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Temperatura Olio

SteIre

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Tucson Intro Edition 2.0 CRDI 136ps M/T 4WD
Ciao!! Sarei curioso di conoscere qualche dato sulla temperatura olio motore.

Text = Temperatura esterna
Tolio1 = Temperatura olio alla messa in moto
Tolio2 = Temperatura olio a regime
Tcool1 = Temperatura liquido raffreddamento alla messa in moto
Tcool2 = Temperatura liquido raffreddamento a regime
D = Distanza per avere Tolio a regime

Text = -8C
Tolio1 = -3C
Tolio2 = 72C
Tcool1 = -2C
Tcool2 = 85C
D = 40km
 
Uhm..... quel Tcool1 = -2 mi sembra abbastanza improbabile! ;)
 
Si, ma il liquido radiatore, a -2 è praticamente ghiaccio.....!:rolleyes::book:

Probabilmente, il sensore capta - più che altro - la temperatura esterna......

Abbastanza irreale anche la temperatura dell'olio, all'avvio. A -3 l'olio diventa una morchia viscosa....
 
Ultima modifica:
mi auguro che il liquido radiatore resti liquido fino a temperature ben piu basse,,, altrimenti non potrei usare la macchina in inverno :D
 
SteIre.... non ti bastavano le monitorizzazioni dei parametri DPF ?
Ora si fanno pure quelle dei liquidi ?!?! :eek: :eek: :D :D
Gli do un occhio stasera quando metto in moto l'auto da fredda....
Per adesso ti posso dire che le mie temp a regime di Refrigerante e Olio corripondono più o meno alle tue :)
 
Mi annoio nei giorni in cui non rigenero il DPF.... temp olio c'e' sempre :D

e resto sempre sorpreso di quanto sia piu' bassa rispetto auto VW, provato solo una passat 1.6 tdi (105C) e una golf GTI (105C).... e la golf GTI, fosse 4x4, sarebbe perfetta :D
 
sì.... e ci mette anche una vita ad arrivare a 70° C
Il 5W30 dovrebbe coprire il sottozero fino a circa -20° C senza problemi.
Dalle mie parti affornta peggio l'estate con le punte che spesso sono over 35° C

ll liquido refigerante, per la sua caratteristica di abbassare il punto di congelamento, può raggiungere anche i -40° senza congelare.... poi dipende dal liquido che hanno messo dentro è chiaro.
Ma con -8° C di temp ambientale rimane tranquillamente liquido ed è credibile che il sensore ti indichi che la sua temp è -2°.... io ho messo in moto la Tucson l'inverno scorso a -15° dopo nottate in cui si sono toccati anche i -20°.... è sempre partita alla prima :)
 
mi auguro che il liquido radiatore resti liquido fino a temperature ben piu basse,,, altrimenti non potrei usare la macchina in inverno :D


Si faceva per dire, non per niente ho messo le faccine....... ;)

Mi sembra- comunque - una temperatura eccessivamente bassa. Soprattutto in rapporto alla temperatura esterna di -8. Tenete presente che il sensore di temperatura è montato sulla testata e non sul radiatore.

Se il sensore, in posizione riparata, segna -2, il liquido presente in radiatore a quanto era??? :eek:

Mi ponevo il problema perchè, alcuni di voi che hanno partecipato al "DPF Contest" :D hanno fatto notare che, quando un dato di temperatura non viene rilevato da Torque, compare di default un -2......

O ricordo male??? :eek:
 
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Si faceva per dire, non per niente ho messo le faccine....... ;)

Mi sembra- comunque - una temperatura eccessivamente bassa. Soprattutto in rapporto alla temperatura esterna di -8. Tenete presente che il sensore di temperatura è montato sulla testata e non sul radiatore.

Se il sensore, in posizione riparata, segna -2, il liquido presente in radiatore a quanto era??? :eek:

Mi ponevo il problema perchè, alcuni di voi che hanno partecipato al "DPF Contest" :D hanno fatto notare che, quando un dato di temperatura non viene rilevato da Torque, compare di default un -2......

O ricordo male??? :eek:

Compaiono dati negativi sì... tipo sulla temperatura del DPF.... ma con sottozero molto negativi e soprattutto non si muovono :)
Il dato temperatura liquido refrigerante arriva regolarmente su Torque e si aggiorna.
Secondo me è credibile che sia sottozero di 2 gradi.... il motore non mi pare poi nemmeno così protetto da isolanti e coperture... ossia, ho visto di meglio sotto i cofani :)
 
il dato e' misurato dal torque, nei dati raw me lo da' in gradi F, poi convertito in gradi C.... mia stima e' che la Text stanotte sia scesa almeno a -10C
 
sud germania, in campagna.... infatti il Tucson sta cambiando colore, le fiancate sono marroncine, non piu' bianche :oopsp:
 
sud germania, in campagna.... infatti il Tucson sta cambiando colore, le fiancate sono marroncine, non piu' bianche :oopsp:

Baden-Württemberg o Baviera ? .... sono curioso :)... ma se non vuoi non rispondere ;)
Io sono passato molto spesso dalla zona di Rosenheim verso il Chiemsee.... preso dei quantitativi di acqua clamorosi da quelle parti e anche qualche nevicata :)
 
piove spesso in Baviera :) due anni fa anche nevicato spesso... ora spero nevichi di brutto cosi da usare il Tucson :wohow:
 
Stamattina, alle 6, avevo 4 gradi temperatura esterna e ho provato anche io a verificare la temp. del liquido di raffreddamento.

A motore appena acceso dava -2 anche a me...!:eek:

Preciso che ho Torque in versione Lite. Avevo fretta e non ho provato a fare la controprova con Car Doctor (sempre free...). ;)
 
Ultima modifica:
qui 3 gradi stamattina e torque segnava Tcool = 5C, Tolio = 3C...
:)
 
Stamattina, alle 6, avevo 4 gradi temperatura esterna e ho provato anche io a verificare la temp. del liquido di raffreddamento.

A motore appena acceso dava -2 anche a me...!:eek:

Preciso che ho Torque in versione Lite. Avevo fretta e non ho provato a fare la controprova con Car Doctor (sempre free...). ;)

Grande Spiri.... ti aspettiamo nel thread del DPF !! :D
 
Fatta dormire l'auto di proposito fuori per vedere a che temp arrivavano i liquidi.... di solito quando fa le brinate notturne, preferisco metterla in garage.
Ad ogni modo, dopo aver sghiacciato parabrezza e vetri laterali con lo spray.... ho messo in moto e:

Text = -1° C
Tolio1 = 0° C
Tolio2 = 65° C
Tcool1 = 2° C
Tcool2 = 90° C
D = 40km

Diciamo che la temp olio, dopo 15 Km si è stabilizzata sui 55° C
Ce ne sono voluti altri 25 di Km per arrivare a 65° !
Fatti tutti a vel costante sui 100/110 Km/h
 
quindi anche il 1.7 ha olio bello freddo :D
magari e' una cosa buona
 
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