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Temperatura acqua [liquido raffreddamento]

Vabbè, però io ho un 1.4 da 90 CV e 240 Nm di coppia, calzato da una carrozzeria poco più lunga di 4 metri e pesante, a vuoto, circa 1200 kg., mica un SUV....!

Che volete, so' ragazzi...!!!!! :D:D:D
 
Usate la funzione "cerca" e limitate gli off topic!
Per quanto riguarda la temperatura, è tutto normale... come ho spiegato nella pagina precedente, chi ha un modulo OBDII, con una semplice app. potrà andare a verificare la temperatura direttamente dalla ECU, con molta probabilità oscillerà tra 89-92°, nonostante l'indicatore del cruscotto non superi mai gli 80°...
 
ciao a tutti. Anche a me sta sotto i 90.
 
Salve
scusare se posto questa discussione magari già fatta da altri ma non la trovo.
vorrei sapere la temperatura di lavoro a regime della vostra tucson.
mediamente in tutte le auto é 90 gradi lancetta a metà x capirci. Io tucson nuova 1000 km appena superato la temperatura si assesta a 85/86 gradi circa. .
volevo sapere se una cosa normale oppure molto grave o se posso magari viaggiare tranquillo fino a quando porterà l auto per olio o tagliando e dire anche di quel problemino.
 
Domanda, in effetti, già posta da parecchi utenti, non solo della Tucson.:rolleyes:

Bisogna utilizzare il tasto cerca....:cool:

Io ho trovato questi threads :

https://www.hyundai-club.eu/threads/termometro-temperatura-acqua.17327/
https://www.hyundai-club.eu/threads/temperatura-liquido-refrigerante.17106/
https://www.hyundai-club.eu/threads/temperatura-acqua.16715/

..e ce ne sono altri!

Comunque, guarda qua:

Foto0441.jpg


Questa è la mia i20, io non ho mai visto l'indicatore di temperatura salire di più.
In nessuna condizione di uso e temperatura esterna.

Ma, andando a leggere la temperatura dalla ECU tramite un dongle bluetooth collegato alla OBD e un idoneo software, essa risulta, con motore a regime, attorno ai canonici 90 gradi... ;)
 
io dormirei sonni tranquilli...
 
ciao,
scusate l' amenita' della domanda ... ma volevo chiedervi sulle vostre Tucson, quando il motore e' caldo, quale e' la temperatura dell acqua .....

su tutte le auto che ho auto, il termometro era sempre fisso sul 90, quindi lancetta indicatore di sinistra sempre in verticale .... mentre invece, sulla mia tucson, vedo che e' intorno ai 80 gradi, un po' piu' sulla sinistra per intenderci.

non mi aspetto che sia un problema, ma giusto per capire cosa segnala la vostra.

grazie
Identica cosa anche a me... credo tuttavia che non sia una problematica almeno lo spero..
 
Ne abbiamo già parlato. E' l'indicatore del cruscotto che non è precisissimo. Se attacchi un interfaccia ODB2 con l'app sul telefono, vedrai che la temperatura effettiva è 90 gradi ;)
 
Confermo... i dati presi da OBD sono più alti e suscettibili a variazioni a seconda dello sforzo del motore. La lancetta arriva a quel punto che pare circa 80° e sta piantata lì
 
La spia della temperatura della mia nuova TUCSON 1.7 crdi 140cv dct non raggiunge mai i 90 gradi da sempre, ora ho 2500km. In officina hyundai a Bologna in via carracci mi hanno detto: ah meglio bassa che alta non ti preoccupare. In 15 anni di patente e varie auto avuto viste e provate non mi era mai capitato che un'auto segnasse meno di 90! Ecco mi è sembrata una risposta molto elusiva, pressapochista e molto poco professionale. Sapete aiutarmi su questa cosa?
 
La spia della temperatura della mia nuova TUCSON 1.7 crdi 140cv dct non raggiunge mai i 90 gradi da sempre, ora ho 2500km. In officina hyundai a Bologna in via carracci mi hanno detto: ah meglio bassa che alta non ti preoccupare. In 15 anni di patente e varie auto avuto viste e provate non mi era mai capitato che un'auto segnasse meno di 90! Ecco mi è sembrata una risposta molto elusiva, pressapochista e molto poco professionale. Sapete aiutarmi su questa cosa?
Certo che si: la temperatura sulla Tucson non raggiunge i 90 gradi.
La mia da 39.000 km, e direi tutte le altre degli utenti del forum: https://www.hyundai-club.eu/threads/temperatura-acqua.16715/
E ti assicuro che in 40 anni (sigh) di patente mi è capitato di trovare auto che segnavano temperature simili... :)
 
Anche la mia non raggiunge mai i 90 gradi. Presa da 10 giorni alla Hyucar di Castenaso e gia fatti 1700 km
 
Se vi basate sul termometro digitale ... e' solo 1 questione di software... gente che ha usato la presa OBD per monitorare la temperatura del liquido dice che arriva a 90 gradi ...
 
Se vi basate sul termometro digitale ... e' solo 1 questione di software... gente che ha usato la presa OBD per monitorare la temperatura del liquido dice che arriva a 90 gradi ...

Sì... le punte di 90° le raggiunge.
La lancetta temp della strumentazione cruscotto non è da guardare come "dato", ma come "indicatore".
Si era già detto cmq... quando la lancetta arriva sotto alla metà, il refrigerante è in temp. Punto.... non state a guardare quanti gradi indica.
Come del resto quella del serbatoio... pensate che segni esattamente i litri presenti?
 
In questa pagina è già stato ribadito 3 volte che l'indicatore di temperatura del cruscotto è sballato e segna qualche grado in meno rispetto alla temperatura reale rilevabile da interfaccia ODB2.

Questo post assomiglia molto a quello del tunf/stock/tap/patapum in partenza: tutte le Tucson sono così è una caratteristica dell'auto (magari un difetto, why not?), l'indicatore della temperature del cruscotto non è preciso.
Se la lancetta arriva attorno agli 80 gradi state tranquilli, va tutto bene ed in realtà avete una temperatura attorno ai 90.
 
Se la lancetta arriva attorno agli 80 gradi state tranquilli, va tutto bene ed in realtà avete una temperatura attorno ai 90.

La temperatura del liquido refrigerante è condizionata dalla temp ambientale e dalle condizioni di sforzo del motore.
Guardandola tramite OBD ha degli scatti a seconda delle salite/discese.... accelerate/decelerate....

Cmq, la temp di esercizio buona è intorno ai 90°.... se ora sono 80°.... in un altro momento/situazione sono 95°.... lasciate perdere, son pippe mentali ;)
 
Tra l'altro è una caratteristica non solo della Tucson, ma anche di altri modelli hyundai... di sicuro ix35 e i20...
 
Abituato alle atre auto che ho / avevo, le quali dopo un po di tempo che il motore era in marcia il liquido di raffreddamento del motore si alzava fino a raggiungere i 90° con lancetta sul cruscotto praticamente al centro ( verticale ). Ho notato invece che la mia tucson anche dopo diverse ore di marcia la lancetta rimane sotto questa temperatura come se il liquido non arrivasse mai in temperatura rimanendo intorno agli 80° circa. È normale ? È così anche per voi ? Grazie
 
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