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Tenuta di strada: impressioni

Il problema è il rollio.....
 
Anche le sensazioni che mi riporta lo sterzo sono meno "piacevoli" rispetto a quelle della mia precedente auto (Golf serieV Comfortline).
Pure impostato in modalità sport, mi trovo a dover fare qualche piccola correzione (inezie, si intende) a velocità sostenuta, anche su rettilinei specie in autostrada. Ho pensato che, dato il volume e l'altezza dell'auto, vento e spostamento d'aria nei sorpassi siano le principali cause che mi portano ad agire sul volante con micro aggiustamenti. Credo sia comunque solo questione di farci la mano......
 
Quando avrete suvetti reattivi su asfalto avrete suvetti che saltano su buche e strade bianche (e voi con loro).
Le regole sono scritte nella fisica.
Io ho un auto dura e tra un paio di giorno una 'molla'.
So gia chi vincerá.
Ben arrivata Tucson.
 
Le sensazioni di guida della mia Tucson, 2wd, sono di estrema sicurezza; stabilità e tenuta di strada mi sembrano ineccepibili.
Eppure questa foto mi fa davvero paura, specie sapere che ha impattato con una piccola Panda.
 

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Per ribaltarsi così non credo sia da impatto ma più da controsterzata improvvisa
 
Anche se in controsterzata ma per ribaltarsi la velocità quanto doveva essere? nei test dell'alce se non ricordo male superano anche i 90 chilometri orari.
 
Si Nautilus84, in effetti non si tratta di impatto frontale perchè come possiamo vedere dalla foto, la parte anteriore dell'auto è integra. Sembrerebbe che il conducente della tucson abbia sterzato a sinistra per evitare la panda (spostando di conseguenza il baricentro) e che l'urto della panda abbia fatto tutto il resto.
Trattandosi di incidente avvenuto in pieno centro urbano, alle nove del mattino, dubito che entrambi i mezzi procedessero a velocità elevate... forse la panda un pò più veloce perchè proviene da un tratto rettilineo.
Ranco, dubito fortemente che andasse a 90 km/h per considerare il test dell'Alce e comunque qui la macchina è stata spostata a sinistra dall'urto dell'altra vettura.
Ad ogni modo, rimango molto perplesso... soprattutto per la mole della macchina.
 
Infatti dubito anch'io sulla velocità elevata. Probabilmente la dinamica è stata tale da consentire alla panda di dare una spinta laterale e farla poggiare sul fianco.
 
Con un suv, anche compatto, un rischio ribaltamento maggiore bisogna per forza metterlo in conto ...

Poi la Tucson ha anche un assetto relativamente morbido
 
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