• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tensione batteria 12V a macchina fredda

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Dopo una breve indagine su questo forun e sinergy hybrid ho notato che praticamente a tutti i possessori appare l avviso di batteria scarica dopo pochi secondi a motore spento.
Nell altro mio topic dove parlo di batteria difettosa è sviluppato l' argomento.

A questo punto mi chiedo se ci sia una partita di batterie difettose o sia una caratteristica di questa batteria (litio o piombo?) avere un voltaggio più basso.
Sarebbe plausibile visto che l' auto all' accensione parte elettrica e non serve un grandissimo spunto.

Chiederei a tuti i possessori di Ioniq di misurare il voltaggio (o farlo misurare) con un semplice tester a motore spento la mattina .

La mia dava 12.20 , valore che per una "normale batteria" indica una anomalia.

Rimanete IN TOPIC per favore , è tipo un sondaggio.
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Inizio io
macchina ferma da ieri sera , tensione 12,27
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Messaggio scritto su altro forum il 20 Gennaio
wink_smilie.gif


Dopo aver fatto circa 7-8km ( non sono niente per ricaricare la batteria), sono arrivato dove lavoro, ho preso un tester ed ho misurato la Tensione della batteria...
Inizialmente era 12,48 V, poi premendo il pulsante di START senza premere il freno, posso accendere solo il navigatore, così facendo sono poi ripassato in zona batteria e mi son messo con il tester fisso ed ho notato che la tensione scendeva molto velocemente, circa 0,01 V ogni 2 sec..
Sono rimasto collegato fin quando non ho visto l'Avviso di Batteria scarica, a circa 12,2 V .
Ieri avevo scritto all'assistenza Hyundai, la quale mi ha richiamato oggi e mi hanno detto di passare presso la mia officina e che comunque è solo un Avviso per non far scaricare troppo la batteria
wink_smilie.gif

Subito dopo ho chiamato in officina, ma non mi hanno saputo dire niente, la mia è l'unica Ioniq che gira da queste parti e quindi non si conosce neanche l'avviso, (devono ancora fare corsi di aggiornamento
shocking.gif
)...
Mi ha comunque consigliato di fare una ricarica lenta di almeno 3-4 ore per essere sicuro che la batteria sia carica
63.gif
 

jako

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
149
Punteggio reazioni
122
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort + Plus Pack (2016)
Oggi ho avuto il tempo di portare la macchina in concessionaria dove hanno fatto il test alla batteria.
Non sono ancora riuscito a vedere se mi da l'avvertimento di batteria scarica smanettando sul display per pochi secondi

IMG_0411.JPG
 

indovirondo

Utente noto
Registrato
24 Dic 2016
Messaggi
515
Punteggio reazioni
424
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
ioniq confort +pack
Oggi ho avuto il tempo di portare la macchina in concessionaria dove hanno fatto il test alla batteria.
Non sono ancora riuscito a vedere se mi da l'avvertimento di batteria scarica smanettando sul display per pochi secondi

Vedi l'allegato 22262

prova prova che sono curioso! spegni tutto e smanetta con radio/nav
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
basta 1 solo minuto ;), anche meno...
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Leggevo incuriosito questa discussione, ed avendo (mio malgrado) un passato di anni dedicati al "car-audio", trovo una tensione della batteria pari ai valori da voi riportati del tutto normale (a veicolo spento).

Forse il "problema" (virgolette d'obbligo) sta nella eccessiva cautela che hanno avuto i progettisti Hyundai, che hanno impostato l'uscita della segnalazione di "batteria scarica" con largo (larghissimo) anticipo .. no?
 
Alto Basso