il problema??

Credo nessuno... il ns amico chiedeva come mai la sua auto segna fisso 80 gradi ... perche' pensava dovesse segnare 90 ... ma a quanto pare 80 gradi e' la temperatura di esercizio per le tucson ix35 ecc ecc...

io ho la i20 (come da info sotto il mio avatar) ... e a me segna 90 .. come TUTTE le i20 .... sono solo intervenuto per dire che quello che trovo sorprendente e' che o caldo o freddo la temperatura resta sempre a 90... anche lasciando l'auto ferma sotto al sole.. certo non l'ho tenuta in moto per m'ezzora... ma nell'auto vecchia a motore caldo in pochi minuti si attivava la ventola.. qui niente... evidentemente ci sono ampi margini di gestione della temperatura da parte dell'elettronica della macchina... ma personalmente non ho nessun problema.

In realtà la temperatura a regime della ix35, nello specifico motore 1.7 diesel è 89°C. Misurati attraverso il modulo OBDII collegato a Torque.

Tramite questo strumento è possibile leggere in tempo reale i reali valori e monitorare tutta la fase di riscaldamento in modo preciso, fino allo stabilizzarsi sugli 89° +o- 1°C a seconda dello sforzo del motore.
In effetti l'indicatore a tacche digitale presente sul cruscotto è solo indicativo, e non è affatto preciso, la temperatura va interpretata, e può sembrare che sia attorno agli 80°... ma così non è. E forse tale approssimazione è voluta, non lo so.

Avendo gia' scritto molto nn mi sono voluto dilungare ANCHE sull'attendibilita' delle indicazoni... ci ha pensato MAN

Anche perche' da quello che ho letto nei pochi post di questo 3d (che nn fanno PRIMAVERA) :):):) .. tutte le tucson e prima le ix35 segnano 80 gradi ...
Evidentemente come dice Man e' 1 impostazione di fabbrica...

ciao,
scusate l' amenita' della domanda ... ma volevo chiedervi sulle vostre Tucson, quando il motore e' caldo, quale e' la temperatura dell acqua .....

su tutte le auto che ho auto, il termometro era sempre fisso sul 90, quindi lancetta indicatore di sinistra sempre in verticale .... mentre invece, sulla mia tucson, vedo che e' intorno ai 80 gradi, un po' piu' sulla sinistra per intenderci.

non mi aspetto che sia un problema, ma giusto per capire cosa segnala la vostra.

grazie

ciao,
scusate l' amenita' della domanda ... ma volevo chiedervi sulle vostre Tucson, quando il motore e' caldo, quale e' la temperatura dell acqua .....

su tutte le auto che ho auto, il termometro era sempre fisso sul 90, quindi lancetta indicatore di sinistra sempre in verticale .... mentre invece, sulla mia tucson, vedo che e' intorno ai 80 gradi, un po' piu' sulla sinistra per intenderci.

non mi aspetto che sia un problema, ma giusto per capire cosa segnala la vostra.

grazie
QUOTO!!!!

lo chiedo perche' su alcuni video, come questo sotto, vedo la lancetta sui 90 .....

ciao,

grazie
con la 1.7 anche a me intorno a 80°

Confermo non arriva a 90 sta un pò sotto

Questo perché andate come lumache e non fare neppure scaldare il motore.....:D
Scherzo!
Anche il mio strumento è un po' sotto i 90°.
Vedremo quest'estate con il caldo se aumenterà fino a 90°.

Scusate, so che non è una Tucson, ma...

Foto0420.jpg

Penso che sia normale. Neanche in piena estate il termometro è salito di più. ;)

Ultima modifica di un moderatore:
Sarà che in Corea fa molto caldo e montano radiatori maggiorati.....

uè grazie a tutti per il riscontro .......

per spiridione .... grazie della precisazione, ma dai consumi si capiva che non era una tucson ..... :eek:

.
uè grazie a tutti per il riscontro .......

per spiridione .... grazie della precisazione, ma dai consumi si capiva che non era una tucson ..... :eek:

Soddisfacenti, vero???? :D:D:D

Indietro
Alto Basso